CONGRESSO CONGIUNTO SIC FISS Taormina 24 - 26 maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Cosa si intende per EMOZIONE?
Psicologia sociale evoluzionistica
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
La determinazione e il differenziamento del sesso
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Storia e verità, Marco Editore, Lungro di Cosenza, 1991,
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Neuropsicologia delle emozioni
La ricerca sociale.
Il genere e le pari opportunità
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
VIDEOSTIMOLAZIONE SESSUALE E POTENZIALI COGNITIVI
Mt. Molo, C. Crespi, M. Gentile CERNe Torino, 22 ottobre 2006 From Sexual Medicine to Sexology Presentazione dell8° Congresso della Federazione Europea.
TRANSESSUALISMO.
M.Falcone L.Castelli ,B.Grosso ,M.Molo,P.Perozzo ,S.Vighetti ,.
Le emozioni: una base di lavoro per la prevenzione e la salute
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
La psicologia comparata
L’evoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach
I presupposti del comportamento motivato
La nascita della psicologia scientifica
La sessualità e il piacere
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Lezione 8.
Amedeo Avogadro University
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia,
La violenza alle donne che cos’è
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Educazione Alla Sessualità
Decidiamo con il cervello o con la pancia?
L’evoluzione dei viventi
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Principali rischi e consigli per la salute delle nuove italiane 8 MARZO 2014 Centro Affari e Convegni - Arezzo Dr. Danilo Tacconi UO Malattie Infettive.
La comunicazione nella coppia
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Origin and evolution of the adaptive immune system: genetic events and selective pressures NATURE REVIEWS | Genetics V0LUME 11 | JANUARY 2010 Specializzando:
LA SALUTE SESSUALE MODELLO SESSOCORPOREO DOTT. SSA GIULIANA BACIA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI STRUTTURA COMPLESSA ASSISTENZA.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L'evoluzionismo Catallo D..
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
1 Il Dimorfismo sessuale a livello cerebrale. IL CONCETTO DI DIMORFISMO DIMORFISMO CEREBRALESESSUALE 2.
Transcript della presentazione:

CONGRESSO CONGIUNTO SIC FISS Taormina maggio 2012

PARI OPPORTUNITÀ UOMO DONNA NELLA CONTRACCEZIONE? Mt. Molo, A. La Noce Fondazione Carlo Molo onlus Torino

Preservativo/Pillola Società maschile Radici storiche Diffusione transculturale Emancipazione della donna

Immagine del cervello

Sezione del cervello

Teorie evoluzioniste La psicologia evoluzionista è una branca della psicologia che studia lo sviluppo di specifici processi psicologici in funzione del loro valore adattativo per l'individuo.psicologiaadattativo Le teorie di sopravvivenza della specie si traducono a livello individuale nel principio che ciascuno cerca di ottimizzare la sopravvivenza dei suoi geni attraverso la sua discendenza

Concetto cardine massimizzzare il numero di rapporti sex con partner diversi = atto sessuale per assicurarsi una buona discendenza. elevato costo biologico della riproduzione, per sopravvivere ricerca di uomo che accudisce e protegge

L' evoluzione del desiderio. Comportamenti sessuali e strategie di coppia David Buss 1995 Women Reveal the Truth about Their Sex Lives, from Adventure to Revenge Meston e Buss 2010

Why Women Have Sex Motivazioni che guidano le decisioni sessuali Psicologia e biologia che governano il desiderio sessuale femminile - motivi oscuri, che la donna stessa non riconosce 237 funzioni del sesso, tra cui: - protettiva (contro linfedeltà del partner) di status (cresce la fiducia in se stesse ) di acquisizione di risorse (regali e aiuto nelle faccende domestiche valore curativo (cura per lemicrania).

contraccezione meccanica Gestita dalluomo Livello genitale Visibile Interruzione rapporto Ridotta sensazione/ percezione Nessun contatto intimo Effetto temporaneo Ormonale Gestita dalla donna Livello sottocorticale Invisibile Spontaneità rapporto Sensazione/percezione inalterata Contatto intimo Effetto permanente

Strutture anatomiche Dalla periferia al centro Effetti consapevoli sulle aree cerebrali corticali sede di convinzioni, principi etici e religiosi Effetti inconsapevoli sulle aree sottocorticali sede di eccitazione e desiderio e di emozioni e sentimenti Azione sul cervello Effetti consapevoli sulle aree cerebrali corticali Effetti inconsapevoli permanenti sui centri sottocorticali che controllano il comportamento sessuale: ipotalamo, ipofisi e da qui effetti a livello periferico

Immagine dellapparecchio per la MRI

Immagine di una mappa cerebrale

Interesse per immagini (fMRI) Quando uomini e donne guardano immagini sessuali cè unattivazione cerebrale diversa. Gli uomini guardano subito il viso Le donne guardano i genitali Ma le donne in contraccezione ormonale guardano per prima cosa aspetti contestuali, quali vestiti e gioielli (Rupp H. 2009)

Considerazioni (Wallen S. Department of Human Genetics Emory University 2009) Gli ormoni influiscono sullinteresse per immagini sessuali Nel periodo ovulatorio aumenta linteresse per le immagini sessuali Leffetto visto per le immagini può esser trasposto ad uno specifico partner sessuale Allora il sesso in periodo ovulatorio può risultare in unattrazione continuata per il partner. (Slob 1991, 1996)

Bartels Amore È un meccanismo biologico di rilevanza evolutiva e perciò controllato da meccanismi biologici dedicati 3 passi per assicurare la sopravvivenza dei geni: Selezione del partner/attrazione Coito Legame sentimentale

Scelta del partner Solo il 50% dei geni viene trasmesso alla prole. Scegliere un partner con geni simili ai propri aumenta la percentuale Scegliere un partner che sembra simile (omogamia, imprinting)

Scelta del partner Evitare la consanguineità Aumentare la variabilità Riconoscimento della dissimilarità del MHC dallodore (donne che non usano contraccettivo) Wedekind et al. Proc. Roy.Soc. 1997

Scelta del partner maschile Nel periodo ovulatorio le donne preferiscono volti più mascolini, indice di un livello di testosterone più alto e di un sistema immunitario più efficiente (Kenton-Voak et al. Nature 1999) E una garanzia per la salute della futura prole

Sessualità Ricombina i geni promuovendo anche il piacere creando un legame: lamore Meccanismo biologico che assicura lallevamento della prole (ossitocina)

Studi con fMRI Amore sentimentale attivazione di corteccia anteriore cingolata e dellinsula (interfacce cognitiva o sensoriale col sistema limbico) regioni ricche di recettori per oppiodi e ossitocina

Effetti dellamore Sono attivati i centri della ricompensa Sono inibite le emozioni negative e le valutazioni sociali critiche Il sesso non è mai solo sesso, attiva il sistema dellattaccamento (Bartels e Zeki 2004, 2007) Variazioni gene vasopressina negli uomini infedeli (Walum PNAS 2008)

Istinto/Cultura Genetica e epigenetica Esistono meccanismi molecolari mediante i quali l'ambiente altera il grado di attività dei geni senza tuttavia modificare l'informazione contenuta, ossia senza modificare le sequenze di DNADNA Ci sono quindi fattori non-genomici che provocano una diversa espressione dei geni dell'organismo.