PIC EQUAL - II FASE Azione 1 Regione dellUmbria (Riunione Tecnica del 10 Febbraio 2005) Iniziativa comunitaria Equal II Fase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE
Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati Incontro informativo Le modalità di rendicontazione dei progetti della Rete 18.
Le date della II fase di Equal COM (2003) 840 della Commissione che definisce orientamenti per la II fase Comitato di Sorveglianza approva il DOCUP Pubblicazione.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Sistema Gestione Progetti
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Ammissibilità della spesa
Futuro Cereali nelle Marche
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
La storia di un percorso
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Il Documento Unico di Programmazione
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE APPENNINICO: PAESAGGIO, BIOMASSA, CASTAGNA E PRODOTTO TRASFORMATO Il valore aggiunto dei progetti di cooperazione.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Regione Emilia-Romagna
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

PIC EQUAL - II FASE Azione 1 Regione dellUmbria (Riunione Tecnica del 10 Febbraio 2005) Iniziativa comunitaria Equal II Fase

Nel corso dellAzione 1, le PS devono: Costituire il Partenariato di Sviluppo, confermando il Programma di Lavoro approvato dallAmministrazione Regionale. Costituire il Partenariato di Sviluppo, confermando il Programma di Lavoro approvato dallAmministrazione Regionale. Formalizzare lAccordo di cooperazione transnazionale. Formalizzare lAccordo di cooperazione transnazionale. Iniziativa comunitaria Equal II Fase

IL PARTENARIATO NAZIONALE DEFINIZIONE a livello operativo è un insieme di organismi, diversi per natura giuridica, mandato istituzionale e competenze che progettano e realizzano un azione congiunta a livello locale, definendo obiettivi comuni, ruoli, responsabilit à e budget. Iniziativa comunitaria Equal II Fase

La PS (Partnership di sviluppo) può essere di 2 tipi: La PS (Partnership di sviluppo) può essere di 2 tipi: 1. GEOGRAFICA. Riunisce i soggetti interessati su una base territoriale che di norma non eccede lambito subregionale. 2. SETTORIALE. Riunisce i soggetti operanti in un determinato settore economico, senza confini geografici predefiniti.

Iniziativa comunitaria Equal II Fase Differenza Partenariato - Rete Il partenariato è il gestore delle risorse finanziarie;Il partenariato è il gestore delle risorse finanziarie; La rete è costituita da organismi che condividono l esperienza progettuale in termini di ricadute e di sostenibilità, ma non gestisconoo risorse finanziarie. Il coinvolgimento di tale compagine allargata, che non aderisce formalmente alla PS, deve essere comunque previsto espressamente da apposito protocollo dintesa.La rete è costituita da organismi che condividono l esperienza progettuale in termini di ricadute e di sostenibilità, ma non gestisconoo risorse finanziarie. Il coinvolgimento di tale compagine allargata, che non aderisce formalmente alla PS, deve essere comunque previsto espressamente da apposito protocollo dintesa.

Iniziativa comunitaria Equal II Fase Costruire un Partenariato di successo Le fasi Il lavoro preparatorio (Definire chiaramente cosa spinge a collaborare, approccio inclusivo, leadership capace di relazionarsi con tutti, valorizzare i rapporti informali ….)Il lavoro preparatorio (Definire chiaramente cosa spinge a collaborare, approccio inclusivo, leadership capace di relazionarsi con tutti, valorizzare i rapporti informali ….) La definizione del partenariato e il relativo accordo (definire chiaramente: regole di partecipazione, metodologia di lavoro, ruoli e responsabilit à ; sviluppare un sistema di comunicazione adeguato, predisporre sistemi di monitoraggio e autovalutazione per la ritaratura delle azioni, struttura organizzativa forte, Focus su compiti pratici … )La definizione del partenariato e il relativo accordo (definire chiaramente: regole di partecipazione, metodologia di lavoro, ruoli e responsabilit à ; sviluppare un sistema di comunicazione adeguato, predisporre sistemi di monitoraggio e autovalutazione per la ritaratura delle azioni, struttura organizzativa forte, Focus su compiti pratici … )

Iniziativa comunitaria Equal II Fase Lo sviluppo e la sperimentazione delle attivit à (garantire e mantenere il pieno coinvolgimento dei partner, consolidare processi e sistemi relativi a: comunicazione, gestione aspetti finanziari, gestione dei conflitti, costruire legami all interno e tra le istituzioni per il mainstreaming, … )Lo sviluppo e la sperimentazione delle attivit à (garantire e mantenere il pieno coinvolgimento dei partner, consolidare processi e sistemi relativi a: comunicazione, gestione aspetti finanziari, gestione dei conflitti, costruire legami all interno e tra le istituzioni per il mainstreaming, … ) Le azioni di mainstreaming (Condividere le sperimentazioni all interno delle organizzazioni; Prevedere un agenda di mainstreaming sin dalle fasi iniziali; ….)Le azioni di mainstreaming (Condividere le sperimentazioni all interno delle organizzazioni; Prevedere un agenda di mainstreaming sin dalle fasi iniziali; ….) La sostenibilit à delle azioni progettuali (Individuare gli obiettivi sostenibili oltre il progetto; identificare i compiti-chiave realizzabili con potenziali nuovi partner; Stabilire protocolli per le collaborazioni future)La sostenibilit à delle azioni progettuali (Individuare gli obiettivi sostenibili oltre il progetto; identificare i compiti-chiave realizzabili con potenziali nuovi partner; Stabilire protocolli per le collaborazioni future)

