PROGETTO RELAZIONI POSITIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
Elementi di Matematica
Dott. Maria Luigia Urbano
Il bambino e la sua rabbia
Comunicazione e intelligenza emotiva
La sessualità e il piacere
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La sindrome da burn - out
30°C.D.<G.Parini>-NA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
progetto di educazione familiare.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Lo sviluppo delle emozioni
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Laboratorio area psicologica
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Sr Simona Mazzetti 1. POSITIVITA’ NEGATIVITA’ 1.Sa organizzare 2.Precisione 3.Fantasia 4.Puntualità 5.Responsabilità 1.Impegnato (troppo) 2.Distacco dalle.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
L’angolo delle emozioni…
Aspetti emotivi ed affettivi
FUORI FUOCO.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Transcript della presentazione:

PROGETTO RELAZIONI POSITIVE I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO RELAZIONI POSITIVE

I sette nani Riconoscere l’espressione delle emozioni: la paura, la rabbia, il distacco, il piacere, la quiete, la vergogna, l'attaccamento

Brontolo Brontolo è composto, ordinato e preciso; è obbediente, rispetta le regole prevalentemente quando si sente controllato. Ha bassa sensibilità emotiva ed empatica, tende al perfezionismo e per questo ama fare qualunque cosa in cui sa di riuscire bene. Ha poca immaginazione ed è più portato verso attività che richiedono procedure logiche

Eolo Eolo è un bimbo sempre impegnato a soffiare vento ed energia; è portato per la matematica e le attivita fisiche, ama i giochi manuali e attivi, è un po’ trasandato, si arrabbia facilmente, è ribelle e trasgressivo ed anche se è dispettoso, ha molti amici e tende a proteggere i più deboli.

Dotto Dotto è un bambino intelligente, acuto, presuntuoso; ha sempre una risposta pronta e puntuale. Interviene con precisione in dialoghi più grandi di lui e si presenta curioso e informato. Dotto tende a differenziarsi per autopercepirsi libero ed estendere il suo sé. Egli è sempre un po’ al di sopra delle cose, delle persone e degli eventi. Appare saccente e si rende antipatico con facilità. Molto difficilmente riesce ad aprirsi in effusioni ed a manifestare i suoi sentimenti.

Gongolo Gongolo è un bambino simpatico, giocherellone, romantico, sensuale, estroverso quando non è imprigionato nella sua cupa angoscia. Gongolo sa godere dei piaceri della vita in cui si gongola ma oscilla velocemente tra alti e bassi e quando perde la sua dimensione di piacere soffre una solitudine immensa ed un pessimismo cupo. A volte vede tutto nero e da corpo alle ombre. Ciò accade quando non gli è concesso di condividere con altri le emozioni ed i divertimenti di cui è affamato.

Pisolo Pisolo è un bambino tranquillo, calmo, rilassato e rilassante, "beato scorridore dei mari con la fantasia, sempre distratto". Pisolo sa indubbiamente riposarsi e non farsi coinvolgere. Vive nei suoi pensieri e si presenta imbambolato e tendenzialmente inattivo. Ama le attività ripetitive e ritmate e fatica quando deve cambiare il suo stato di azione. E' per lui estremamente fatico disporsi mentalmente a qualche attività diversa da quella sta facendo. E' pigro.

Mammolo Mammolo è un bambino che vive nella tenerezza della sua grande sensibilità. Tale capacità sensibile è però mal utilizzata perché gestita nella convinzione che anche gli altri siano sensibili come lui. Egli riesce a captare le minime perturbazioni dell'animo di chi gli sta intorno e si è esercitato per lungo tempo nella sua solitudine a questa modalità di rapporto.

Cucciolo Cucciolo è un bambino che manifesta un forte bisogno di attenzione e di riconoscimento. Si presenta disordinato, con poca cura di sé poiché la scarsa attenzione materna e paterna verso di lui hanno fatto sì che anche lui non abbia attenzione per sé. La sua ricerca di attenzione lo porta ad essere appiccicoso ed insistente ed a manifestare una richiesta continua di cura. Si attacca molto anche agli oggetti (ciuccio, giochi, luoghi, etc.).

Le relazioni positive Brontolo ha bisogno di un padre paziente e una madre generosa Eolo ha bisogno di un padre umile e di una madre paziente Dotto ha bisogno di un padre affettuoso e di una madre umile Gongolo ha bisogno di un padre saggio e di una madre affettuosa Pisolo ha bisogno di un padre energico e di una madre saggia Mammolo ha bisogno di un padre creativo e di una madre energica Cucciolo ha bisogno di un padre generoso e di una madre creativa

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile