Energy story.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

ENERGIA.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
L'energia Forme & Fonti.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
LE RISORSE ENERGETICHE
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Energia eolica Energia eolica Di Marco Micucci. Un po di storia! Un po di storia! primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili

L’invenzione della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
La parola ENERGIA deriva dal greco
Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
centrali idroelettriche
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’attività economica nel tempo
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
Classificazione delle navi Avanti.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Il problema dell’energia
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
Merceologia delle Risorse Naturali
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Le rivoluzioni industriali
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La Rivoluzione industriale
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La rivoluzione industriale
Prof.ssa Carolina Sementa
Concetto generale di energia
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
Energia – Lavoro – Potenza
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
La prima rivoluzione industriale
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Energy story

Era preistorica... ...1 milione di anni fa Al principio della storia, l’uomo dispone soltanto dell’energia vivente, cioè della forza dei suoi muscoli e di quella degli animali. Riesce poi a trasformare in fonti energetiche l’acqua e il vento, ma per farlo egli deve superare paure che oggi difficilmente riusciamo ad immaginare.. ...1 milione di anni fa

Secondo la mentalità e la religiosità degli antichi, quegli elementi non sono dominio dell’ uomo, ma di forze sconosciute o di potenti dei.

L’ energia dei fulmini accende in maniera naturale il fuoco

L’Homo erectus impara prima a conservare il fuoco e poi ad accenderlo L’Homo erectus impara prima a conservare il fuoco e poi ad accenderlo. Con la scintilla prodotta per sfregamento di frammenti di selce, si inaugura l’era energetica del legno.

L’uso del fuoco non offre solo la possibilità di scaldarsi e cuocere il cibo, ma l’uomo impara anche a cuocere l’argilla per forgiare recipienti, a fondere la sabbia per produrre vetro, ad estrarre metalli dalle rocce per costruire strumenti ed armi.

L’energia del vento, che prima veniva sfruttata limitatamente alla propulsione delle navi, è utilizzata come forza motrice per far girare le pale del mulino. Anche l’energia dell’acqua trova la sua maggiore applicazione nel mulino per far ruotare la ruota idraulica che mette in moto le macine per la produzione di farina.

Età del bronzo Nonostante queste scoperte ed invenzioni, il lavoro degli uomini continua ad essere la principale fonte energetica, tanto da caratterizzare la lunga epoca dello schiavismo.

Si realizzano vere e proprie “mega-macchine” umane ad altissima efficienza, per mezzo delle quali si costruiscono edifici monumentali.

ERA MEDIOVALE Nel Medioevo, il grande sistema energetico muscolare va in crisi: il prezzo degli schiavi è proibitivo ed una forte crisi demografica provoca una carenza di manodopera.

Vengono perfezionate macchine per produrre e utilizzare energia a partire dalle tre fonti disponibili: acqua (mulini e argani), vento (mulini e velieri), trazione animale (sono introdotti i filamenti a collare e la ferratura ai cavalli, migliorando di molto la loro efficienza).

ERA RINASCIMENTALE L’enorme progresso tecnico-scientifico che si realizza nel Rinascimento e nei secoli successivi, determina la trasformazione delle vecchie botteghe artigiane in piccole officine e aumenta la domanda di energia: le ruote ad acqua si perfezionano, si moltiplicano, fornendo abbondante energia meccanica.

E’ grazie a Marco Polo che, vedendo usare in Cina il carbone come combustibile, si comincia ad usarlo anche in Europa.

ERA INDUSTRIALE Nel 1807 viene montata una macchina a vapore su una nave e nel 1825 una locomotiva a vapore muove il primo treno. Continuano intanto in Europa le ricerche sull’ energia nucleare e alcuni anni dopo, nei laboratori di ricerca, si assiste alla fissione dell’uranio.

Ben presto questa si dilaga anche negli altri paesi europei, ma … Ha inizio in Inghilterra un periodo di grande trasformazione: la Rivoluzione Industriale. Ben presto questa si dilaga anche negli altri paesi europei, ma … … i nuovi metodi di produzione industriale hanno esigenze energetiche altissime ed ecco arrivare sulla scena i nuovi grandi protagonisti dell’energia: il petrolio, i motori a scoppio e l’elettricità

ERA MODERNA Energia, nel ventesimo secolo, significa essenzialmente petrolio, una risorsa non rinnovabile. Si creano forti pressioni da parte delle compagnie petrolifere per esercitare un maggior controllo su questo combustibile. Il continuo e crescente sviluppo delle attività porta ad una richiesta di energia sempre maggiore; scienziati e tecnici sono alla continua ricerca di fonti e cercano di perfezionare lo sfruttamento di quelle conosciute.