Iniziativa comunitaria Equal II Fase Dati Equal II fase PS ammesse all Azione 1 Italia Italia PS GEOGRAFICHE PS SETTORIALI 55 55

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 DISCIPLINARE PER L AZIONE 1

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 COSTITUZIONE della partership di sviluppo Nel corso dell Azione 1 le PS dovranno strutturarsi in uno dei seguenti modi:Nel corso dell Azione 1 le PS dovranno strutturarsi in uno dei seguenti modi: -Costituzione, mediante Atto Pubblico, di forme associative (o assimilabili); -Accordo di cooperazione sottoscritto da tutti gli organismi interessati;

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 Costituzione della partership di sviluppo Nel secondo caso va adottata la scrittura privata autenticata e l atto deve essere successivamente registrato presso l Ufficio del Registro.Nel secondo caso va adottata la scrittura privata autenticata e l atto deve essere successivamente registrato presso l Ufficio del Registro.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 BUDGET MINIMO Il Budget allocato per ogni singolo partner non può essere inferiore a Euro.Il Budget allocato per ogni singolo partner non può essere inferiore a Euro.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 Eventuali modifiche della compagine iniziale dovranno essere debitamente motivate, fermo restando che:Eventuali modifiche della compagine iniziale dovranno essere debitamente motivate, fermo restando che: -a pena di esclusione dall Azione 2, almeno 2 dei soggetti proponenti iniziali (e tra questi il referente originario) debbono far parte della PS, a prescindere dal ruolo svolto dai medesimi nel programma di lavoro definitivo;

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 -l Amministrazione concedente si riserva di non ammettere all Azione 2 le PS che risultino modificate nella composizione, ove ritenga che tale modifica possa pregiudicare la realizzazione dell intervento originariamente proposto.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 Nel caso di PS costituita mediante atto pubblico in una delle forme associative consentite, l unico interlocutore dell Amministrazione è l organismo cos ì costituito.Nel caso di PS costituita mediante atto pubblico in una delle forme associative consentite, l unico interlocutore dell Amministrazione è l organismo cos ì costituito. Nel caso di PS fondata su accordo di cooperazione l unico interlocutore è il soggetto referente designato dai partner medesimi.Nel caso di PS fondata su accordo di cooperazione l unico interlocutore è il soggetto referente designato dai partner medesimi.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 SCADENZA AZIONE 1 La Documentazione da produrre nel corso dell Azione 1 dovr à pervenire, a pena di inammissibilit à, alla Regione dell Umbria entro le ore 13:00 del 29 Aprile 2005.La Documentazione da produrre nel corso dell Azione 1 dovr à pervenire, a pena di inammissibilit à, alla Regione dell Umbria entro le ore 13:00 del 29 Aprile Copia della medesima documentazione dovr à pervenire per conoscenza al MLPS, in quanto AdG e AdP, all indirizzo citato al par dell Avviso 02/2004.E facolt à delle PS inoltrare la richiesta di ammissione all Azione 2 anche prima del 29 Aprile.Copia della medesima documentazione dovr à pervenire per conoscenza al MLPS, in quanto AdG e AdP, all indirizzo citato al par dell Avviso 02/2004.E facolt à delle PS inoltrare la richiesta di ammissione all Azione 2 anche prima del 29 Aprile.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 Analogamente sar à facolt à dell Amministrazione regionale far iniziare le attivit à dell Azione 2 in tempi diversi.Analogamente sar à facolt à dell Amministrazione regionale far iniziare le attivit à dell Azione 2 in tempi diversi. In ogni caso l ammissione all Azione 2 sar à formalizzata dall Amministrazione in tempo utile per consentire l avvio delle attivit à progettuali dell Azione 2 entro il 1° Luglio 2005.In ogni caso l ammissione all Azione 2 sar à formalizzata dall Amministrazione in tempo utile per consentire l avvio delle attivit à progettuali dell Azione 2 entro il 1° Luglio 2005.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 L Ammissione all Azione 2 è subordinata ad una Conferma da parte dell Amministrazione Regionale e sar à fondata sulla verifica dei seguenti documenti:L Ammissione all Azione 2 è subordinata ad una Conferma da parte dell Amministrazione Regionale e sar à fondata sulla verifica dei seguenti documenti: -Formulario di candidatura; -Copia fotostatica dell atto pubblico o dell accordo di coop. registrato. -l Accordo di cooperazione transnazionale completo di traduzione giurata; -le informazioni di cui al par. 6 per le PS che hanno richiesto un regime di aiuti; -Protocollo di intesa per le PS che hanno previsto una rete, sottoscritto dal legale rappresentante di ciascun soggetto aderente e da ciascun partner componente la PS.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 RICONOSCIMENTO DELLE SPESE TERMINE INIZIALE: 21 Ottobre 2004TERMINE INIZIALE: 21 Ottobre 2004 TERMINE FINALE: 29 Aprile 2005TERMINE FINALE: 29 Aprile 2005 Per essere considerate Ammissibili le spese devono essere sostenute nel rispetto della normativa sul FSE, del Docup Equal, dei regolamenti comunitari (1784/99; 448/2004), della Circolare n. 41/2003 nonch é della normativa regionale in materia. Per essere considerate Ammissibili le spese devono essere sostenute nel rispetto della normativa sul FSE, del Docup Equal, dei regolamenti comunitari (1784/99; 448/2004), della Circolare n. 41/2003 nonch é della normativa regionale in materia.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 Nel caso di attivit à per le quali non esistono parametri rinvenienti da normative applicabili, i costi debbono essere quelli di Mercato, suffragati da almeno 3 preventivi, a dimostrazione di una scelta economicamente corretta.Nel caso di attivit à per le quali non esistono parametri rinvenienti da normative applicabili, i costi debbono essere quelli di Mercato, suffragati da almeno 3 preventivi, a dimostrazione di una scelta economicamente corretta.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 RENDICONTAZIONE Le Spese sostenute nell ambito dell Azione 1 e dell Azione 2 verranno rendicontate separatamente.Le Spese sostenute nell ambito dell Azione 1 e dell Azione 2 verranno rendicontate separatamente. Le spese Effettivamente sostenute nell ambito dell Azione 1 vanno rendicontate attraverso il Sistema informativo Equal (SIEQ).Le spese Effettivamente sostenute nell ambito dell Azione 1 vanno rendicontate attraverso il Sistema informativo Equal (SIEQ).

