COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
DELIBERA ADOZIONI LIBRI DI TESTO Prof.ssa Rossi 2
ESITI PROVE COMUNI (Prof.ssa Larotonda) 3
Prove comuni al termine del biennio di istruzione Restituzione esiti 2010 - 2011
grafico a barre Con aggregazioni disciplinari per sintesi evidenti di indirizzo ed istituto
Serie storica 2007 - 2011 Gli esiti pluriennali sono stati rappresentati in serie storiche 2007 - 2011 attraverso
punti di attenzione per possibili opportuni confronti e ulteriori crescite professionali condivise
insistentemente al di sotto della soglia di sufficienza il permanere di esiti medi disciplinari matematica e scienze insistentemente al di sotto della soglia di sufficienza nell’andamento delle serie storiche riportate
RIFLESSIONI POSSIBILI Analisi difficoltà studenti nelle tipologie di quesiti Come ri-orientare la propria programmazione Confronto tra esiti nelle prove e altre valutazioni disciplinari Analisi dell’errore per apprendere PER INVALSI – confronto esiti e framework 12
INTERVISTE AGLI STUDENTI (1) Valutazione in generale (2) prove comuni e INValSI comparazioni (3) Proposte _____________________________________________ Uso griglie disciplinari esposte – Trasparenza valutazione Orale: difficile uso di griglie – Valutazione più aleatoria Indicazioni su come prepararsi alle prove Corrispondenza tra contenuti e prove svolte Preoccupazione per gli esiti propri e non di classe o scuola Il voto può migliorare motivazione e impegno Prove per dimostrare che “anche al socio si studia, non solo al classico o allo scientifico” “convalidare il motivo per cui ci mandano a scuola qui” 13
ESAMI DI STATO: AREE DISCIPLINARI CORREZIONE SCRITTI Prof.ssa Rossi 14
VALUTAZIONE E CREDITI Criteri nel POF Deroga tetto massimo assenze (delibera Collegio e decisione Consigli di classe). Evitare rigidità. Ammissione alla classe successiva: criteri per l’ammissione e definizione di insufficienze non gravi e gravi. Max. Vedere tabella Insufficienze/aiuti Giudizio scrutinio differito Voto di condotta (media voti per ammissione e per credito scolastico) – vedere descrittori Credito scolastico . Tabella Crediti formativi Valutazione – descrittori per trasparenza e condivisione. 15
COMUNICAZIONI DEL PRESIDE (1/2) Liceo Musicale Classi 2011-2012 (6-2-5-1) – Spazi 2012-2013 Piano pluriennale LIM e tecnologie in classe Piano sviluppo sito internet “Manzoni” scuola polo per: CTRH, Valutazione, e-book, Biblioteche (?), formazione per Riforma, Orientamento ASVA 16
COMUNICAZIONI DEL PRESIDE (2/2) FASE 2 COLLEGIO DI OGGI Delibera su 2 punti delle linee guida POF Discussione sulla flessibilità 17
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE (fine obbligo) Modello MIUR Livelli: Base intermedio avanzato Compilazione off-line (prima) e poi approvazione nello scrutinio Il coordinatore della classe “gestisce” il quadro certificativo e lo porta in Consiglio Si rilascia a richiesta 18
PROGETTI E RETI FREE-BOOK BIBLIOTECA 19
LINEE GUIDA POF (Prof.ssa Rossi) DELIBERE Trimestre breve o quadrimestri Attività di recupero e/o potenziamento 20
FLESSIBILITA’ Procedure. Maggio: comunicazione del DS al Collegio docenti e prima analisi della situazione. Prima informazione al Consiglio di Istituto maggio- giugno: verifica condizioni e sondaggio alunni Giugno : delibera Collegio e po Consiglio di Istituto PUNTI DI DISCUSSIONE Opportunità didattica e formativa Il “patto” con gli alunni e le famiglie di terze, quarte e quinte Possibili effetti delle decisioni (flessibilità sì – flessibilità no) Fattori correlati: piano compensazione, recupero orario alunni, volume della progettazione, ecc.)
FLESSIBILITA’ Orario 8-14 Vantaggi: semplicità e non necessità di recupero tutte le ore sono di 60 minuti maggior tempo scuola effettivo e curriculare Svantaggi orario più pesante al mattino difficoltà ad organizzare a scuola attività pomeridiane e recuperi rientro a casa molto tardi per molti alunni a causa dei trasporti e minor tempo per svolgere compiti a casa e studio difficoltà nell’attuazione delle lezioni di strumento difficoltà per l’organizzazione del lavoro dei collaboratori scolastici e sorveglianza palestra e piani non rispetto delle condizioni vigenti al momento dell’iscrizione difficoltà per tutti a sostenere l’ultima ora di lezione Orario 8-13.30 Vantaggi: orario più leggero monteore di flessibilità da utilizzare per progetti Svantaggi gestione dell’orario e delle compensazioni, sia per le classi, sia per i docenti. Modifiche del progetto rispetto a quello dello scorso anno: migliore e più omogenea distribuzione dell’orario definitivo individuale recupero calcolato in proporzione al numero di ore triennio o biennio del singolo docente, assumendo a priori che l’orario di ciascuno sia distribuito in modo omogeneo. le eventuali lievi differenze per eccesso o per difetto si annullerebbero. Le ore del sabato non saranno da compensare. 22
BUON LAVORO