L'ENERGIA SI TRASFORMA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
L’ambiente e l’ecologia
Ambienti ed ecosistemi
All’interno degli ecosistemi
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
La pianta.
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
I viventi e l' ambiente.
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
Unità didattica di Chimica
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
PIANTE.
LE FONTI DI ENERGIA.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Il biotopo e la biocenosi
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Il ciclo della materia in natura
Nel mondo dei viventi: le piante
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Le caratteristiche dei viventi
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
LA BOTANICA 3.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Danny Monti Classe 1c Anno
I Cicli Biogeochimici Della Materia
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Un essere vivente.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Prof.ssa Grazia Paladino
Tiziano Terrani Liceo di Lugano 2 CH-6942 SAVOSA
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
L'ECOLOGIA.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Equilibrio erbivori-predatori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
Gli organismi viventi.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
TRASFERIMENTO DELL’ENERGIA cap.12  L’energia è la capacità di compiere un lavoro.  Dell’immensa quantità di energia solare ricevuta quotidianamente in.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Fatto da Rosaria Glielmi
Transcript della presentazione:

L'ENERGIA SI TRASFORMA: LA CATENA DEL CIBO

L’energia chimica viene trasformata dall’uomo in energia muscolare. L’energie che si usano quotidianamente hanno lo capacità di trasformarsi l’una nell’altra. energia chimica L’energia chimica viene trasformata dall’uomo in energia muscolare. energia solare energia muscolare Questa energia, attraverso l’alimentazione, giunge a tutti gli altri esseri viventi. energia chimica La Luce del Sole viene immagazzinata dai vegetali con la fotosintesi clorofilliana come energia chimica. energia chimica Con il movimento l’uomo produce energia termica, che si disperde nell’aria sotto forma di calore.

Nella biosfera, materia e energia passano da un essere vivente all’altro attraverso le catene alimentari. L’uomo e tutti gli altri animali utilizzano i vegetali per vivere e crescere.

Un ecosistema è composto da catene alimentari che si intrecciano l’una con l’altra, costruendo una rete alimentare. Per sopravvivere, la maggior parte degli animali mangia più specie diverse e a sua volta viene predata da più specie.

CARNIVORI I carnivori si nutrono della carne degli erbivori e, a volte di altri carnivori. ANIMALI NECROFAGI Gli animali necrofagi si nutrono di carogne: ciò che resta del corpo degli animali. PRODUTTORI Utilizzano luce, e Anidride carbonica per creare amidi e vitamine.

ERBIVORI Gli erbivori traggono energia dalle sostanze nutritive contenute nelle piante verdi. ONNIVORI Gli onnivori si nutrono sia di carne sia di vegetali. DECOMPOSITORI I decompositori trasformano in sostanze inorganiche i resti di organismi morti.

Una grande parte d’energia, si trasforma sempre in calore che si disperde nell’ambiente: ecco perché bisogna produrre energia in continuazione.