FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA VALUTAZIONE EFFICACE
Il percorso di crescita della MG
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Il Servizio Civile Nazionale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Corso di qualificazione alla funzione di
Le competenze professionali
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
C.Q.N. - S.T.A.O. 1 CORSO DI QUALIFICAZIONE E FORMAZIONE PER DOCENTI REGIONALI ARBITRI/OSSERVATORI MARCHE - UMBRIA ANCONA 24 e 25 APRILE 2006 LA FIGURA.
Bisogni Educativi Speciali
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Avviamento ai giochi sportivi
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Il Doping come Inganno Sociale
LACCESSO ALLE STRUTTURE DEL PRIVATO SOCIALE Mariafederica Massobrio Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
La Prevenzione e i primi 20 minuti di gara ____ R.T.O. 06/12/2007.
La nostra FILOSOFIA.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Riunione con i genitori
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Corso di Psicologia dello Sport
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
La valutazione delle competenze
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
COMPETENZE Scuola media B. Croce
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Differenziare in ambito matematico
LArbitro durante la gara A cura del CRA LAZIO Associazione Italiana Arbitri – CRA Lazio.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
dalle abilità alle competenze
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Organizzazione Aziendale
Easybasket e Minibasket.
Il profilo di salute della scuola
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
REPORTING INTERNO: PREMESSE
prof.ssa Giovanna Mirra
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La Squadra Arbitrale Coesione Rispetto dei ruoli Collaborazione.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Transcript della presentazione:

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA (VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ARBITRALE) C.Q.N. STAO 2005

“LETTURA TECNICA DI UNA GARA” SCATURISCE DA: TUTTE LE INFORMAZIONI E I DATI CHE L’OSSERVATORE RACCOGLIE DURANTE L’OSSERVAZIONE DI UNA PRESTAZIONE ARBITRALE TALI INFORMAZIONI VANNO POI INTERPRETATE SECONDO DEI CRITERI PRESTABILITI E IL PIU’ POSSIBILE OGGETTIVI AL FINE DI VALUTARE AL MEGLIO UNA PERFORMANCE ARBITRALE

VALENZA DELLA METODOLOGIA DELLA “LETTURA TECNICA DI UNA GARA” ORGANICITA’ DELLA RACCOLTA DEI DATI/INFORMAZIONI E LORO ELABORAZIONE PER POI EFFETTUARE UNA VALUTAZIONE ANALITICA E COMPLESSIVA DELLA PRESTAZIONE ARBITRALE MIGLIORE E PIU’ ORGANICA ESPOSIZIONE IN SEDE DI COLLOQUIO FINALE SULLA VALUTAZIONE/DISCUSSIONE DELLA PERFORMANCE ARBITRALE COMPLETEZZA DI INFORMAZIONI PER UNA PIU’ AGEVOLE, CHIARA ED ESAUSTIVA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE DA INVIARE AL SETTORE ARBITRALE

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” ANALIZZA UNA MOLTEPLICITA’ DI ASPETTI TRA I QUALI: ► COMPORTAMENTALI E COMUNICAZIONALI ► TECNICI E TATTICI ► DISCIPLINARI ► GESTIONALI E PSICOLOGICI ► VALORE AGGIUNTO DELLA PRESTAZIONE

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” ASPETTI COMPORTAMENTALI E COMUNICAZIONALI: ► Come si propongono gli Arbitri rispetto alle altre componenti dell’evento sportivo? VALUTAZIONE ATTEGGIAMENTI ► Quale immagine danno gli Arbitri dal momento in cui si presentano nell’impianto APPROCCIO, fino a che non lasciano lo stesso? ►Com’è la qualità della comunicazione verbale e NON VERBALE (gesti ufficiali e relativi tempi)? ► …

