Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Certosa di Padula – Viale Certosa, 1 – PADULA (SA) Fax C o m u n i t à M o n t a n a Vallo di Diano P.T.T.A.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Forum di Agenda 21 Laghi Ispra, 29 novembre 2008 Arch. Anna Paola Fedeli.
| | | | | | Anno Scol| Anno Scol Anno Scol|
Il PRU di Acilia a Roma.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Conoscere e comunicare il territorio
Spazio turistico e sostenibilità
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Progetti Interregionali L egge 135/2001, articolo 5, comma 5 ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Preistoria e Geoarcheologia
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
1 INIZIATIVA COMUNITARIA LEADER+ - Sezione 1 SOGGETTO ATTUATORE: CO.G.A.L. MONTE PORO SERRE VIBONESI VIALE AFFACCIO, IV TRAVERSA N° VIBO VALENTIA.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Osservatorio Territoriale Darfense
LISTA CIVICA VERRES.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
FONDAZIONE ITS PER IL TURISMO E LE ATTIVITA’ CULTURALI MILANO ITS PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DI STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE.
Introduzione a rural 4 teens
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
SEGRETARIATO GENERALE RIFORMA 2015 PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE E LOGISTICA.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Leader Plus Prodotti di nicchia di Langhe e Roero +
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
carta di rischio archeologico
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Manuale di legislazione agraria
Lezione n. 7 Esercitazione Contabilità Ambientale Applicazione DPSIR.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE A quali principi costituzionali si può ricondurre il fenomeno turistico?
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Turismo Ministero delle Attività Produttive

Ricettività e servizi turistici La Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive ha raccolto presso le Comunità Montane informazioni su strutture, servizi, eventi, risorse di interesse turistico. Questi dati (250 questionari) sono stati caricati in un database consultabile ed aggiornabile.

Ambiti di interesse paesaggistico Direzione Generale per lArchitettura e il Paesaggio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha realizzato un censimento presso le Soprintendenze per individuare sul territorio gli ambiti di interesse paesaggistico

ESEMPIO: Comunità Montana Zona I1 Area Grossetana (Numero di Comuni: 9) Caratteristiche paesaggistiche e culturali Area paesaggistiche sottoposte a vincolo:13% area C.M. Ambito Paesaggistico individuato:22% area C.M. Area totale di interesse paesaggistico:34% area C.M. Centri storici di interesse culturale:10 Elementi/Fenomeni/Sistemi naturali dellA.P.:19 Elementi/Fenomeni/Sistemi antropici dellA.P.:8 Caratteristiche turistiche Pernottamenti/anno: Visitatori/anno: Strutture alberghiere:32 Strutture ricettive extra-alberghiere:37