PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
I compiti del Sindacato
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
DELLA CLASSE SCOLASTICA
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
COMPETENZE DISCIPLINARI
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità

UN CURRICOLO PER COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
Rita Minello Dai percorsi di progettazione ai percorsi di valutazione 2.
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Scuola-Città Pestalozzi
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dirigente Scolastico Lombardia
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Scuola democratica presenta...
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA

UN MODELLO PER INTERPRETARE LE VALUTAZIONI Il foglio excel chiamato indice di ingiustizia consente l’immissione dei voti di tutte le materie di tutti gli allievi. A seconda dello scostamento quadratico medio delle valutazioni è possibile individuare il docente che somma un maggior numero ed una maggiore ampiezza di scostamenti dalle medie. Ciò non significa necessariamente una palese ingiustizia, rappresenta comunque un grado di valutazione divergente dalla media degli altri docenti.

Immissione

GRADUATORIA

GLI INGIUSTI Le 3 figure di ingiusti Nel nostro lavoro abbiamo cercato di individuare un indice che rilevasse le “ingiustizie” di valutazione dei docenti. L’appiattitore o massificatore: il docente non diversifica la valutazione, utilizzando una gamma di 2 al massimo 3 voti. Dalle nostre esperienze è emerso che tale figura era rappresentata spesso dall’insegnante di educazione fisica. L’ingiusto di manica larga (dal 6 al 9): non cerca il conflitto con la classe, attribuendo come voto minimo 6. La sua valutazione si discosta molto da quella dei colleghi, sia nella valutazione del singolo, che della classe. Le motivazioni di tale comportamento possono essere attribuite o ad una scarsa cura dell'attività di valutazione, o ad una errata valutazione, oppure si basa su criteri di simpatia L’ingiusto di manica stretta (voti dal 1+ al 6), descrizione analoga alla precedente, in conflitto aperto con gli studenti, soprannominato da loro “vecchia zitella acida”.

ESEMPI Considerate quattro classi con 9 materie, dal foglio Excel emergono voti che individuano i diversi ingiusti. Nel foglio1 c’è la presenza dell’appiattitore (foglio1 colonna celeste), nel secondo l’ingiusto di manica stretta (foglio2 colonna gialla), nel terzo l’ingiusto di manica larga (foglio 3 colonna rosa) e nel quarto sono presenti tutti e tre.

APPIATTITORE

MANICA STRETTA

MANICA LARGA

TUTTI E TRE

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile