La figura del docente regionale CONI FIPAV La figura del docente regionale elaborato dal CQR/STAO della Toscana sulla base delle indicazioni del CQN Firenze 3 aprile 2002
La figura del docente TECNICO FEDERALE INSEGNANTE
CARATTERISTICHE RICHIESTE 1. Conoscenza della tecnica arbitrale 2. Conoscenza delle Regole di Gioco e della relativa casistica 3. Competenza di tecnica arbitrale 4. Capacità didattiche 5. Attitudine ai rapporti interpersonali 6. Conoscenza delle dinamiche di gruppo 7. Conoscenza di psicologia arbitrale 8. Consapevolezza dei proprio ruolo 9. Capacità di aggiornamento
I prerequisiti Conoscenza Tecnica Arbitrale Conoscenza Conoscenza Della Casistica di Gioco Conoscenza delle Regole di Gioco
Le qualità Esperienza diretta di Arbitraggio Competenza nell’Applicazione delle Regole di Gioco Capacità di Risoluzione Casistica di Gioco
La dialettica Requisiti necessari 1. Saper trovare gli argomentazioni adatte al tema trattato 2. Saper disporre gli argomenti nel giusto ordine 3. Saper usare il linguaggio appropriato 4. Saper usare il linguaggio del corpo e il tono di voce 5. Avere una base di conoscenze “culturali” di buon livello
E’ una qualità innata che coinvolge L’attitudine E’ una qualità innata che coinvolge aspetti come la simpatia, l’essere estroverso, essere capace di attirare l’attenzione del pubblico, gestire i momenti di conflittualità e altro. a. La pratica costante IMPORTANTE b. L’esperienza acquisita c. La professionalità del compito
Le dinamiche di gruppo “Le tecniche della comunicazione didattica” L’insegnamento presuppone una conoscenza delle dinamiche di gruppo per poter intervenire con competenza e tempestività. A tal proposito rimandiamo all’ottima dispensa : “Le tecniche della comunicazione didattica” di Cei/Madella
La psicologia arbitrale “Psicologia per gli arbitri di Pallavolo” Anche in questo caso non facciamo altro che suggerire un testo base per l’argomento : “Psicologia per gli arbitri di Pallavolo” (a cura di D.Ceridonio, F.Formica, A.Cei, C.Bergerone) Dovere del Docente Regionale conoscere questo testo base
La professionalità del Docente Molteplici risvolti Sollecitare la partecipazione dell’uditorio Far emergere le conoscenze degli allievi Saper costruire moduli didattici Non banalizzare gli argomenti Stimolare la riflessione sull’agito
La professionalità del Docente 1. Aggiornamento costante periodico 2. Conoscenza delle problematiche tecniche 3. Capacità di identificazione e soluzione dei problemi 4. Documentazione del lavoro svolto
L’aggiornamento Doveri primari Studio costante Attività di docenza Partecipazione ai corsi di formazione Condivisione degli obiettivi Confronto sulle tecniche di comunicazione
Far spiegare La lezione Far ripetere Modalità di svolgimento Fare leggere Far ascoltare Far vedere (schemi/diagrammi) Far vedere e ascoltare (audiovisivi) Far ripetere Far spiegare
Buon lavoro a tutti ! Incontro di formazione Docenti Regione Toscana Firenze 12 aprile 2002 Buon lavoro a tutti !