SETTIMANA della SCIENZA dei MATERIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il dosaggio dell’anidride solforosa
Advertisements

Liceo Scientifico Statale “Giordano Bruno” Ercole Luca, 5A Gazzato Arianna, 4B Piatto Massimiliano, 4A.
_________ __ ___________ _________ __ ___________
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
Determinazione del ferro negli spinaci
Impostare e scrivere una relazione.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
Sintesi di nanofibre di Ni I.T.I.S. Primo Levi Mirano (VE)
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
NanoRods Sintesi di nano fibre di Nichel
Progetto di Scienza dei Materiali
Settimana della Scienza dei Materiali
Litografia Introduzione alla Litografia
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Il Corso di Laurea in Fisica
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
CLASSE II°OM Sede di Tolentino
Piccoli esperimenti “casalinghi”
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
2° esperienza di laboratorio:
A B SEPARAZIONE DI UNA MISCELA A TRE COMPONENTI PER ESTRAZIONE
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO SANTO STEFANO
La II A in laboratorio….
ESPERIENZE DI LABORATORIO :
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
(Si identificano Ag+, Hg22+, Pb2+) Si esamina al gruppo seguente
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
IL LICEO PASTEUR PARTECIPA AL PROGETTO BIOFORM a.s
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Laboratorio di scienze della natura La cellula
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
2° e 3° esperienza di laboratorio:
Corso di Citologia e Istologia
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
Misura della densità di
Estrazione della caffeina dalla Coca-Cola
Lavorando insieme su un cubo …
Fondazione Bruno Kessler Centro materiali e microsistemi dott
DOSAGGIO DELL’ACIDO ASCORBICO IN UN INTEGRATORE ALIMENTARE
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
laboratorio di Chimica organica
MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE (TEM)
Settimana della scienza dei materiali novembre 17 novembre - “Liceo Da Vinci” (Treviso) 18 novembre 18 novembre - “Università Ca’Foscari” (Mestre)
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
PREPARAZIONE DELL’ACIDO ACETILSALICILICO
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MFN
AMILASI della SALIVA.
ESTRAZIONE del DNA.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Istituto comprensivo Trento 5
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 24th month meeting: Firenze, January 2016.
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
CELLULA DELLA CIPOLLA.
Esercitazione 3: Sintesi dell’Acido Acetil Salicilico Francesco De Riccardis Felix Hoffmann (chimica della Bayer) sintetizza l’acido acetilsalicilico (meglio.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
i.i.t.s. Primo levi Ronco scrivia
Il mercato energetico globale M. Grätzel, 6 e Symposium Photovoltaϊque National SIG, Genève (2005). Si stima che entro il 2040 i giacimenti di petrolio.
LABORATORIO DI FISIOLOGIA VEGETALE
1 I A Elettronica CRISTALIZZAZIONE DEL SOLFATO DI RAME PEINTAIDRATO COMMERCIALE DATA DI ESECUZIONE COMPONENTIDELGRUPPO Lunedì 11 Gennaio 2016 Carmelo Zingale,
F LA BENZALDEIDE NON POSSIEDE a-IDROGENI E NON PUO’ AUTOCONDENSARE
Transcript della presentazione:

SETTIMANA della SCIENZA dei MATERIALI SINTESI di NANOFIBRE di NICHEL REALIZZATO DA: Bolognesi Paolo, Scatola Nicolò, Sorarù Giulia “LICEI STEFANINI” IV^TB

OBIETTIVI : nanotecnologie; - Coinvolgere lo studente in un’esperienza pratica nell’ambito delle nanotecnologie; Studiare la crescita di nanofibre di nichel all’interno di membrane nanoporose di policarbonato; Sviluppare conoscenze sugli strumenti tecnologici utilizzati; Stabilire un primo approccio con l’ambiente universitario.

