1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia. Tel. 041 234 8297/8319; fax. 041 234 8112/8137,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
FIRB “Futuro in Ricerca”
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
| 1 FIRB 2012 Futuro in ricerca Prof. Marzio Galeotti Prof. Franco Donzelli Consiglio di Dipartimento, 12 gennaio 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Regione Emilia-Romagna
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Transcript della presentazione:

1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137, FONDO INCENTIVO PER LA RICERCA DI BASE - FIRB NORMA DESTINATARI CARATTESRISTICHE DI PROGETTO PRESENTAZIONE VALUTAZIONE FINANZIAMENTI

2 FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008 NORMA Il DM 378/2004 determina i criteri e la modalità procedurali per lassegnazione delle risorse FIRB Il Dm 992 del 06/10/08 destina al programma FIRB 50 milioni di euro, al lordo della quota dell'1% per le attività di valutazione e monitoraggio, per il finanziamento di attività di giovani ricercatori. Il Bando 2008 viene chiamato Programma Futuro in Ricerca

3 FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008 NORMA Il Ministero attraverso questo programma di ricerca, destinando adeguate risorse al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale, intende favorire: il ricambio generazionale il sostegno alle eccellenze scientifiche emergenti e già presenti presso gli Atenei e gli Enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR

4 DESTINATARI Il Programma è rivolto a: a) dottori di ricerca italiani, o comunque comunitari, (già in possesso del titolo) di età non superiore a 32 anni, non ancora strutturati presso gli atenei italiani, statali o non statali, e gli enti pubblici di ricerca afferenti al MIUR (Linea d'intervento 1); b) giovani docenti o ricercatori di età non superiore a 38 anni, già strutturati presso le medesime istituzioni. (Linea d'intervento 2). FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008

5 CARATTERISTICHE DI PROGETTO Il Bando prevede il finanziamento di progetti di ricerca fondamentale aventi le seguenti caratteristiche: il progetto deve avere durata almeno triennale; deve essere gestito da una rete di unità di ricerca in numero compreso tra uno e tre; le unità di ricerca devono essere guidate da dottori di ricerca di età non superiore ai 32 anni o giovani docenti/ricercatori di età non superiore a 38 anni, afferenti ad Atenei ed Enti di Ricerca; i partecipanti e i responsabili di unità di ricerca devono attestare unottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e si impegnano a completare le attività di progetto presso le istituzioni indicate allatto della presentazione del progetto; il costo di ciascun progetto dovrà essere compreso fra euro e euro. FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008

6 PRESENTAZIONE Le proposte progettuali, nel caso in cui i responsabili di unità di ricerca siano dottori di ricerca, devono essere corredate delle dichiarazioni dimpegno da parte delle istituzioni a stipulare appositi contratti di durata almeno triennale, ai sensi della normativa vigente. Il Bando fissa la SCADENZA per la presentazione delle proposte alle ore del 27/02/2009 per via telematica attraverso la procedura attivata nella pagina web NB: Le domande compilate in via definitiva dovranno essere stampate, firmate e spedite entro i sette (7) giorni successivi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, con allegate le eventuali dichiarazioni dimpegno delle istituzioni, al seguente indirizzo: Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) Direzione Generale della Ricerca – Ufficio IV – Piazzale J.F. Kennedy, 20 – ROMA. FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008

7 VALUTAZIONE La valutazione scientifica dei progetti, ai fini dell'eventuale finanziamento ministeriale, è effettuata separatamente per ciascuna linea di intervento da una specifica commissione di esperti anche di nazionalità non italiana, nominata dal Ministero su proposta della Commissione di cui all'art. 3 del Decreto Ministeriale n. 378/Ric. del 26 marzo 2004, sia mediante valutazione della documentazione presentata sia mediante apposite audizioni. Per i giovani dottori di ricerca di cui alla linea d'intervento 1, l'ammissione al finanziamento comporta, a pena di decadenza, il conferimento, da parte delle istituzioni partecipanti alla sperimentazione, di appositi contratti di durata almeno triennale, ai sensi della normativa vigente. Le valutazioni saranno espletate entro 180 giorni dalla scadenza del bando (27/02/09). Al termine dei progetti, una commissione di esperti di settore, anche di nazionalità non italiana, procederà ad una valutazione ex-post incentrata sulle attività svolte e sui risultati conseguiti, fornendo un giudizio complessivo e conclusivo. FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008

8 VALUTAZIONE Criteri di valutazione, previsti all'art. 6, comma 2, del Decreto Ministeriale n. 378/Ric. del 26 marzo 2004: rilevanza e/o originalità dei risultati di ricerca attesi, innovatività delle metodologie proposte (nuove idee, nuove conoscenze, nuovi modelli interpretativi di fenomeni complessi; nuova strumentazione scientifica e/o dispositivi avanzati; contributo all'innovazione della produzione di beni e servizi; proposta di nuove tecnologie); qualità delle competenze scientifiche dei docenti o ricercatori o dottori di ricerca proponenti e coerenza con i contenuti progettuali. FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008

9 FINANZIAMENTI Le proposte progettuali approvate saranno ammesse ad un finanziamento corrispondente ad un massimo del 70% dei costi per la ricerca. Per i giovani dottori di ricerca di cui alla linea d'intervento 1, infatti, l'ammissione al finanziamento comporta, a pena di decadenza, il conferimento, da parte delle istituzioni partecipanti alla sperimentazione, di appositi contratti di durata almeno triennale, ai sensi della normativa vigente, il cui costo graverà totalmente sui fondi concessi dal MIUR (100%). Le modalità di erogazione dei contributi saranno dettagliate in occasione della pubblicazione del decreto di ammissione al finanziamento, che stabilirà altresì le modalità di verifica in itinere delle attività e dei risultati effettivamente conseguiti, con possibilità di revoca in caso di giudizio negativo. FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008

10 Ultime precisazioni: Il Ministero ha attivato un servizio di consulenza telematica via e- mail attivo fin dalla fase di progettazione (indirizzo: La Divisione Ricerca offre la propria disponibilità ai giovani ricercatori che intendano presentare progetti a chiarire eventuali dubbi, a fornire informazioni più dettagliate e supporto nella fase di progettazione, predisposizione dei materiali e invio degli stessi al Ministero. Pertanto, si invitano gli interessati a non esitare a contattare lufficio ai seguenti recapiti: Divisione Ricerca – Sezione Ricerca Nazionale e Internazionale – Ca Foscari Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel / 8319; Fax / 8137; FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008

11 GRAZIE PER LATTENZIONE Università Ca Foscari Divisione Ricerca Sezione Ricerca Nazionale e Internazionale Tel / 8319 Fax / 8137 FIRB – FUTURO IN RICERCA – BANDO 2008