Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni Emanuela Pierguidi
D.lgs 165 / 2001 Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il dirigente scolastico organizza l'attività scolastica secondo i criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
D.lgs 165 / 2001 Nell'esercizio delle competenze di cui al comma 2 il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.
D.lgs 165 / 2001 Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l'adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
D.lgs 165 / 2001 Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.
D.lgs 165 / 2001 II dirigente presenta periodicamente al consiglio di circolo o al consiglio di istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell'attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l'esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica.
Profilo Non è facile definirlo Quale deve essere? Uomo di cultura? Educatore? Burocrate? Manager? Leader educativo?
Profilo La parola manager non ha un significato negativo Dirigente, direttore, amministratore Gestore
Profilo to manage to manage (nella forma intransitiva) riuscire a farcela amministrare, dirigere, governare to manage (nella forma intransitiva) destreggiarsi to manage fairly cavarsela
Funzioni strategiche Funzioni strategiche relazione e comunicazione garanzia ruolo gestionale e organizzativo
Relazione e comunicazione Acquisire le informazioni e le richieste provenienti dal territorio Favorirne l’elaborazione Partecipare alla costruzione del piano dell’offerta formativa Trasmettere all’esterno il senso delle scelte compiute dalla scuola Sostenere le ragioni che sono alla base delle priorità educative adottate Farsi garante della condivisione delle scelte
Funzione di garanzia Il dirigente assicura il rispetto degli impegni che lo Stato assume nei confronti dei cittadini
Ruolo gestionale e organizzativo Aree di impegno Gestione amministrativa Gestione organizzativa Valorizzazione delle risorse umane e professionali Funzione politica Dimensione culturale
Ruolo gestionale e organizzativo Gestione amministrativa Responsabilità dirette connesse con l’autonomia legale rappresentanza della scuola titolarità delle relazioni sindacali possibilità di emanare provvedimenti amministrativi di gestione del personale impegno delle risorse
Ruolo gestionale e organizzativo Gestione organizzativa Modalità di gestione ed erogazione del servizio assicurando la guida unitaria dell’istituzione
Ruolo gestionale e organizzativo Valorizzazione delle risorse umane e professionali Assicurare la formazione continua del personale Garantire la libertà di insegnamento Assicurare il rispetto e la valorizzazione delle diverse opzioni metodologiche Stimolare innovazione e ricerca
Ruolo gestionale e organizzativo Funzione politica Raccordo tra tutte le componenti Assicurare La libertà di scelta delle famiglie La libertà di insegnamento dei docenti rispetto ai diversi stili di apprendimento degli studenti Percorsi formativi di qualità
Ruolo gestionale e organizzativo Dimensione culturale Autorevolezza Consapevolezza del ruolo Idea chiara del compito che lo attende MISSION