L’eremo di poggio conte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
LA CAVA E LO STRANO CASO DI SAN BERNARDO
"Le meraviglie della cava"
Granada Come arrivare La città L’università L’alloggio La vita in città Conclusioni.
Presentazione di Vitozza
Allegrini Michela, Veccari Natalie, Stefani Diego, Ferri Davide
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
SOS dalle Città del Tufo Nelle colline della Maremma, nelle rocce tufacee provocate dallesplosione del vulcano da cui nacque il Lago di Bolsena, antichissime.
Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Il Castello di Rezzanello. Il CASTELLO APPARE CITATO LA PRIMA VOLTA IN UN DOCUMENTO DEL IN QUESTA OCCASIONE IL VESCOVO SINGIFREDO CONCESSE AI MONACI.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
La bellezza, ponte fra Oriente ed Occidente
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
La metropolitana di Stoccolma è considerata "la gallería darte più lunga del mondo". Conta 3 línee principali ( lazzurra, la rossa e la verde) Ha.
Viaggio nella Riviera del Conero
Civiltà fluviali.
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
Bellezze naturali della Sicilia
GITA IN BICI IN VAL PUSTERIA E DOLOMITI
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
Crociera sul fiume Li (Jiang)
La necropoli = la città dei morti
1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.
“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”
ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Una giornata a New York. Giordano si trova in un hotel di New York. Guarda la cartina e decide di visitare una delle zone più famose della città. Fa colazione.
BASILICATA.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
La nostra valle … tutta da scoprire!. LA PARTENZA …. Da qui, potevamo osservare il percorso che avremmo svolto … Sapevamo già che avremmo fatto tanta.
Città di Novi Ligure.
Dalle pitture rupestri ai murales
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Fontiloro dove sta e come ci arrivo
La nostra gita al monastero di Subiaco
Visita d’istruzione Agrigento Istituto comprensivo «Portella della Ginestra» Classi: I A, I B, I C, II A, II B, II D 09/ 05 /2015.
ad alcune Perle del Centro Italia
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
CORLEONE: IL MIO PAESE Sintesi del prodotto finale del laboratorio di Power Point coordinato dalla Prof,ssa Di Carlo con un gruppo di alunni delle classi.
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Facoltà di Scienze della Formazione
Piramide di Rocca d’Arce (FR) e allineamenti megalitici
Germania, Oberammergau Oberammergau è un comune situato nel distretto di Garmish-Partenkirchen nella valle del fiume Ammer, nello stato di Baviera, in.
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
La civiltà delle cattedrali XII- XIII secolo oltre a Notre-Dame de Paris.
La formazione dell’Etna Le prime eruzioni sottomarine che contribuirono alla formazione dell’edificio vulcanico dell’Etna, si sono verificate nel Pleistocene.
Associazione di volontariato “Amici di San Felice” Edizione Gennaio Grafica a cura di G. Artese San Felice è una costruzione adibita ancora ad Eremo,
Istituto Marconi-Delpino Chiavari Carola Cella, Andrea Dallorso.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.
And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.
Transcript della presentazione:

L’eremo di poggio conte Misticismo nel cuore di una valle

Dove si trova A Circa 10 Km da Manciano, è possibile visitare il suggestivo Eremo di Poggio Conte. Vi si può arrivare percorrendo a piedi un tratto di strada sulle coste del fiume Fiora per giungere ad una valle molto verde, dove pascolano pecore e mucche. Poco oltre ci si avventura nella macchia - ma il sentiero è segnato - per arrivare ai piedi di un costone di tufo su cui è possibile ammirare una piccola cascata e l’Eremo di Poggio Conte. A Circa 10 Km da Manciano, è possibile visitare il suggestivo Eremo di Poggio Conte. Vi si può arrivare percorrendo a piedi un tratto di strada sulle coste del fiume Fiora per giungere una valle molto verde dove pascolano pecore e mucche. Poco oltre ci si avventura nella macchia - ma il sentiero è segnato - per arrivare ai piedi di un costone di tufo su cui è possibile ammirare una piccola cascata e l’Eremo di Poggio Conte, una cappella scavata nel tufo adornata di affreschi risalenti al XIII secolo. Secondo gli studi storico-artistici la zona era popolata da una civiltà di monaci benedettini cistercensi a cui sono dovuti gli scavi nella roccia e gli affreschi che ornano le vele ed i sottarchi della chiesetta rupestre in composizioni floreali, fiori di loto e palmette. Un percorso a scale che si arrampica attraverso il costone tufaceo permette la visita della suggestiva chiesette e di un successivo vano in cui probabilmente l’eremita che vi abitava trascorreva la notte nonché la vista panoramica della cava naturale a cui si perviene per incontrare questo magnifico posto.

La struttura Una cappella scavata nel tufo adornata di affreschi risalenti al XIII secolo. Secondo gli studi storico-artistici la zona era popolata da una civiltà di monaci benedettini cistercensi a cui sono dovuti gli scavi nella roccia e gli affreschi che ornano le vele ed i sottarchi della chiesetta rupestre in composizioni floreali, fiori di loto e palmette. Un percorso a scale che si arrampica attraverso il costone tufaceo permette la visita della suggestiva chiesette e di un successivo vano in cui probabilmente l’eremita che vi abitava trascorreva la notte nonché la vista panoramica della cava naturale a cui si perviene per incontrare questo magnifico posto.

Funghi Michele Sensi Michele