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” ASPETTI TECNICI E TATTICI: ►Come valutano gli Arbitri le varie situazioni tecniche e tattiche di gioco che si presentano? ►Quali sono le loro capacità di rilevazione ed eventuale sanzionamento dei falli sia in termini di qualità che di tempi di reazione? ►Quanto si fanno condizionare nella valutazione di alcuni fondamentali (es. palleggi e pallonetti) dal gesto atletico? ►Quanto applicano correttamente la Tecnica Arbitrale in modo da essere sempre nella situazione migliore per poter valutare le situazioni di gioco che si presentano? ►Come collaborano ed “interagiscono”? ►…

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” ASPETTI DISCIPLINARI: ►Come reagiscono gli Arbitri in presenza di eventuali condotte scorrette? ►Come valutano gli Arbitri il contesto nel quale tali condotte sono state perpetrate? ► In che misura e come (procedure) il 1° Arbitro irroga le sanzioni disciplinari, rispetto alla gravità delle condotte scorrette? ►Qual è l’uniformità dell’applicazione dei provvedimenti disciplinari rispetto a tutti i partecipanti alla gara? ► Quanto successo hanno i loro interventi soprattutto in chiave di prevenzione nell’economia gestionale della gara? ► Come collaborano ed “interagiscono”? ► …

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” ASPETTI GESTIONALI E PSICOLOGICI: ►Come riescono gli Arbitri a gestire l’evento soprattutto in presenza di situazioni tecniche disciplinari di una certa criticità? ►Il loro modo gi gestire l’evento dimostra competenza, personalità, autorevolezza tali da fare accettare le decisione prese, pur considerando il tasso agonistico della gara? ►In che misura riescono con il loro comportamento ad ottenere il rispetto dei partecipanti alla gara? ►Quanto riescono ad essere concentrati e mantenere un impegno costante per tutta l’incontro, anche in presenza di gare di scarso spessore tecnico-agonistico e con fasi di gioco altalenanti?

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” ASPETTI GESTIONALI E PSICOLOGICI: ►Quanto gli Arbitri si fanno condizionare nel prendere le decisioni? ►Quanto riescono a trasmettere con la loro competenza tranquillità e fiducia agli altri partecipanti della gara? ►Quanto e in che misura gli arbitri riescono a gestire, senza farsi condizionare o “autocondizionarsi” i loro errori? ►Quanta importanza danno ai cosiddetti dettagli? ►…

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” IL VALORE AGGIUNTO DELLA PRESTAZIONE ►Cosa si intende per valore aggiunto di una prestazione? ►Quali sono le caratteristiche perché un Arbitro dimostri l’ECCELLENZA rispetto ad una prestazione “standard”? - IMMAGINE E PERSONALITA’ PARTICOLARMENTE SPICCATE? - COMPORTAMENTO IRREPRENSIBILE? - PARTICOLARI SITUAZIONI AMBIENTALI? - SPICCATE COMPETENZE TECNICHE IN SITUAZIONI DI GIOCO MOLTO COMPLICATE? - SPICCATE CAPACITA’ GESTIONALI IN SITUAZIONI GESTIONALI CRITICHE? - …  DIFFICOLTA’ DELLA GARA

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” L’OGGETTIVITA’ E L’UNIFORMITA’ DELLA VALUTAZIONE DELL’OSSERVATORE PUNTI DI PARTENZA: - CULTURA PALLAVOLISTICA - ESPERIENZA - COMPETENZA TECNICA - COMPETENZA COMUNICAZIONALE - COMPETENZA FORMATIVA

“LA LETTURA TECNICA DI UNA GARA” L’OGGETTIVITA’ E L’UNIFORMITA’ DELLA VALUTAZIONE DELL’OSSERVATORE STRUMENTI: - LINEE GUIDA COMUNI - UNIVOCO IDEALE DI ARBITRAGGIO - ALLENAMENTO MENTALE EVITANDO PERSONALIZZAZIONI: “IO DA EX ARBITRO AL SUO POSTO AVREI AGITO…”