Anche di lunedì sera è sempre sabato sera (L. Cherubini) Per iniziare....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
di Unità di Apprendimento
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Il nostro corpo: una grande avventura
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
La sessualità e il piacere
Percorso di sostegno alla Genitorialità
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Introduzione.
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ciao Bella Persona !                         
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
DEDICATO Automatic slide.
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Per me la è:.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ciao Bella Persona !                         
COMPAGNI DI SPECIE.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Clicca per andare avanti
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Il Mio Mondo è Lei.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Scuola dell’Infanzia.
L’autismo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
La vita.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Passato prossimo, pronomi diretti
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Anche di lunedì sera è sempre sabato sera (L. Cherubini) Per iniziare....

Il Comportamento dei bambini

Un pulcino diventa adulto in poche settimane, un gatto in qualche mese,una persona in tredici anni. Durante l'infanzia siamo in quello stato che gli orientali definiscono zen: la conoscenza della realtà che ci circonda avviene istintivamente mediante quell'attività che gli adulti chiamano gioco. Tutto i ricettori sensoriali sono aperti per ricevere dati: guardare, toccare, sentire i sapori, il caldo, il freddo, il peso e la leggerezza, il morbido e il duro, il ruvido e il liscio, i colori, le forme, le distanze, la luce e il buio, il suono e il silenzio. Tutto è nuovo, tutto è da imparare e il gioco favorisce la memorizzazione. Poi si diventa adulti e si entra nella “società”. Uno alla volta si chiudono i ricettori sensoriali, non impariamo quasi più niente, usiamo solo la ragione e la parola e ci domandiamo “quanto costa? A cosa serve? Quanto mi rende?” E poi, diventati ricchi, ci si fa costruire una bella villa al lago e, come ricordo di una infanzia felice perduta per sempre, si fanno mettere in giardino la serie completa dei nanetti e Biancaneve in cemento colorato. Bruno Munari

Comportamento: definizioni diverse Una serie di risposte agli stimoli ambientali Modo di adattarsi all'ambiente Mediazione tra spazio interno e spazio esterno (dissonanza cognitiva) Conflitto tra Principio del Piacere e Principio di Realtà Relazione tra osservatore e osservato Risposta a un bisogno interno (carezze, riconoscimento, stima...)

Comportamento può essere  Adattativo: adeguato al gruppo di riferimento, che non comporta minaccia per sé e per gli altri, che risponde adeguatamente alle regole dell'ambiente.  Patologico: Mancanza nel tempo di continuità e di previsione. Minaccioso, violento o aggressivo per sé o per gli altri Non responsività alle regole

E' una bugia degna della pubblicità del Mulino Bianco pensare che un bambino “normale” si limiti a mangiare, a crescere e sorridere dolcemente! (Manuela Trinci)

Disturbo dell'apprendimento Disturbo da ansia di separazione Fobia sociale Disturbo reattivo dell'attaccamento Disturbo del movimento stereotipato Mutismo selettivo Disturbo oppositivo provocatorio ADHD Disturbo dell'apprendimento Disturbo autistico Elenco dei disturbi secondo il DSM IV

Elenco dei disturbi secondo Manuela Trinci Antipatici Bugiardi Imbronciati Invidiosi Inappetenti Aggressivi Cervelloni Timidi Ladri di speranze

Patologico Pathos+logos: che racconta della sofferenza: ogni gesto dei bambini ha un significato, che è la traduzione di bisogni profondi, ancora inconsapevoli, che ognuno di noi ha. Si tratta di tentativi di soddisfare questi bisogni attraverso modalità sperimentali, che verranno ripetute se funzionali, o abbandonate se ritenute insoddisfacenti. Il bambino imparerà delle modalità di azione e di reazione che diverranno le strutture base dell'interazione adulta successiva.

Teoria dell'Attaccamento Base sicura Base Sicura Mondo Esplorazione Rassicurazione