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 SPESE Ai sensi del Regolamento n. 448/04, i pagamenti effettuati devono essere comprovati da fatture quietanzate o documenti contabili aventi forza probatoria equivalente.Ai sensi del Regolamento n. 448/04, i pagamenti effettuati devono essere comprovati da fatture quietanzate o documenti contabili aventi forza probatoria equivalente.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 EROGAZIONE DEI FONDI L erogazione dei fondi viene attivata dietro richiesta dei destinatari del contributo concesso.L erogazione dei fondi viene attivata dietro richiesta dei destinatari del contributo concesso. Le richieste vanno inoltrate alla Regione dell Umbria secondo la modulistica e le procedure definite dall AdG.Le richieste vanno inoltrate alla Regione dell Umbria secondo la modulistica e le procedure definite dall AdG. Il percettore del contributo concesso per l Azione 1 è il soggetto referente indicato nel Formulario di candidatura.Il percettore del contributo concesso per l Azione 1 è il soggetto referente indicato nel Formulario di candidatura.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 Il contributo verr à erogato a titolo di rimborso, a conclusione delle attivit à, dietro presentazione dei seguenti documenti:Il contributo verr à erogato a titolo di rimborso, a conclusione delle attivit à, dietro presentazione dei seguenti documenti: 1. Lettera di richiesta del contributo; 2. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (attestante che il soggetto percettore non si trova in alcuna delle condizioni di esclusione previste dalla normativa); 3. Riepilogo Spese generato dal SIEQ; 4. Documentazione prevista per Azione 2 da presentarsi entro il 29 Aprile 2005.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 POLIZZA FIDEIUSSORIA e DICHIARAZIONE ANTIMAFIA Si specifica che per quanto concerne l Azione 1 non è richiesta l attivazione della Polizza fideiussoria.Si specifica che per quanto concerne l Azione 1 non è richiesta l attivazione della Polizza fideiussoria. In vista dell ammissione all Azione 2 si invitano le PS a richiedere le Dichiarazioni Antimafia.In vista dell ammissione all Azione 2 si invitano le PS a richiedere le Dichiarazioni Antimafia.

Equal II Fase - Disciplinare Azione 1 SISTEMA CONTABILE delle PS Le PS devono assicurare, pena la revoca del finanziamento, l adozione di un sistema contabile distinto o di una codificazione contabile appropriata di tutti gli atti contemplati dall intervento.Le PS devono assicurare, pena la revoca del finanziamento, l adozione di un sistema contabile distinto o di una codificazione contabile appropriata di tutti gli atti contemplati dall intervento. Il Sistema contabile deve essere correlato alla contabilit à generale e deve consentire di definire in ogni momento la disponibilit à relativa ad ogni singola voce di costo.Il Sistema contabile deve essere correlato alla contabilit à generale e deve consentire di definire in ogni momento la disponibilit à relativa ad ogni singola voce di costo. Il Sistema deve consentire di dimostrare la congrua ripartizione dei costi indiretti di progetto e di funzionamento.Il Sistema deve consentire di dimostrare la congrua ripartizione dei costi indiretti di progetto e di funzionamento.