ONDE SISMICHE ONDE SONORE :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Convegno MEDICINA NARRATIVA E MALATTIE RARE, 26 Giugno 2009 LE STORIE DEI NOSTRI BAMBINI Storie che uniscono PAOLA MARTINELLI, STEFANIA AZZALI, FRANCESCA.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
Tra la scienza e la musica
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
linguistico-artistico-espressiva
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
STRUMENTI PRIVILEGIATI
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
L’acqua 1.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
tipologia B Il saggio breve
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Appunti per una didattica per competenze
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Costruire la consapevolezza Ampliare la conoscenza e la comprensione tramite la condivisione di informazioni o esperienze 1 Formazione dei Coordinatori.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Criteri di testualità.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
LA MECCANICA DEL SUONO: EFFETTO DOPPLER. Vi siete mai chiesti perché la sirena dell’ambulanza viene percepita in modo diverso al variare della distanza?
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
IL BAROCCO.
DOMUS IN MUSICA.
Transcript della presentazione:

ONDE SISMICHE ONDE SONORE : DAL TERREMOTO ALLA MUSICA Comunicare la scienza Antonella Marsili

Comunicare la scienza Comunicare la scienza è molto di più che presentare i fatti e le informazioni. La conoscenza non è solo una somma di concetti, ma anche l’insieme di esperienze vissute, ricordi, immagini, emozioni. Comunicare la scienza significa agire sulle emozioni per trasferire dei concetti.

Scienza e musica Teatro, musica, narrativa e seminari interattivi sono strumenti molto usati nel campo della comunicazione scientifica Questa sera la scienza sceglie la musica per veicolare i suoi messaggi di conoscenza. La musica è un linguaggio universale che può arrivare a tutti, favorendo il processo di apprendimento della scienza.

Onde sismiche , onde sonore: dal terremoto alla musica OBIETTIVI - dimostrare che i fenomeni scientifici influenzano e modificano la nostra vita quotidiana molto di più di quello che crediamo. offrire occasioni di incontro, di intrattenimento e condivisione - proporre un esempio di cultura scientifica diffusa e partecipata

Un percorso logico di conoscenza: Parliamo di Onde Un percorso logico di conoscenza: - breve introduzione sul terremoto: cos’è, perchè si manifesta - propagazione delle onde sismiche - similitudine tra le onde sismiche e le onde sonore - similitudine tra la musica e i movimenti della Terra. Attraverso l’uso di strumenti musicali, della voce, tramite l’uso di improvvisazioni sonore, la lettura di sismogrammi, spiegheremo la relazione tra le onde del terremoto e le onde sonore, tra la scienza e la musica.

Parliamo di Onde Un percorso logico di conoscenza “Terremoti : come e perché ” Pierfrancesco Burrato “Dalle onde sismiche alle onde sonore” Ingrid Hunstad e Massimiliano Vallocchia “Il coro della Terra” Paolo Casale

Ascoltiamo le Onde Concerto jazz & blues: Jazz4U Marco Moro (Chitarra ) Cesare Botta (Batteria) Enzo Bacchiocchi (Basso) Francesco Bignami (Pianoforte) Blue Fuse Elena Spagnuolo (Voce) Umberto Fracassi (Chitarra)