PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
I compiti del Sindacato
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“Guadagnare salute in adolescenza”
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
(.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Quali le modalita’ di lavoro ?
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
I Kill Ignorance With Information
Data Coop cooperativa sociale
A cura di Giorgio Sordelli
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Scuola democratica presenta...
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Transcript della presentazione:

PROGETTO ASSEMBLEA

Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto e di manifestazioni anche isteriche è un segnale che gli educatori debbono saper cogliere Formazione dei rappresentanti di classe e di istituto Costruzione del regolamento di assemblea Preparazione dei temi dellassemblea Disposizione strategica degli organizzatori per lindividuazione dei focus di disturbo La comunicazione in assemblea, diminuzione dei tempi morti

Formazione dei rappresentanti di classe e di istituto I rappresentati studiano la disposizione in cui collocarsi per gestire lassemblea attraverso la pianta dei locali

Costruzione del regolamento di assemblea La responsabilità di quanto accade durante l'assemblea è della presidenza. Compiti del presidente sono la convocazione dell'assemblea, la salvaguardia delle garanzie democratiche del suo svolgimento regolare, la sicurezza e la controfirma del verbale. La partecipazione dovrà vedere presenti almeno il 33% degli studenti Gli argomenti delle assemblee sono proposti dalla consulta interna. Interrogazione, interpellanza, mozione, mozione dordine, delibera, risoluzione, maggioranza.

Preparazione dei temi dellassemblea E importante che allavvio della prima assemblea venga invitato un esperto che tratti tematiche interessanti per i giovani, ad esempio: amicizia, innamoramento, legalità e giustizia, studio e lavoro, orientamento, apprendimento, metodo di studio, senso di appartenenza, divertimento, ecc..

Disposizione strategica degli organizzatori per lindividuazione dei focus di disturbo I puntini rappresentano le disposizioni strategiche per individuare e contenere i focus di disturbo

Comunicazione tra organizzatori

Individuazione di focus

La comunicazione in assemblea L'assemblea deve avere una "cornice ed essere definita e protetta da intrusione, disturbi e squalifiche. Chi tiene l'assemblea deve saper usare gli strumenti di comunicazione adeguati; saper emanare emozioni a chi partecipa costruendo attenzione partecipante. Leducazione alla democrazia ed alla legalità richiede partecipazione attiva e coinvolgimento Non è possibile tenere un'assemblea se non si hanno presenti temi, obiettivi e modalità.

Tempi morti

Prepos ha organizzato circa 200 assemblee nel corso di questi anni. In collaborazione con le consulte studentesche Prepos ha raggiunto lobiettivo di far funzionare contemporaneamente le assemblee studentesche di 28 istituti nel Molise.

Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn- Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione allaffettività -educazione allinnamoramento -dialogo interculturale -dialogo interreligioso Prevenire è Possibile