PROGETTO ORIENTAMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
I profili di apprendimento
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
GESTIRE LA CLASSE Si può definire “gestione della classe” tutto ciò che l’insegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Per una pedagogia delle competenze
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
teoria delle intelligenze multiple:
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
progetto di educazione familiare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Responsabile coordinamento:
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
dalle abilità alle competenze
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Setting, accoglienza, colloquio Domenico Simeone.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Verifica e Valutazione competenze
Costruire relazioni educative: …
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ORIENTAMENTO I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ORIENTAMENTO

IL SENSO DELL’ORIENTAMENTO L’approccio di Prepos all’orientamento permette di affrontare i nuclei problematici dei percorsi orientativi: le abilità, le aspirazioni, le ambizioni, il contesto territoriale, le possibilità, i bisogni educativi e formativi, le disposizioni ed i vissuti personali…

ORIENTAMENTO FORMATIVO Diagnosi psico-attitudinale Riflessione ecologica Riflessione etica Visione clinico-dinamica Approccio caratteriologico-emotivo Sviluppo armonico della personalità

LE INTELLIGENZE MULTIPLE DI GARDNER Logica Cinestetica Spaziale Linguistica Intrapersonale Musicale Interpersonale

LE PERSONALITÀ DELL’ORIENTAMENTO

ANALITICO Disposizione alla precisione, all’ordine (interno ed esterno), al calcolo delle possibilità, notevole propensione all’equilibrio e al controllo basso livello di dinamicità e flessibilità, limitata capacità di coinvolgersi e di entusiasmarsi. Adatto a lavori di analisi, raccolta dati, esecuzione di procedure e precisione d’esecuzione. Nella dimensione relazionale sarà un buon diplomatico ed un preciso osservatore degli atteggiamenti altrui, ma con una bassa sensibilità emotiva.

PRAGMATICO Studente particolarmente energico e reattivo, fisicamente atletico, coordinato, cinestetico e con intelligenza pratica, buon imprenditore. Capace di mettere in moto molte iniziative perché dotato di alta intraprendenza. Potrà però essere collerico, a volte iroso, votato alla ricerca della giustizia. Portato a mestieri d’azione che richiedono molte energie, movimento e sfide continue. Deve però acquisire un po’ di pace e di calma.

CREATIVO Si perde nelle sue intuizioni e nelle sue interpretazioni. E’ un ragazzo dotato del “pensiero divergente”, risolve problemi ed equazioni in maniera assolutamente innovativa (anche se a volte sbaglia! Perché non studia!) si incuriosisce subito per tutto ciò che è proposto in maniera particolare ma si stanca immediatamente. Gioisce più della comprensione che della soluzione. Sono rari i casi in cui porta a termine qualcosa. E’ portato a mestieri che richiedano acume, intuizioni e approcci cerebrali.

EMOZIONALE Ragazzo simpatico, che ha un sacco di amici. Generoso, propenso al coinvolgimento. Emotivamente instabile, oscilla tra euforia e angoscia. E’ portato a mestieri che includano il contatto, la capacità di coinvolgere e l’espressività. Deve però imparare la profondità, la cura e l’attenzione per le persone e per le cose.

PLASTICO Ha una grande capacità di adattamento. Bassissimo livello d’iniziativa e intraprendenza. Pensano molto dentro di loro costruendo castelli di carte che diventano muri insuperabili che gli impediscono di iniziare nuove imprese. Si accontentano quindi di ciò che c’è. Paciosi e quieti hanno bisogno di motivazione e reattività. E’ adatto a lavori statici e routinari, in cui si richieda riflessività ma non azione (filosofo).

PERCETTIVO Dotato di grande sensibilità è spesso molto timido, impegnato a non farsi vedere. Si vergogna, difficilmente percepisce la processualità degli eventi e spesso ha problemi di apprendimento. Nella sua logica, se non sa fare una cosa non potrà mai imparare. Grande spirito di sacrificio e capacità di sostegno. Se impara ad esprimere e rivolgere agli altri la sua sensibilità sarà adattissimo a professioni quali psicologo, educatore ed affini.

RELAZIONALE Amico di tutti, viene spesso preso in giro. Sempre agitato richiede continue attenzioni. Ha mille amici e si sforza di avere cura di ognuno di loro. Sa capire cosa una persona vuole sentirsi dire. E’ preciso e sempre in anticipo nello svolgimento dei compiti, anche se spesso in ansia di finire e far bene presentano le idee in modo confuso o sbagliato. Portato per il contatto con le persone, è idoneo per tutte le professioni educative e per tutti quei lavori che richiedono cura e precisione.

POSSIBILI SETTORI D’IMPIEGO Amministrazione -burocrazia Imprenditoriale scientifico Creativo- Pubbliche relazioni Vendita- Burocrazia- diplomazia Sostegno- Servizi alle persone Istruzione- Rapporti col pubblico

QUESTIONARIO ABILITA’

TIPI E PROFESSIONI

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile