C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Certosa di Padula – Viale Certosa, 1 – PADULA (SA) Fax C o m u n i t à M o n t a n a Vallo di Diano P.T.T.A.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Valide Alternative per l’integrazione
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Divisione Rete Progetto ELI2. Divisione Rete Il presente documento descrive le principali attivit à che saranno svolte per la gestione dell ’ erogazione.
Comunità Ospitali …gente che ama ospitare…. Iniziamo con alcuni dati… L’Italia è il 5° Paese più visitato al mondo Solo pochi anni fa eravamo al 1° Il.
Il marketing del territorio
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – CHI SIAMO? P.T.T.A : gruppo di lavoro composto da 21 figure professionali operanti in diversi settori: socio economico, naturalistico, agrario e artistico culturale. P.T.T.A : gruppo di lavoro composto da 21 figure professionali operanti in diversi settori: socio economico, naturalistico, agrario e artistico culturale. ATTIVITA SVOLTA Monitoraggio e raccolta dati, sullintero territorio del Vallo di Diano, relativi ai quattro settori di attività. Monitoraggio e raccolta dati, sullintero territorio del Vallo di Diano, relativi ai quattro settori di attività. Costruzione di una Banca Dati georeferenziata costantemente aggiornata Costruzione di una Banca Dati georeferenziata costantemente aggiornata

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: –

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – COSA PROPONIAMO: SPORTELLO INFORMATIVO POLO ESPOSITIVO PERMANENTE RETE TURISTICA INTEGRATA

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Il nostro Progetto, nasce dalla considerazione che le attività monitorate, non sono sufficientemente sviluppate; ne deriva la necessità di elaborare opportune strategie volte alla valorizzazione, alla promozione e crescita nellottica di uno sviluppo eco- sostenibile.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Obiettivi Dotare il Vallo di Diano di uno Sportello Informativo Dotare il Vallo di Diano di uno Sportello Informativo dal quale sarà possibile attingere informazioni di natura socio-economica, turistica ricettiva, ambientale, a beneficio di Enti Pubblici e privati; dal quale sarà possibile attingere informazioni di natura socio-economica, turistica ricettiva, ambientale, a beneficio di Enti Pubblici e privati; Istituire presso la Comunità Montana un Centro di Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e dellartigianato locale denominato Polo Espositivo Permanente; Istituire presso la Comunità Montana un Centro di Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e dellartigianato locale denominato Polo Espositivo Permanente; Costruzione di una Rete Turistica Integrata Territoriale finalizzata agli operatori del settore ricettivo. Costruzione di una Rete Turistica Integrata Territoriale finalizzata agli operatori del settore ricettivo.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – ATTIVITA DELLO SPORTELLO ATTIVITA DELLO SPORTELLO TURISTI Potranno ricevere informazioni relative a: TURISTI Potranno ricevere informazioni relative a: attività ricettive: dove albergare; dove attività ricettive: dove albergare; dove mangiare; cosa visitare; percorsi ed itinerari da mangiare; cosa visitare; percorsi ed itinerari da praticare. praticare. materiale informativo sugli agriturismi: materiale informativo sugli agriturismi: (depliants, brochures ecc.) (depliants, brochures ecc.)

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – ATTIVITA DI SPORTELLO FRONT-OFFICE BACK-OFFICE (Centro studi e consulenza ) BACK-OFFICE (Centro studi e consulenza ) IMPRESE ARTIGIANALI AGROALIMENTARI TURISTICO- RICETTIVE IMPRESE ARTIGIANALI AGROALIMENTARI TURISTICO- RICETTIVE ENTI TURISTI TURISTI POPOLAZIONE LOCALE IMPRESE ARTIGIANALI AGROALIMENTARI TURISTICO- RICETTIVE IMPRESE ARTIGIANALI AGROALIMENTARI TURISTICO- RICETTIVE ENTI TURISTI TURISTI POPOLAZIONE LOCALE

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – ATTIVITA DI SPORTELLO PER IMPRESE RICETTIVE ATTIVITA DI SPORTELLO PER IMPRESE RICETTIVE FRONT-OFFICE INFORMAZIONE AI TURISTI INFORMAZIONE AI TURISTI VEICOLARE LE STRUTTURE RICETTIVE PRESENTI SUL TERRITORIO E ADERENTI ALLA RETE PROMOZIONE DI PACCHETTI TURISTICI TEMATICI E INTEGRATI BACK-OFFICE (centro studi e consulenza) BACK-OFFICE (centro studi e consulenza) INSERIMENTO NEGLI ITINERARI TURISTICI INSERIMENTO NEGLI ITINERARI TURISTICI AGGIORNAMENTO TRIMESTRALE BANCA DATI IMPRESE RICETTIVE CONTATTO CONTINUO CON GLI IMPRENDITORI ADERENTI ALLA RETE INSTAURAZIONE DI RAPPORTI DI COMMERCIALI FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA GLI OPERATORI AL FINE DI MIGLIORARE LA CAPACITA RICETTIVA CONSULENZA METODOLOGIA IVMP AD ENTI ED IMPRESE

