I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione Thiene, 15 aprile 2008 I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Che cos’è una moderna biblioteca pubblica? Formazione Informazione Divulgazione Intrattenimento Lavoro
Le funzioni di una biblioteca pubblica a- Conservazione Accesso vs. Possesso b- Mediazione e Intermediazione c- Diffusione della conoscenza
Le funzioni sono le stesse, mutano le modalità Mission della biblioteca pubblica Presupposti e ruolo della biblioteca pubblica Caratteristiche Funzioni più generali di una biblioteca pubblica Biblioteca per tutti i cittadini Biblioteca orientata all’utente
Ascolto della comunità Tendenze della società Analisi del contesto e dell’utenza Analisi demografica Analisi degli aspetti socio-economici
Analisi degli aspetti biblioteconomici Indicatori di funzionamento Accessibilità Efficienza Efficacia Economia Flessibilità Ospitalità
Dove dovrebbe collocarsi una biblioteca Localizzazione e fisionomia BIBLIOTECA
Come dovrebbe essere una biblioteca Allocazione dei servizi al pubblico Fisionomia del servizio user-friendly capacità relazionali e di ascolto carta dei servizi Fisionomia bibliografica carta delle collezioni
Dimensionamento di una biblioteca Bacino e classi di utenza Indici parametrici e standard Patrimonio: 2/3 doc. per abitante Incremento annuo: 250 doc. per 1000 abitanti Posti di lettura Indicatori di efficacia Indice di impatto: 20% Prestiti annuali per abitante: 2,5 Superficie della biblioteca
Shiyali Ramamrita RANGANATHAN 1 - books are for use 2 - every reader his book 3 - every book his reader 4 - save the time of the reader 5 - the library is a growing organism 10
Tanti aggettivi per definire le “nuove biblioteche” Biblioteca digitale Biblioteca elettronica Biblioteca virtuale metaopac Biblioteca ibrida
Modelli di biblioteca pubblica contemporanea Public Library anglosassone Médiathèque francese Biblioteca a tre livelli (modello tedesco) Aree di interesse Due macroaree funzionali dei servizi Servizi interni Servizi al pubblico
Settore di ingresso Caratteristiche e requisiti Innovazione nella presentazione dei documenti Circolazione e mobilità dei documenti Monitoraggio continuo Generi e temi di interesse Sezioni tematiche Cerniera tra ingresso e scaffale aperto
Classificazione Decimale Dewey Classi – Divisioni – Sezioni Disciplina vs. Soggetto Vantaggi e svantaggi della CDD 14
Settore intermedio a scaffale aperto Centralità del reference Modello Conspectus Divisione fiction – non fiction
Terzo livello dei servizi al pubblico Studio e ricerca specialistica
Servizi per bambini e ragazzi Dove situare la sezione Caratteristiche Attività Aree, zone e spazi
Sezione bambini 0-5 anni Amichevolezza, facilità, arredi
Sezione ragazzi 6-12 anni Lettura come svago Attività individuali Attività di gruppo Etichette per genere Segnaletica efficace
Sezione per adolescenti 13-18 anni Biblioteca come centro di aggregazione
Servizi e sezioni multimediali Sezione vs. collezione multimediale Promiscuità e problematiche
Servizi interni Iter dei documenti Attività amministrative e direzionali Servizi tecnici di supporto
Considerazioni generali sulle sequenze spaziali Ingresso/rumore Orizzontalità/verticalità Accoglienza e orientamento Uso dei colori come segnaletica
Emeroteca Salotto della comunità Pubblico diverso Formalità e informalità Periodici cartacei e on-line Suddivisione tematica Presentazione dei periodici e conservazione
Sezione di documentazione locale Sezione storica e/o sezione contemporanea
Il prestito locale Iscrizione Durata Quantità Prenotazione Rinnovo Solleciti e sanzioni Smarrimenti Modulistica (desiderata, reclami) 26
Riproduzioni Normativa sul diritto d’autore L. 22 aprile 1941, n. 633 27
Internet in biblioteca Internet ad uso del bibliotecario Internet per la comunicazione della biblioteca Internet come servizio al pubblico Ridurre il digital divide Supporto e assistenza agli utenti Gratuità del servizio?
Internet in biblioteca Accesso libero senza censure e limiti? Tutela della privacy Normativa antiterrorismo e registrazione degli utenti La biblioteca proattiva