Primo: capire i propri obiettivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Apprendimenti e valutazione
Il counselling e la comunicazione con i genitori
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Profili e competenze professionali interni
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Elio Borgonovi Università Bocconi
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
L'orientamento come strategia per la costruzione
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Il cooperative learning
L’infermiere come garante della qualità
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
COMUNICARE LA SCIENZA kit di sopravvivenza per ricercatori Un libro promosso dalla Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Università degli studi di torino1 Analisi dei processi decisionali e innovazione
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Le forze e l’equilibrio statico
Qualcosa cambia nella scuola ?
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
dalle abilità alle competenze
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Intervista al genio della porta accanto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
NPL E LA FAMILIARIZZAZIONE CON LA LETTURA FIN DALLA NASCITA Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche 18 febbraio 2008 Giorgia Golfetto Scuola di.
I limiti della qualità didattica nell’e-learning di Luigi Guerra Docente di Tecnologie dell’educazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di.
Conoscenze, abilità, competenze
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 24 marzo 2015.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Primo: capire i propri obiettivi Gioco delle priorità Primo: capire i propri obiettivi

Perché comunicare la scienza Perché comunicare la scienza? Mettere in ordine di importanza, da più importante al meno importante… Per stimolare la partecipazione consapevole dei cittadini nelle decisioni dove scienza e tecnologia giocano un ruolo importante Per raggiungere I policy maker Per affiancare la scuola nel miglioramento dell’educazione scientifica Per promuovere comportamenti viturosi e compatibili con un progresso sostenibile Per aiutare le persone a capire come di produce il sapere scientifico Per aggiornare i cittadini sulla ricerca contemporanea Per diffondere la conoscenza dei concetti base della scienza

Gr. 1 Gr. 2 Gr. 3 Gr. 4 Gr. 5 Perché comunicare la scienza? Risultati Per diffondere la conoscenza Per stimolare la partecipazione Per affiancare la scuola Per raggiungere i policy maker Per aiutare le persone a capire come si produce il sapere scientifico Per promuovere com-portamenti virtuosi Per aggiornare I cittadini