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – I servizi offerti dallo I servizi offerti dallo Sportello Informativo saranno assolutamente GRATUITI per tutto il 2004

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – LO SPORTELLO INFORMATIVO LO SPORTELLO INFORMATIVO RESTERA APERTO NEI GIORNI FERIALI E FESTIVI MATTINA E FERIALI E FESTIVI MATTINA E POMERIGGIO POMERIGGIO

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – LADESIONE ALLA RETE COMPORTERA IL RISPETTO DI ALCUNE NORME COMPORTAMENTALI COMUNI LADESIONE ALLA RETE COMPORTERA IL RISPETTO DI ALCUNE NORME COMPORTAMENTALI COMUNI (DISCIPLINARE DI ADESIONE) (DISCIPLINARE DI ADESIONE)

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – DISCIPLINARE AGRITURISMO Gli AGRITURISMI aderenti si impegnano nei confronti della clientela a garantire il rispetto delle seguenti modalità comportamentali: Gli AGRITURISMI aderenti si impegnano nei confronti della clientela a garantire il rispetto delle seguenti modalità comportamentali: Il menù del giorno, esposto in maniera visibile, dovrà prevedere PIATTI TIPICI DEL Vallo di Diano, indicati in italiano e, possibilmente, anche nel dialetto locale. Il menù del giorno, esposto in maniera visibile, dovrà prevedere PIATTI TIPICI DEL Vallo di Diano, indicati in italiano e, possibilmente, anche nel dialetto locale. Gli alimenti prodotti in azienda devono rappresentare nellambito dellesercizio di ristorazione una quota significativa della totalità degli alimenti somministrati. Gli alimenti prodotti in azienda devono rappresentare nellambito dellesercizio di ristorazione una quota significativa della totalità degli alimenti somministrati.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Le ricette culinarie devono essere realizzate nel rispetto delle tradizioni alimentari locali, dellordinamento colturale dellazienda e delle produzioni tipiche della zona. La materia prima deve avere sempre caratteristiche di freschezza e di genuinità o, comunque, deve essere conservata con metodiche tradizionali, consolidate nel tempo e tipiche della zona. Le ricette culinarie devono essere realizzate nel rispetto delle tradizioni alimentari locali, dellordinamento colturale dellazienda e delle produzioni tipiche della zona. La materia prima deve avere sempre caratteristiche di freschezza e di genuinità o, comunque, deve essere conservata con metodiche tradizionali, consolidate nel tempo e tipiche della zona.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – E ammessa la somministrazione di piatti estranei alla tradizione regionale a condizione che si tratti di una minima percentuale e che i prodotti utilizzati siano di provenienza del Vallo di Diano. E ammessa la somministrazione di piatti estranei alla tradizione regionale a condizione che si tratti di una minima percentuale e che i prodotti utilizzati siano di provenienza del Vallo di Diano.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Curare laccoglienza: Le aziende dovranno impegnarsi particolarmente nel curare laccoglienza degli ospiti. Cordialità, familiarità e professionalità, sono gli elementi che caratterizzeranno le aziende aderenti alla rete. Il personale addetto al servizio di sala dovrà essere in grado di rapportarsi con cortesia e competenza, illustrando i piatti e i vini proposti anche dal punto di vista storico culturale, proponendo se richiesto, gli eventuali abbinamenti enogastronomici. (Formazione) Curare laccoglienza: Le aziende dovranno impegnarsi particolarmente nel curare laccoglienza degli ospiti. Cordialità, familiarità e professionalità, sono gli elementi che caratterizzeranno le aziende aderenti alla rete. Il personale addetto al servizio di sala dovrà essere in grado di rapportarsi con cortesia e competenza, illustrando i piatti e i vini proposti anche dal punto di vista storico culturale, proponendo se richiesto, gli eventuali abbinamenti enogastronomici. (Formazione)

