Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Progetto autovalutazione d’ istituto
Ins. Mazza Mariarosaria
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Programmazione e progettazione
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
L’acqua 1.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Scheda di aiuto disciplinare
Progetto di Formazione
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
VALUTARE LE COMPETENZE:
Schemi Mappe Conoscenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con luso della LIM in classe

ins. Maria Letizia Sigot2 Metacognizione attraverso la costruzione di mappe per: chi impara visualizzare la natura dei concetti esplicitare le relazioni fra essi evidenziare le relazioni gerarchiche rappresentare graficamente le conoscenze indipendentemente dalla loro fonte ( esperienze pratiche, libri di testo, immagini, video, suoni ecc…)

ins. Maria Letizia Sigot3 chi insegna valutare il livello di concettualizzazione far emergere la struttura cognitiva rappresentare graficamente e in modo conciso le conoscenze

ins. Maria Letizia Sigot4 LAVAGNA + CARTELLONE= LIM + = Con la LIM gli alunni e gli insegnanti collegano, selezionano,organizzano le conoscenze in tempo reale con il contributo di diverse tipologie di media e possono ampliare e modificare la loro mappa adeguandola durante il percorso di apprendimento/insegnamento…(la stessa operazione con gli strumenti tradizionali risulterebbe complicata)

ins. Maria Letizia Sigot5 … è possibile poi recuperare in qualsiasi momento le mappe che possono diventare anche le strutture con cui costruire degli ipermedia. Lacqua solida liquida gassosa nei Mari nei laghi nei fiumi Nel mio corpo …….. Ecco un video sulle mappe concettuali presentato con la LIM: concettuali.html