I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Breve panoramica sugli interventi
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
I soggetti dell'Inclusione
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
Formazione da insegnante ad insegnante
Una scelta che ti orienta la vita.
(.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Andiamo alla scuola primaria
I Kill Ignorance With Information
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Sportello di ascolto C. I. C
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Andiamo alla scuola primaria
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dott.ssa Francesca Borzillo
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
Transcript della presentazione:

I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA

Il primo giorno di scuola gli studenti delle prime classi incontrano ragazzi della classi superiori che gestiscono l’accoglienza dei nuovi Formazione dei tutor junior Preparazione dei docenti Circle time e presentazioni La mappa della classe

Formazione dei tutor junior Vengono scelti due o tre ragazzi per ogni nuova prima sulla base della loro capacità relazionale Vengono formati a gestire un gruppo di incontro in cui le persone possono presentarsi e parlare di sé

Preparazione dei docenti Ai docenti deve essere spiegata l’importanza della conoscenza immediata tra i nuovi iscritti nel momento del loro primo incontro. Ciò consente loro di stabilire relazioni interpersonali che altrimenti richiederebbero almeno un mese per nascere

Circle time e presentazioni In classe le sedie sono già in cerchio. I nuovi si siedono ed i tutor li fanno presentare chiedendo da quale scuola vengano, chi conoscono, il perché della scelta di quella scuola, ecc. e rispondono alle loro domande

La mappa della classe Al termine delle presentazioni i tutor vanno alla lavagna, disegnano la pianta della classe e gestiscono democraticamente la scelta dei banchi evitando il tradizionale arrembaggio. Al termine consegnano la mappa al docente (che ovviamente potrà effettuare tutti gli spostamenti opportuni)

Vantaggi La classe prende forma in un tempo molto breve I tutor presentano se stessi e la scuola e mettono in secondo piano il ruolo dei ripetenti I tutor rappresenteranno un punto di riferimento per la nuova classe.

Il progetto è stato avviato da Vincenzo Masini nel 1993 presso l’ITC F Il progetto è stato avviato da Vincenzo Masini nel 1993 presso l’ITC F. Cesi di Terni e da allora è stato attivato in circa 700 istituti.

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile