Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Interventi Civili di Pace. Storia Fin dai tempi antichi possiamo trovare esempi di casi in cui i conflitti venivano gestiti con mezzi alternativi ai corpi.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Vertice di Parigi ottobre 1972
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
L’UNIONE EUROPEA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Il Servizio Civile Nazionale
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Il processo di integrazione europea
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Storia del movimento UWC
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L'Unione Europea.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Ex-duCooperazione “Around The World”
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
COME FUNZIONA L’UE.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

Interventi Civili di Pace Chi sono e cosa fanno?

Dalla seconda Guerra Mondiale in poi si sono susseguiti quasi duecento conflitti armati il cui prezzo in vite umane e in sofferenze di ogni genere è stato pagato da chi non indossava alcuna divisa. Dalla seconda Guerra Mondiale in poi si sono susseguiti quasi duecento conflitti armati il cui prezzo in vite umane e in sofferenze di ogni genere è stato pagato da chi non indossava alcuna divisa. La percentuale delle vittime civili è andata crescendo nello scorso secolo fino a superare il 90% delle vittime totali. La percentuale delle vittime civili è andata crescendo nello scorso secolo fino a superare il 90% delle vittime totali.

Il Tavolo Interventi Civili in zone di conflitto nasce nel 2007 come luogo di dialogo tra il Ministero degli Affari esteri, ONG e associazioni che richiedono un riconoscimento istituzionale e la valorizzazione del proprio operato.

Il Tavolo Interventi Civili di Pace intende promuovere interventi di operatori professionali e volontari, che con pari dignità contribuiscono a trasformare i conflitti con modalità non violente: Mediazione Sostegno a processo di riconciliazione Diplomazia dal basso Ricostruzione e disarmo Monitoraggio Accordi di tregua Processi elettorali Interposizione/Accompagnamento

L'operatore di pace deve intervenire con posizione non partigiana e solo se sollecitato da attori e associazioni locali in zone di conflitto. Deve essere presente sul campo con uffici, presidi, ambasciate di pace.

Gli obiettivi del Tavolo Interventi Civili di Pace si articolano su quattro livelli: stimolare la costituzione di un infrastruttura di peacebuilding civile da parte delle istituzioni nazionali ed europee; stimolare la costituzione di un infrastruttura di peacebuilding civile da parte delle istituzioni nazionali ed europee; realizzare interventi civili di pace, in coordinamento con associazioni e reti internazionali, con riconoscimento politico e finanziamento pubblico da parte delle istituzioni; realizzare interventi civili di pace, in coordinamento con associazioni e reti internazionali, con riconoscimento politico e finanziamento pubblico da parte delle istituzioni; favorire il lavoro di rete nel movimento pacifista italiano per promuovere una capacità di intervento autonomo nella trasformazione nonviolenta di conflitti politici e sociali in contesti di crisi; favorire il lavoro di rete nel movimento pacifista italiano per promuovere una capacità di intervento autonomo nella trasformazione nonviolenta di conflitti politici e sociali in contesti di crisi; promuovere la cultura della nonviolenza attiva e sensibilizzare l'opinione pubblica italiana su modalità e pratiche degli Interventi Civili di Pace. promuovere la cultura della nonviolenza attiva e sensibilizzare l'opinione pubblica italiana su modalità e pratiche degli Interventi Civili di Pace.

Gli Interventi Civili Europei di Pace vengono inseriti come strumento dazione specifico dellUE per la prevenzione dei conflitti grazie alliniziativa delleuroparlamentare Alexander Langer : «quando mi trovo di fronte ad un conflitto di natura etnica, mi metto per prima cosa a vedere se esiste qualche gruppo che riesca a riunire al proprio interno persone dell'uno e dell'altro schieramento (...) L'esperienza di un gruppo interetnico, o se volete del gruppo pilota che accetta di sperimentare su di sé le possibilità e i limiti, i problemi della convivenza interetnica, per me rimane una cosa assolutamente determinante*» * Il gioco del noi e del loro, Dal Sudtirolo all'Europa, Intervento presso il Centro di Studi e Documentazione La Porta di Bergamo, 18 giugno 1990, in I quaderni della Porta, n. 65, 1996 * Il gioco del noi e del loro, Dal Sudtirolo all'Europa, Intervento presso il Centro di Studi e Documentazione La Porta di Bergamo, 18 giugno 1990, in I quaderni della Porta, n. 65, 1996