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Nellambito del locale dovrà essere predisposto un apposito spazio espositivo contrassegnato dal Logo di appartenenza alla Rete per contenere quelle informazioni necessarie a garantire alla clientela una migliore fruibilità del territorio e degli eventi/manifestazioni. Nellambito del locale dovrà essere predisposto un apposito spazio espositivo contrassegnato dal Logo di appartenenza alla Rete per contenere quelle informazioni necessarie a garantire alla clientela una migliore fruibilità del territorio e degli eventi/manifestazioni. Qualora la clientela manifesti particolari e ulteriori esigenze nellambito dellacquisizione di ulteriori informazioni e / o servizi turistici sul territorio, quali pernottamenti, pranzi, cene, visite guidate alle emergenze turistiche, il personale dovrà essere in grado di intervenire o direttamente o tramite lo Sportello Informativo PTTA. Qualora la clientela manifesti particolari e ulteriori esigenze nellambito dellacquisizione di ulteriori informazioni e / o servizi turistici sul territorio, quali pernottamenti, pranzi, cene, visite guidate alle emergenze turistiche, il personale dovrà essere in grado di intervenire o direttamente o tramite lo Sportello Informativo PTTA.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Distribuire ai clienti appositi moduli/questionari finalizzati a verificare il gradimento dei servizi offerti nellagriturismo. Distribuire ai clienti appositi moduli/questionari finalizzati a verificare il gradimento dei servizi offerti nellagriturismo. Dotare la struttura di adeguata segnaletica interna ed esterna. Dotare la struttura di adeguata segnaletica interna ed esterna.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – E auspicabile, poi adottare criteri di difesa ambientale e risparmio energetico, quali: E auspicabile, poi adottare criteri di difesa ambientale e risparmio energetico, quali: - Temperamento dellinquinamento visivo: le aziende si impegnano nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti a evitare, per quanto possibile, luso di tralicci e/o parabole a vista, a non ospitare radio base per telecomunicazioni cellulari. - Temperamento dellinquinamento visivo: le aziende si impegnano nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti a evitare, per quanto possibile, luso di tralicci e/o parabole a vista, a non ospitare radio base per telecomunicazioni cellulari.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – -Risparmio energetico: le imprese si impegnano (facoltativo) a dotarsi, dove possibile, di impianti generatori di elettricità solari e/o fotovoltaici, e allutilizzo di lampade o impianti di illuminazioni esterni e interni a basso consumo energetico. le imprese si impegnano (facoltativo) a dotarsi, dove possibile, di impianti generatori di elettricità solari e/o fotovoltaici, e allutilizzo di lampade o impianti di illuminazioni esterni e interni a basso consumo energetico. - Recupero acque piovane per fini irrigui - Raccolta differenziata dei rifiuti.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – REALIZZAZIONE DI UNA RETE TURISTICA TERRITORIALE INTEGRATA REALIZZAZIONE DI UNA RETE TURISTICA TERRITORIALE INTEGRATA Altro obiettivo del progetto è quello di promuovere non solo lo sviluppo sostenibile nel Vallo attraverso la realizzazione di itinerari integrati culturali, ambientali, produzioni tipiche e attività di accoglienza, ma anche di affermare unidentità propria ed autonoma del prodotto turistico offerto dalle località dellentroterra, allo scopo di favorire lavvio di flussi turistici motivati dallofferta proposta.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – La finalità del progetto e volta a predisporre unofferta turistica integrata e sostenibile, fortemente centrata sui caratteri identitari locali, e quindi alla realizzazione di una rete turistica integrata su tutto il territorio. La finalità del progetto e volta a predisporre unofferta turistica integrata e sostenibile, fortemente centrata sui caratteri identitari locali, e quindi alla realizzazione di una rete turistica integrata su tutto il territorio. Le azioni relative alla realizzazione degli obiettivi, prevedono la valorizzazione delle risorse, per consentire la continuità della presenza umana sul territorio e provvedere al mantenimento del patrimonio locale. Le azioni relative alla realizzazione degli obiettivi, prevedono la valorizzazione delle risorse, per consentire la continuità della presenza umana sul territorio e provvedere al mantenimento del patrimonio locale.

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – Flussi turistici nel Vallo di Diano

C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – Ottimizzazione delle risorse ambientali del Monte Cervati. Certosa di San Lorenzo - Viale Certosa, 1 – Padula (SA) Tel. 0975/ – Fax 0975/ – sito web: – costruzione di pacchetti costruzione di pacchetti distribuzione di messaggi e materiali pubblicitari; distribuzione di messaggi e materiali pubblicitari; attivazione di un sistema di vendita; il tutto sostenuto da un contemporaneo lancio di iniziative promozionali. attivazione di un sistema di vendita; il tutto sostenuto da un contemporaneo lancio di iniziative promozionali. turistici integrati turistici integrati Azioni