C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

Certosa di Padula – Viale Certosa, 1 – PADULA (SA) Fax C o m u n i t à M o n t a n a Vallo di Diano P.T.T.A.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ASSOCAMUNA Associazione Imprenditori di Vallecamonica, Sebino, Valcavallina e Valle di Scalve, S.Eventi s.r.l. Società Unipersonale di Assocamuna Azienda.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Rete di assistenza familiare
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
Valide Alternative per l’integrazione
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Osservatorio turistico di destinazione
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
1.Siamo aziende che lavorano in vigna e in cantina per esprimere al massimo le potenzialità della garganega e dei suoli vulcanici che contraddistinguono.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Il marketing del territorio
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Perchè ?. La PARROCCHIA non basta a se stessa? Pastoralmente SI! Ma la comunità cristiana si colloca in un contesto socio-culturale determinato da specifici.
Transcript della presentazione:

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – CHI SIAMO P.T.T.A : gruppo di lavoro composto da 21 figure professionali operanti in diversi settori: socio economico, naturalistico, agrario e artistico culturale. P.T.T.A : gruppo di lavoro composto da 21 figure professionali operanti in diversi settori: socio economico, naturalistico, agrario e artistico culturale. ATTIVITA SVOLTA Monitoraggio e raccolta dati, sullintero territorio del Vallo di Diano, relativi ai quattro settori di attività. Monitoraggio e raccolta dati, sullintero territorio del Vallo di Diano, relativi ai quattro settori di attività. Costruzione di una Banca Dati georeferenziata costantemente aggiornata Costruzione di una Banca Dati georeferenziata costantemente aggiornata

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: –

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Il nostro Progetto, nasce dalla considerazione che le attività monitorate, non sono sufficientemente sfruttate; ne deriva la necessità di sviluppare opportune strategie volte alla valorizzazione, alla promozione e crescita nellottica di uno sviluppo eco- sostenibile.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – SPORTELLO INFORMATIVO POLO ESPOSITIVO PERMANENTE RETE TURISTICA INTEGRATA

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Obiettivi Dotare il Vallo di Diano di uno SPORTELLO INFORMATIVO dal quale sarà possibile attingere informazioni di natura socio-economica, turistica ricettiva, ambientale, a beneficio di Enti Pubblici e privati; Dotare il Vallo di Diano di uno SPORTELLO INFORMATIVO dal quale sarà possibile attingere informazioni di natura socio-economica, turistica ricettiva, ambientale, a beneficio di Enti Pubblici e privati; Istituire presso la Comunità Montana un Centro di Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e dellartigianato locale denominato POLO ESPOSITIVO PERMANENTE; Istituire presso la Comunità Montana un Centro di Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e dellartigianato locale denominato POLO ESPOSITIVO PERMANENTE; Realizzazione RETE TURISTICA INTEGRATA. Realizzazione RETE TURISTICA INTEGRATA.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – ATTIVITA DELLO SPORTELLO ATTIVITA DELLO SPORTELLO Gli utenti (turisti, popolazione locale) potranno ricevere informazioni relative a: Gli utenti (turisti, popolazione locale) potranno ricevere informazioni relative a: produzioni tipiche dellartigianato locale; produzioni tipiche dellartigianato locale; materiale informativo sugli artigiani: materiale informativo sugli artigiani: (depliants, brochures ecc.) (depliants, brochures ecc.) acquisto dei prodotti dellartigianato locale presso il POLO ESPOSITIVO PERMANENTE acquisto dei prodotti dellartigianato locale presso il POLO ESPOSITIVO PERMANENTE

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Gli operatori economici (artigiani) potranno ricevere servizi: Gli operatori economici (artigiani) potranno ricevere servizi: di natura amministrativa (leggi e finanziamenti); di natura amministrativa (leggi e finanziamenti); ricerche e studi di settore; ricerche e studi di settore; servizi di assistenza; servizi di assistenza; formazione; formazione; esposizione e vendita dei propri prodotti presso il POLO ESPOSITIVO PERMANENTE esposizione e vendita dei propri prodotti presso il POLO ESPOSITIVO PERMANENTE

