PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Competenze e capacità tecniche
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il Sistema Informativo e le
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
MARKETING definizione 1
Il processo di progettazione
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
1 Motivi di riflessione sui CST/ALI e RIUSO 24 maggio 2007 Nicola Melideo.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
La valutazione delle Prestazioni
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Il ciclo del valore delle risorse umane
Organizzazione Aziendale Fabrizio Vicentini Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (Tricase) a.a. 2014/2015.
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano ASSEMBLEA DISTRETTUALE Siena, Sabato 12 Aprile 2003.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
L’AZIENDA, IL CONSULENTE E IL MODELLO 19 settembre 2012 Arnaldo Pierini.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
AA LEZ 1 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo1 Organizzazione di Impresa in Rete AA Culture Digitali e della.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa

Quali interlocutori coinvolgere Quali strumenti usare Cosa cercare Qual è il problema di partenza Quali sono le condizioni che lo determinano Chi ne è responsabile Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione Ecc… Analisi Serve per formalizzare, in un primo tempo, come fare l’analisi (cosa e come cercare) e a illustrare poi il risultato dell’analisi effettuata.

Quali interlocutori coinvolgere: il responsabile della struttura organizzativa dove si colloca il “ruolo”, la persona che ricopre il ruolo, le persone che coprono i ruoli che hanno una relazione con il ruolo analizzato, le persone che ricevono un prodotto o un servizio erogato dal “ruolo” Quali strumenti usare: l’analisi documentale, l’intervista, l’osservatore partecipante, il cliente misterioso, Cosa cercare Cosa rilevare: 1. Qual è il problema: qualità del prodotto o del servizio 2. Quali sono le condizioni che lo determinano: organizzazione strutturale, organizzazione del lavoro, tecnologia, processo, qualificazione, relazione. 3. Chi ne è responsabile: di ciascuna delle condizioni 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione: l’organizzazione, le persone, la persona che copre il ruolo 5. Altro….. Scheda di Analisi sul “RUOLO” Serve per pianificare come fare l’analisi organizzativa su un “ruolo”

Quali interlocutori coinvolgere: il vertice dell’organizzazione e i ruoli che hanno un rapporto specifico con la problematica da risolvere Quali strumenti usare: analisi documentale, interviste, focus group Cosa rilevare: 1. Qual è il problema? l’efficienza interna, l’efficacia nel rispondere alle sollecitazioni del mercato, la relazione che la lega alle altre organizzazioni del mercato e del territorio 2. Quali sono le condizioni determinano i gap: la concorrenza, il mercato, la struttura, la tecnologia, la cultura, le risorse economiche, la competenza, le relazioni, 3. Chi ne è responsabile: quali ruoli sono maggiormente coinvolti dal problema che emerge 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione: il mercato, il territorio, l’organizzazione stessa Ecc… Scheda di Analisi sull’ORGANIZZAZIONE Serve per pianificare come fare l’analisi su una Organizzazione

Quali interlocutori coinvolgere: i vertici delle organizzazioni che caratterizzano il territorio e prima ancora la segreteria dell’Associazione che ne costituisce l’assistenza tecnica laddove c’è un’O.T. Quali strumenti usare: l’analisi documentale, l’intervista Cosa rilevare: 1. Qual è il problema: l’integrazione interna tra le Organizzazioni, la relazione con l’esterno (istituzioni e cittadinanza), i finanziamenti, i progetti strategici di sviluppo locale, le composizioni politiche, le distintività locali (ABD), l’e-Government, la gestione dell’innovazione, la concorrenza delle altre istituzioni 2. Quali sono le condizioni che lo determinano: la cultura, l’organizzazione di integrazione, la caduta dei finanziamenti, la reazione della comunità locale, il conflitto politico, 3. Chi ne è responsabile: le consulenze, i partiti, i leader, la comunità, i competitor 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione e che può suggerire il modo con cui fare i cambiamenti necessari Ecc… Scheda di Analisi sul TERRITORIO Serve per pianificare come fare l’analisi su un’Organizzazione-Territorio