L’offerta di microdati da parte dell’Istat

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La formazione a supporto della qualità della
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: bozza questionario – osservazioni pervenute.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Presentazione dei lavori per tipologia di base dati e area tematica
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Lesperienza della Commissione degli Utenti dellInformazione Statistica (CUIS) Roberto Museo| CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Istat e statistica ufficiale: cosa sono?
I software di descrizione e riordino
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Como, 21 aprile 2015 Paola Baldi 1 I gradi di libertà della normativa sulla privacy per l’uso integrato di fonti amministrative e basi dati nazionali Seminario.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

L’offerta di microdati da parte dell’Istat

Elaborazioni personalizzate Protocolli di ricerca Offerta di microdati Accesso ai microdati: Laboratorio ADELE Rilascio di microdati: File standard File di microdati per la ricerca (Microdata File for Research, MFR) File Sistan Elaborazioni personalizzate Protocolli di ricerca

Laboratorio per l’Analisi dei Dati ELEmentari (ADELE) Il laboratorio ADELE, situato presso la sede centrale dell’Istat, è un Research Data Center dove si possono recare ricercatori e studiosi di università, istituti o enti di ricerca per effettuare analisi statistiche direttamente sui microdati delle indagini dell’Istituto in luoghi controllati, prelevando poi i soli risultati delle elaborazioni. Le condizioni di utilizzo del Laboratorio, le modalità di accesso e le regole di rilascio dell’output sono condivise nelle linee essenziali tra i diversi paesi europei, ed incluse in un processo di armonizzazione a livello internazionale

File standard I file standard sono collezioni campionarie di dati elementari prodotti per diverse indagini dell’Istituto (su individui e famiglie) trattate per ridurre il rischio di identificazione dei rispondenti e rilasciate a chiunque ne faccia richiesta per finalità di studio e ricerca Prospettive Rendere il file standard un file ad uso pubblico (Public Use File) immediatamente fruibile dal sito istituzionale per il download. Ciò richiederà la revisione del dlg 322/1989 seguendo le linee della “legge statistica europea” (Reg. CE 233/2009)

File per la ricerca I file per la ricerca (Microdata File for Research, MFR) sono prodotti per rilevazioni statistiche riguardanti sia individui e famiglie sia imprese e realizzati specificatamente per esigenze di ricerca scientifica ed hanno un maggiore livello di dettaglio informativo rispetto ai file standard. Il rilascio di tali file è soggetto alla sussistenza di alcuni requisiti sia soggettivi, relativi all’organizzazione del richiedente, sia oggettivi, relativamente alle caratteristiche del progetto di ricerca per le cui finalità viene richiesto il file. I file MFR sono disponibili anche con i metadati in lingua inglese.

Disponibilità di metadati sul sito Istat Prima della predisposizione della richiesta per un file MFR o file Standard, gli utenti hanno la possibilità di consultare i metadati relativi sul sito dell’Istat Per i file MFR è disponibile anche la versione in inglese dei metadati ed un file di microdati di esempio.

File Sistan La direttiva n. 9 del Comstat, "Criteri e modalità per la comunicazione dei dati personali nell'ambito del Sistema statistico nazionale", ha per oggetto la comunicazione ad un ente o ufficio di statistica, che ne faccia richiesta, dei dati personali già acquisiti per finalità statistiche da un altro soggetto del Sistema (nel caso specifico l'Istat). Le forniture di dati personali corredati di identificativi sono, comunque, limitate ai casi di assoluta e stretta necessità ovvero l’impossibilità di raggiungere l'obiettivo prefissato senza i dati identificativi.

Elaborazioni personalizzate Il servizio delle elaborazioni personalizzate consente di soddisfare quanti abbiano esigenze conoscitive non previste dai normali piani di diffusione (ad esempio, ricercatori che necessitino di particolari tabelle non pubblicate) e che richiedano l’esecuzione di elaborazioni sui microdati. L’utente deve in questo caso illustrare le proprie necessità al personale addetto e contribuire economicamente a sostenere il costo dell’elaborazione. In generale, le elaborazioni non potranno essere troppo complesse ed il risultato sarà disponibile all’utente secondo costi e tempi che l’ufficio competente avrà cura di comunicare all’utente.

Protocolli di ricerca Lo strumento dei protocolli di ricerca prevede la possibilità di comunicare dati personali a ricercatori operanti per conto di università, altre istituzioni pubbliche e organismi aventi finalità di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti finalizzati anche al conseguimento di obiettivi istituzionali dell’Istat (art. 7 comma 3, allegato A.3. del d.lgs. n. 196/2003). I protocolli di ricerca si attivano nell’ambito di progetti promossi dall’Istituto che in tal modo può avvalersi del contributo di conoscenze specifiche disponibili dall’esterno e capitalizzare il valore aggiunto derivante dalla collaborazione con altri soggetti del mondo della ricerca scientifica

Il Cont@ct Centre Per acquisire i file standard, i file MFR, i file Sistan e altre elaborazioni i richiedenti devono presentare richiesta attraverso il Cont@ct Centre, ovvero il sistema web per l’acquisizione ed il trattamento on line delle richieste di informazioni statistiche e dei servizi di diffusione

ARMIDA: il repository dei microdati relativi alle indagini Istat L’ARchivio dei MIcro Dati (ARMIDA) costituisce il repository in cui sono archiviati i microdati validati delle indagini condotte e gli MFR prodotti in Istat. Tale archivio viene utilizzato per rispondere alle richieste provenienti dagli enti Sistan ed è utilizzato per le analisi statistiche realizzate nel laboratorio ADELE.

Sviluppi attuali e progetti futuri Attualmente sono in fase di sperimentazione (tecnica e organizzativa) due Laboratori regionali operanti con sistemi di desktop remoto su una rete privata virtuale presso l’ufficio regionale di Napoli e Venezia Tramite progetti europei si sta sviluppando un network di laboratori in Europa per l’accesso ai dati elementari europei Nel futuro si prevede il decentramento della postazione fino a raggiungere il PC dell’utente finale (Laboratorio Virtuale)