ONDE SISMICHE ONDE SONORE : DAL TERREMOTO ALLA MUSICA Comunicare la scienza Antonella Marsili
Comunicare la scienza Comunicare la scienza è molto di più che presentare i fatti e le informazioni. La conoscenza non è solo una somma di concetti, ma anche l’insieme di esperienze vissute, ricordi, immagini, emozioni. Comunicare la scienza significa agire sulle emozioni per trasferire dei concetti.
Scienza e musica Teatro, musica, narrativa e seminari interattivi sono strumenti molto usati nel campo della comunicazione scientifica Questa sera la scienza sceglie la musica per veicolare i suoi messaggi di conoscenza. La musica è un linguaggio universale che può arrivare a tutti, favorendo il processo di apprendimento della scienza.
Onde sismiche , onde sonore: dal terremoto alla musica OBIETTIVI - dimostrare che i fenomeni scientifici influenzano e modificano la nostra vita quotidiana molto di più di quello che crediamo. offrire occasioni di incontro, di intrattenimento e condivisione - proporre un esempio di cultura scientifica diffusa e partecipata
Un percorso logico di conoscenza: Parliamo di Onde Un percorso logico di conoscenza: - breve introduzione sul terremoto: cos’è, perchè si manifesta - propagazione delle onde sismiche - similitudine tra le onde sismiche e le onde sonore - similitudine tra la musica e i movimenti della Terra. Attraverso l’uso di strumenti musicali, della voce, tramite l’uso di improvvisazioni sonore, la lettura di sismogrammi, spiegheremo la relazione tra le onde del terremoto e le onde sonore, tra la scienza e la musica.
Parliamo di Onde Un percorso logico di conoscenza “Terremoti : come e perché ” Pierfrancesco Burrato “Dalle onde sismiche alle onde sonore” Ingrid Hunstad e Massimiliano Vallocchia “Il coro della Terra” Paolo Casale
Ascoltiamo le Onde Concerto jazz & blues: Jazz4U Marco Moro (Chitarra ) Cesare Botta (Batteria) Enzo Bacchiocchi (Basso) Francesco Bignami (Pianoforte) Blue Fuse Elena Spagnuolo (Voce) Umberto Fracassi (Chitarra)