Formattazione. I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
Word processing Corso di Informatica.
Esercitazioni Anno Accademico
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Progettazione di un sito web
Operazioni elementari
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esercitazioni di Microsoft Word
Informatica di Base – A.A
Internet Explorer Il browser.
Un’introduzione a HTML (I)
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
HTML HyperText Markup Language
Corso di PHP.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Paragrafi e allineamenti
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Realizzazione: Marta Nanni
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Lezione 14 Ottimizzazione grafica di Orfeo Magnanimo INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa.
EXCEL LEZIONE 5 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi.
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Scienze e tecniche psicologiche
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 2) -
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Tecnologia per la comunicazione
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Microsoft Word A cura di Roffo Giorgio. Anteprima di Word Word è un editor di Testo avanzato. Ha moltissime funzioni: –Formato: Carattere, Paragrafo.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Formattazione

I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco gli attributi grafici dei caratteri. I principali tag fisici sono:

Usare il tag... è sconsigliabile perché un testo sottolineato può creare confusione con i collegamenti ipertestuali che solitamente appaiono sottolineati.

... : testo in grassetto;... : testo in corsivo;... : testo sottolineato;... : testo barrato o depennato;... : testo apice ;... : testo pedice.

Usare il tag... è sconsigliabile perché un testo sottolineato può creare confusione con i collegamenti ipertestuali che solitamente appaiono sottolineati.

Gli stili logici sono tag che determinano l'aspetto del testo in base al presunto scopo della formattazione. I principali tag logici sono:

... : indirizzo per contatti, il testo viene visualizzato in corsivo;

... : citazione a blocchetto, il testo viene rientrato di circa 1 cm dal margine sinistro.

Si possono sommare più tag consecutivi per avere rientri maggiori di 1 cm. A tal proposito bisogna sottolineare che il linguaggio HTML non permette di definire un rientro destro.

... : citazione, il testo viene visualizzato in corsivo;

... : definizione, il testo viene visualizzato in corsivo;

... : variabile, il testo viene visualizzato in corsivo.

I tag logici rappresentano una soluzione elegante dal punto di vista formale, ma il loro risultato in fase di visualizzazione può variare secondo il browser dell'utente.

Gli stili logici sono tag che determinano l'aspetto del testo in base al presunto scopo della formattazione. I principali tag logici sono:

... : digitazione da tastiera, il testo viene visualizzato in carattere a spaziatura fissa;

... : testo esemplificativo, il testo viene visualizzato in carattere a spaziatura fissa;

... : rafforzamento, il testo viene visualizzato in grassetto;