FASI DELL'ESPERIENZA Fissaggio membrana Preparazione della soluzione per la sensibilizzazione della membrana Immersione della membrana nella soluzione di sensibilizzazione (dicloruro di stagno) Preparazione del reattivo di Tollens e della soluzione di glucosio Lavaggio della membrana Argentatura della membrana Preparazione della membrana per il processo elettrolitico Preparazione della cella elettrochimica Elettrodeposizione di nichel Rimozione della membrana e ‘peeling’

FISSAGGIO MEMBRANA ATTENZIONE:evitare la formazione di bolle Fissare un pezzetto di parafilm con dello scotch su un supporto di plexiglass. Appoggiare la faccia “lucida”della membrana sul parafilm e fissarla con lo scotch. ATTENZIONE:evitare la formazione di bolle

SENSIBILIZZAZIONE DELLA MEMBRANA Preparare 100 ml di soluzione di SnCl2 * 2H20 3 mM da una soluzione 0,3 M del medesimo sale. Immergere la membrana fissata sul supporto di plexiglass nella soluzione di sensibilizzazione per 45 minuti (usare una capsula Petri).

REATTIVO DI TOLLENS e SOLUZIONE DI GLUCOSIO REATTIVO DI TOLLENS: 1,25 g AgNO3 in 25 ml di H2O 1,25 g NaOH in 12,5 ml di H2O 12,5 ml di NH4OH al 10 % Unire i reagenti nell’ordine ottenendo una sospensione quasi limpida Preparare una soluzione di 1,8 g di glucosio sciolti in 100 ml di acqua.

LAVAGGIO E ARGENTATURA DELLA MEMBRANA Sciacquare la membrana con acqua distillata. Immergere la membrana di Tollens per 10 min. in un cristallizzatore. Aggiungere 75 ml di soluzione di glucosio, agitare per un minuto circa finché non si nota la formazione di uno specchio argentato sulle pareti del cristallizzatore. ATTENZIONE: non inalare. L’ammoniaca è tossica.

PROCESSO ELETTROLITICO Lavare la membrana con acqua distillata, rimuoverla dal supporto di plexiglass e dal parafilm. Verificare che l’argentatura interessi solo un lato. Montare la cella elettrochimica (vedi figura).

ELETTRODEPOSIZIONE DI NICHEL PEELING -Far procedere l’elettrodeposizione del nichel per 10 minuti e, se necessario, per altri 10 minuti. -Smontare la cella elettrochimica e rimuovere delicatamente la membrana, risciacquarla con acqua distillata. -Effettuare il peeling della membrana per rimuovere sia il film di nichel che quello d’argento depositato in superficie. Mettere la membrana in una capsula Petri da trasportarla all’Università per analizzarla al SEM.

UNIVERSITA' DELLE SCIENZE DEI MATERIALI Alla facoltà di Scienze dei Materiali di Ca’Foscari, nei laboratori della sede distaccata di Mestre, abbiamo svolto la parte finale dell’esperienza. Abbiamo isolato le fibre di nichel usando una soluzione che ha sciolto il policarbonato, un’ancoretta e un bagno ad ultrasuoni in modo da far depositare le fibre in un becher con acqua distillata. Abbiamo filtrato le fibre usando come filtro una membrana di policarbonato. Incollando la membrana sul cilindro portacampioni abbiamo tagliato la membrana a misura e l’abbiamo messa nel bagno d’oro. Abbiamo poi analizzato il campione con il SEM (microscopio elettronico a scansione).

Portacampioni con campioni dorati Pompa a vuoto Montaggio dei portacampioni per osservazione nel SEM

Risultati : Nanofibre di nichel,osservate Al SEM, con indicata la lunghezza Analisi dello spettro

CONSIDERAZIONI PERSONALI : Questa esperienza ci ha permesso di conoscere nuovi strumenti e nuovi metodi di lavoro in laboratorio. Abbiamo cominciato a conoscere il mondo universitario, in particolare degli indirizzi scientifici, e questo ci aiuterà a indirizzarci nelle nostre scelte future. Siamo stati molto contenti di aver affrontato questo approfondimento scientifico, diverso dai normali temi svolti a scuola e saremo molto lieti di ripetere esperienze analoghe. Il nostro gruppo non ha incontrato difficoltà eccessive nella realizzazione dell’esperienza.