DELLA CLASSE SCOLASTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Advertisements

“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
PRENDERSI “CURA”.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
DELLA PERSONALITA’ COLLETTIVA NELLE CLASSI
Le personalità collettive della classe scolastica Il testo che segue ha lo scopo di introdurre alluso del questionario di personalità collettiva di classe.
Gestione delle classe con alunni stranieri
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Le relazioni tra i gruppi
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
La definizione dei gruppi di lavoro
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Ancora tra sviluppo e apprendimento
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
Obiettivi per gli insegnanti:
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
TIPOLOGIA STRUTTURA DINAMICHE CONDUZIONE Giacomo Timpanaro
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
La valutazione Che cosa Come.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
dalle abilità alle competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Le teoriche del nursing
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Perché le TIC nella Didattica
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Ecologia dello sviluppo umano
IL BULLO UN UGUALE CHE SI COMPORTA IN MODO DIVERSO Antonio De Salvia.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
LEADERSHIP IL LEADER E LE SUE CARATTERISTICHE. MANAGER O LEADER?
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Il decalogo dell’insegnante di sostegno
Transcript della presentazione:

DELLA CLASSE SCOLASTICA I progetti di Prepos nella scuola 4 TIPOLOGIE DELLA CLASSE SCOLASTICA

TORNA A INIZIO INTERPRETAZIONI SEMPLIFICATE SULLA BASE DI QUATTRO MODELLI FONDAMENTALI La rielaborazione dei grafi sulla base delle medie locali consente di polarizzare maggiormente le differenze tra le classi di ogni singolo contesto. Inoltre gli elementi fondamentali del grafo sono riconducibili agli schemi di comportamento percepiti mediante l’interazione diretta con il contesto della classe.

4 TIPOLOGIE FONDAMENTALI

TIPOLOGIA CONFLITTUALE

CLASSE CONFLITTUALE E' UNA CLASSE ATTIVA CHE NON ORIENTA IN SENSO COSTRUTTIVO LE SUE ENERGIE -         SE E' DIVISA rivolge il RIVOLGE IL CONFLITTO VERSO SE STESSA -         SE E' AFFIATATA DIVENTA RIBELLE VERSO I DOCENTI -         MOLTE INSUFFICIENZE -         SCARSA VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE LA DIVISIONE PUO' ESSERE DETERMINATA DA SOTTOGRUPPI (MASCHI/FEMMINE) O DA ACCORPAMENTI DI CLASSI LA RIBELLIONE E LA AGITAZIONE INTERNA POSSONO NASCERE DAL SENTIRSI MINACCIATI (atteggiamenti provocatori di alcuni docenti) E DALL'ESSERE ISTIGATI (leader negativi che tiranneggiano la classe) L'INTERVENTO EDUCATIVO PARTE DAL METTERE IN RELAZIONI LE DIVERSE COMPONENTI DELLA CLASSE PER SVILUPPARE LA COLLABORAZIONE.

TIPOLOGIA AMORFA

CLASSE AMORFA VIENE DEFINITA AMORFA UNA CLASSE CHE IRRITA E DELUDE. TALE CLASSE E’ CONNOTATA DA -         RELAZIONI INTERPERSONALI BASSE -         RENDIMENTO MEDIO SENZA FORTI INSUFFICIENZE -         MOBILITA' ELEVATA -         SCARSO SENSO DEL GRUPPO E BASSA IDENTITA‘  LO STUDENT TEAM LEANRING PROPONE LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI INCENTIVANTI CENTRATI SUL COMPITO E SULLE RICOMPENSE. TALI CLASSI HANNO BISOGNO DI DISCIPLINA E DI MOTIVAZIONE, PER FARLE CRESCERE OCCORRE PUNTARE AI RISULTATI ATTRAVERSO LA DIVISIONE IN SOTTOGRUPPI DISOMOGENEI CON COMPITI INTEGRATI DI GRUPPO (per la responsabilizzazione individuale), RICOMPENSE DI GRUPPO, CONCORRENZA TRA GRUPPI CON PARI OPPORTUNITA' DI SUCCESSO

TIPOLOGIA FALLITA

CLASSE FALLITA E' UNA CLASSE STATICA CON UN DEBOLE NUCLEO DI RELAZIONI SIGNIFICATIVE TRA GLI STUDENTI. SCARSA SOLIDARIETA' E PARTECIPAZIONE. GLI STUDENTI SONO CONSAPEVOLI DELLA SCARSA CAPACITA' DI FARE GRUPPO MA SONO DISINTERESSATI A RIMETTERE IN MOTO LA CLASSE. -     IL NUMERO DELLE RELAZIONI E’ BASSO -     SCARSA AUTOSTIMA ESPRESSIONI DI INDIVIDUALISMO COALIZIONI INTERNE CHE BLOCCANO LA CLASSE NON CI SONO STATE OCCASIONI DI ANIMAZIONE E DI INCONTRO RENDIMENTO MEDIO BASSO IL FALLIMENTO DERIVA DA OPPRESSIONE (l'affiatamento interno è sfociato in qualche coalizione stabile con presenza di ideologie o atteggiamenti autoritari che la classe subisce) O DA SPEGNIMENTO (la classe si è consumata in ripetuti tentativi di attivarsi costruttivamente e non è stata capita ed aiutata) 

L'INTERVENTO EDUCATIVO NON PUO' ESSERE CENTRATO SUL FARE GRUPPO MA SU PROCESSI DI LEARNING TOGHETER: INTERAZIONE FACCIA A FACCIA,, PICCOLI GRUPPI ETEROGENEI RIMISCELATI, LA CLASSE FALLITA HA BISOGNO DI "INNESTI"

TIPOLOGIA COSTRUTTIVA

CLASSE COSTRUTTIVA LA CLASSE COSTRUTTIVA E' LA CLASSE "IDEALE". TALE TIPO DI CLASSE E' IL FRUTTO CONGIUNTO DELLA QUALITA' PERSONALE DEGLI STUDENTI, DEL BILANCIAMENTO TRA LE DIVERSE QUALITA' RELAZIONALI E DEL CLIMA VIRTUOSO INTERNO ALLA CLASSE. -  BILANCIAMENTO TRA LE DIVERSE COMPONENTI DELLA PERSONALITA' COLLETTIVA -   BUON PROFITTO -   BUON CLIMA RELAZIONALE E ALTO NUMERO DI RELAZIONI AMICALI -   CAPACITA' DI ESSERE GRUPPO -  POSSIBILITA' DI INTERVENTO EDUCATIVO CHE TRASFORMA IN VIRTU' CONSAPEVOLI LE DIVERSE MODULAZIONI DELLA PERSONALITA' COLLETTIVA. IL GROUP INVESTIGATION E' LA STRATEGIA DI LAVORO CHE SERVE A RENDERE STABILI E DURATURI I RISULTATI. L'OBIETTIVO E' LA CORRETTA INTERPRETAZIONE DEI PROPRI RISULTATI E LA LORO PUBBLICIZZAZIONE. QUESTE CLASSI DOVRANNO ESSERE COINVOLTE NEL TUTORING, NELLA PEER EDUCATION, NELL'ACCOGLIENZA E NELLE DIVERSE ATTIVITA' PRESENTI NELLA SCUOLA