Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 2 Obiettivi Incentivare il dialogo e la collaborazione fra adulti e ragazzi Favorire strategie di relazione e comunicazione fra genitori e figli Consentire il protagonismo dei genitori nelle attività scolastiche attraverso la realizzazione di un prodotto audiovisivo Promuovere leducazione allaudiovisivo e con laudiovisivo Rendere consapevoli delle potenzialità implicite nei linguaggi audiovisivi per una analisi critica dei media Individuare modalità cooperative tra scuola e genitori di elaborazione di progetti di intervento, anche in ordine allattivazione di programmi di educazione ai media.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 3 COPROMOTORI Ministero P.I. – D.G. per lo Studente FoNAGS – Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori e della Scuola AGCOM – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni CNU - Consiglio Nazionale degli Utenti Comitato Media e Minori RAI
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 4 SOGGETTI COINVOLTI 9 UUSSRR (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia,Toscana, Veneto) REFERENTI REGIONALI 3 GENITORI PER OGNI REGIONE scelta LAUREATI di SCIENZE della COMUNICAZIONE (TUTOR)
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 5 Articolazione del percorso formativo I FASE: La formazione dei formatori regionali Winter school - Perugia dal 12 al 16 marzo 2007 II FASE: laboratori di educazione mediale nelle scuole Sperimentazione territoriale 16 aprile- giugno 2007
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 6 II FASE: laboratori di educazione mediale nelle scuole 30 ore di formazione in presenza Supporto on line su moodle I laboratori sono stati caratterizzati da attività di analisi, progettazione e produzione mediale e articolati partendo dalla seguente struttura argomentativa: Socializzazione al progetto e alle tematiche della media education Caratteristiche del genere televisivo Analisi della struttura e dei linguaggi del medium Analisi delle dinamiche di produzione ed organizzazione del lavoro Progettazione Produzione dellaudiovisivo Le attività sono state supportate da linee guida sulla struttura e sullorganizzazione degli incontri in presenza
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 7 Target dei laboratori Per ogni regione: circa 15 persone (fra adulti e giovani) di una scuola secondaria di primo grado e 15 persone di una scuola di secondo grado, per un totale di 30 persone a regione Obiettivo finale Ogni scuola (o due scuole insieme) ha realizzato un prodotto video (corto, tg, spot o videoclip) da presentarsi durante la VI Giornata Europea dei Genitori e della Scuola