Nel 1995 il Parlamento Europeo adotta un emendamento di Alexander Langer sulla creazione di un Corpo Civile di Pace Europeo come primo passo per contribuire alla prevenzione dei conflitti. Nel 1995 il Parlamento Europeo adotta un emendamento di Alexander Langer sulla creazione di un Corpo Civile di Pace Europeo come primo passo per contribuire alla prevenzione dei conflitti. Questa proposta viene ripresa successivamente nel 1999 dal Parlamento di Strasburgo sotto forma di una raccomandazione al Consiglio con lobiettivo di mettere insieme e valorizzare le esperienze di molte organizzazioni non governative in vari angoli del mondo e istituire un Corpo Civile di Pace Europeo (CCPE). Questa proposta viene ripresa successivamente nel 1999 dal Parlamento di Strasburgo sotto forma di una raccomandazione al Consiglio con lobiettivo di mettere insieme e valorizzare le esperienze di molte organizzazioni non governative in vari angoli del mondo e istituire un Corpo Civile di Pace Europeo (CCPE). In diversi paesi europei si stanno approntando strategie e strumenti di intervento civile: in Germania è nato il Civil Peace Service; in Germania è nato il Civil Peace Service; in Svezia, il Ministero degli Esteri ha prodotto un piano di azione per la prevenzione dei conflitti e lesercito ha persino effettuato manovre congiunte con il personale delle ONG; in Svezia, il Ministero degli Esteri ha prodotto un piano di azione per la prevenzione dei conflitti e lesercito ha persino effettuato manovre congiunte con il personale delle ONG; in Danimarca il Ministero degli Esteri sta affidando parte della formazione del proprio personale alle ONG esperte in mediazione e nellintervento civile non armato; in Danimarca il Ministero degli Esteri sta affidando parte della formazione del proprio personale alle ONG esperte in mediazione e nellintervento civile non armato; in Spagna si sono studiate le possibilità di formare un contingente civile. in Spagna si sono studiate le possibilità di formare un contingente civile.

legge n. 230/98, istituisce il Servizio Civile Nazionale, che per la prima volta ha riconosciuto la responsabilità istituzionale di promuovere la sperimentazione di forme di difesa civile alternative a quella militare, legge n. 230/98, istituisce il Servizio Civile Nazionale, che per la prima volta ha riconosciuto la responsabilità istituzionale di promuovere la sperimentazione di forme di difesa civile alternative a quella militare, legge n. 64/2001 istituisce il servizio civile volontario retribuito all'estero, nellambito di iniziative assunte dallUE nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, in modo del tutto autonomo dalle Forze armate, con mezzi ed attività non militari. legge n. 64/2001 istituisce il servizio civile volontario retribuito all'estero, nellambito di iniziative assunte dallUE nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, in modo del tutto autonomo dalle Forze armate, con mezzi ed attività non militari. La sentenza della Corte Costituzionale (n.228/04) ha ribadito che il nuovo servizio civile è riconducibile al dovere di difesa della Patria, letto alla luce del principio di solidarietà, sancito dallart. 2 della Costituzione. La sentenza della Corte Costituzionale (n.228/04) ha ribadito che il nuovo servizio civile è riconducibile al dovere di difesa della Patria, letto alla luce del principio di solidarietà, sancito dallart. 2 della Costituzione. In Italia

La logica sulla quale si basa lazione degli Interventi civili di pace è basata sul community building (processo di ri- costruzione di comunità) caratterizzata da azioni di ricostruzione dei legami inter-comunitari e lempowerment della società civile o delle cosiddette peace-constituencies locali; La logica sulla quale si basa lazione degli Interventi civili di pace è basata sul community building (processo di ri- costruzione di comunità) caratterizzata da azioni di ricostruzione dei legami inter-comunitari e lempowerment della società civile o delle cosiddette peace-constituencies locali; Lo scopo degli Interventi civili di pace è diretto alla creazione di fiducia e di dialogo tra le parti in conflitto; Lo scopo degli Interventi civili di pace è diretto alla creazione di fiducia e di dialogo tra le parti in conflitto; il confidence building consiste in attività che rientrano nel lavoro di pace e punta a cercare condizioni per la mediazione e la negoziazione ed è costituito da due momenti il confidence building consiste in attività che rientrano nel lavoro di pace e punta a cercare condizioni per la mediazione e la negoziazione ed è costituito da due momenti conquista della fiducia del proprio interlocutore dialogo-fiducia direttamente tra le due parti

Una valida resistenza alla guerra richiede unorganizzazione ed un coordinamento molto forte che riesca ad ottenere un riconoscimento istituzionale dalle Nazioni Unite, dalla Comunità Europea o da qualcuno dei governi in carica, oltre che una forte rivoluzione culturale e sociale, che si sviluppi a livello mondiale, e che faccia capire ai governanti e alla gente comune, la stupidità e lassurdità del ricorso alla guerra ed alla violenza armata violenza armata

ICP in SRI LANKA NONVIOLENT PEACEFORCES PACIFICAZIONE PACIFICAZIONE OSSERVAZIONE ELETTORALE OSSERVAZIONE ELETTORALE AIUTO UMANITARIO AIUTO UMANITARIO MONITORAGGIO MONITORAGGIO ACCOMPAGNAMENTO ACCOMPAGNAMENTO