I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Fondazione per leggere
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Progettazione di aziende agro-sociali
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Analisi delle risorse: budget Risorse economiche (budget) In linea teorica la formazione del budget dovrebbe seguire un percorso del genere: il bibliotecario.
La progettazione La carta delle collezioni
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Metalib - Corso introduttivo Parte 2 : Accesso per Materia 3 e 22 aprile 2008 a cura di C. Della Porta.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
La nostra esperienza al vostro servizio
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Formazione e gestione delle raccolte Venezia, 29 novembre 2004 Rossana Morriello.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Funzione centrale della biblioteca
Transcript della presentazione:

I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione

Che cos’è una moderna biblioteca pubblica? Formazione Informazione Divulgazione Intrattenimento Lavoro

Le funzioni di una biblioteca pubblica a- Conservazione Accesso vs. Possesso b- Mediazione e Intermediazione c- Diffusione della conoscenza

Le funzioni sono le stesse, mutano le modalità Mission della biblioteca pubblica Presupposti e ruolo della biblioteca pubblica Caratteristiche Funzioni più generali di una biblioteca pubblica Biblioteca per tutti i cittadini Biblioteca orientata all’utente

Ascolto della comunità Tendenze della società Analisi del contesto e dell’utenza Analisi demografica Analisi degli aspetti socio-economici

Analisi degli aspetti biblioteconomici Indicatori di funzionamento Accessibilità Efficienza Efficacia Economia Flessibilità Ospitalità

Dove dovrebbe collocarsi una biblioteca Localizzazione e fisionomia BIBLIOTECA

Come dovrebbe essere una biblioteca Allocazione dei servizi al pubblico Fisionomia del servizio user-friendly capacità relazionali e di ascolto carta dei servizi Fisionomia bibliografica carta delle collezioni

Dimensionamento di una biblioteca Bacino e classi di utenza Indici parametrici e standard Patrimonio: 2/3 doc. per abitante Incremento annuo: 250 doc. per 1000 abitanti Posti di lettura Indicatori di efficacia Indice di impatto: 20% Prestiti annuali per abitante: 2,5 Superficie della biblioteca

Shiyali Ramamrita RANGANATHAN 1 - books are for use 2 - every reader his book 3 - every book his reader 4 - save the time of the reader 5 - the library is a growing organism 10

Tanti aggettivi per definire le “nuove biblioteche” Biblioteca digitale Biblioteca elettronica Biblioteca virtuale metaopac Biblioteca ibrida

Modelli di biblioteca pubblica contemporanea Public Library anglosassone Médiathèque francese Biblioteca a tre livelli (modello tedesco) Aree di interesse Due macroaree funzionali dei servizi Servizi interni Servizi al pubblico

Settore di ingresso Caratteristiche e requisiti Innovazione nella presentazione dei documenti Circolazione e mobilità dei documenti Monitoraggio continuo Generi e temi di interesse Sezioni tematiche Cerniera tra ingresso e scaffale aperto

Classificazione Decimale Dewey Classi – Divisioni – Sezioni Disciplina vs. Soggetto Vantaggi e svantaggi della CDD 14

Settore intermedio a scaffale aperto Centralità del reference Modello Conspectus Divisione fiction – non fiction

Terzo livello dei servizi al pubblico Studio e ricerca specialistica

Servizi per bambini e ragazzi Dove situare la sezione Caratteristiche Attività Aree, zone e spazi

Sezione bambini 0-5 anni Amichevolezza, facilità, arredi

Sezione ragazzi 6-12 anni Lettura come svago Attività individuali Attività di gruppo Etichette per genere Segnaletica efficace

Sezione per adolescenti 13-18 anni Biblioteca come centro di aggregazione

Servizi e sezioni multimediali Sezione vs. collezione multimediale Promiscuità e problematiche

Servizi interni Iter dei documenti Attività amministrative e direzionali Servizi tecnici di supporto

Considerazioni generali sulle sequenze spaziali Ingresso/rumore Orizzontalità/verticalità Accoglienza e orientamento Uso dei colori come segnaletica

Emeroteca Salotto della comunità Pubblico diverso Formalità e informalità Periodici cartacei e on-line Suddivisione tematica Presentazione dei periodici e conservazione

Sezione di documentazione locale Sezione storica e/o sezione contemporanea

Il prestito locale Iscrizione Durata Quantità Prenotazione Rinnovo Solleciti e sanzioni Smarrimenti Modulistica (desiderata, reclami) 26

Riproduzioni Normativa sul diritto d’autore L. 22 aprile 1941, n. 633 27

Internet in biblioteca Internet ad uso del bibliotecario Internet per la comunicazione della biblioteca Internet come servizio al pubblico Ridurre il digital divide Supporto e assistenza agli utenti Gratuità del servizio?

Internet in biblioteca Accesso libero senza censure e limiti? Tutela della privacy Normativa antiterrorismo e registrazione degli utenti La biblioteca proattiva