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – POLO ESPOSITIVO PERMANENTE Oggettistica : commercializzazione in Conto Vendita Oggettistica : commercializzazione in Conto Vendita Ogni artigiano aderente alla rete avrà diritto ad uno spazio espositivo fotografico dei prodotti realizzati (BACHECA) Ogni artigiano aderente alla rete avrà diritto ad uno spazio espositivo fotografico dei prodotti realizzati (BACHECA) Promozione e pubblicità dei prodotti allo SPORTELLO e sul SITO INTERNET Promozione e pubblicità dei prodotti allo SPORTELLO e sul SITO INTERNET

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – VANTAGGI DEL POLO ESPOSITIVO PERMANENTE VANTAGGI DEL POLO ESPOSITIVO PERMANENTE Aumento delle vendite Aumento delle vendite Visibilità Visibilità Pubblicità Pubblicità Tali vantaggi derivano dal fatto che negli ultimi tre anni hanno visitato la Certosa persone allanno Tali vantaggi derivano dal fatto che negli ultimi tre anni hanno visitato la Certosa persone allanno

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – I servizi offerti dallo I servizi offerti dallo Sportello Informativo saranno assolutamente GRATUITI per tutto il 2004

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – LO SPORTELLO INFORMATIVO LO SPORTELLO INFORMATIVO RESTERA APERTO NEI GIORNI FERIALI E FESTIVI MATTINA E FERIALI E FESTIVI MATTINA E POMERIGGIO POMERIGGIO

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – LADESIONE ALLA RETE COMPORTERA IL RISPETTO DI ALCUNE NORME COMPORTAMENTALI COMUNI LADESIONE ALLA RETE COMPORTERA IL RISPETTO DI ALCUNE NORME COMPORTAMENTALI COMUNI (DISCIPLINARE DI ADESIONE) (DISCIPLINARE DI ADESIONE)

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – DISCIPLINARE ARTIGIANI Gli ARTIGIANI aderenti alla rete, oltre al rispetto dei requisiti legislativi previsti per il settore di appartenenza, si impegnano a rispettare le condizioni di seguito descritte: 1.Realizzare oggettistica seguendo una lavorazione tradizionale: a mano o con macchinari, purchè il lavoro manuale sia prevalente rispetto alla macchina.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Gli oggetti devono essere espressione della cultura e delle tradizioni locali. Dovranno altresì portare la dicitura Prodotto nel Vallo di Diano e il Logo P.T.T.A. identificativo del territorio successivamente descritto. Gli oggetti devono essere espressione della cultura e delle tradizioni locali. Dovranno altresì portare la dicitura Prodotto nel Vallo di Diano e il Logo P.T.T.A. identificativo del territorio successivamente descritto. I materiali utilizzati dovranno, nei limiti del possibile, avere provenienza locale. I materiali utilizzati dovranno, nei limiti del possibile, avere provenienza locale.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Utilizzare il Logo P.T.T.A. nella forma e con le modalità anche grafiche previste nella convenzione duso, senza modificazioni di sorta, esclusivamente per i prodotti della propria impresa e per i quali è stato autorizzato, essendo esclusa la facoltà di sublicenza o di autorizzare terzi ad utilizzare il logo in qualunque modo o forma. Utilizzare il Logo P.T.T.A. nella forma e con le modalità anche grafiche previste nella convenzione duso, senza modificazioni di sorta, esclusivamente per i prodotti della propria impresa e per i quali è stato autorizzato, essendo esclusa la facoltà di sublicenza o di autorizzare terzi ad utilizzare il logo in qualunque modo o forma.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Evitare qualsiasi comportamento imprenditoriale o utilizzo del Logo che possa arrecare nocumento al carattere distintivo del Logo stesso o pregiudicare il suo valore o indurre il pubblico in errore sulla provenienza, origine, natura dei prodotti. Evitare qualsiasi comportamento imprenditoriale o utilizzo del Logo che possa arrecare nocumento al carattere distintivo del Logo stesso o pregiudicare il suo valore o indurre il pubblico in errore sulla provenienza, origine, natura dei prodotti.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – REALIZZAZIONE DI UNA RETE TURISTICA TERRITORIALE INTEGRATA REALIZZAZIONE DI UNA RETE TURISTICA TERRITORIALE INTEGRATA Altro obiettivo del progetto è quello di promuovere non solo lo sviluppo sostenibile nel Vallo attraverso la realizzazione di itinerari integrati culturali, ambientali, produzioni tipiche e attività di accoglienza, ma anche di affermare unidentità propria ed autonoma del prodotto turistico offerto dalle località dellentroterra, allo scopo di favorire lavvio di flussi turistici motivati dallofferta proposta.