La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Insegnare Scienze Sperimentali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
La V alutazione esterna.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
21 novembre 2008 A. Courrier ITIS S. Cannizzaro - Catania expo BIT 08 IL CENTRO POLIFUNZIONALE SERVIZI. Programma Operativo Nazionale : nuove.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Asse scientifico-tecnologico
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Ordinamento scolastico in Italia
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Azioni per l’innovazione didattica
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ELENCO DEI PROGETTI I.C. PIAGGIA – PROGETTI
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione scolastica Ufficio V Autorità di Gestione del PON scuola Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

I Centri Polifunzionali di Servizio Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V La misura 2.2C, la misura 4.1A…

Il servizio: la misura 1.4 Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V Le diverse tipologie: Servizio a committenza nazionale: corso PerLaScuola; Sistema GestioneProgetti; azioni tematiche Servizio a committenza locale: la formazione dei docenti delle scuole del primo ciclo a supporto dellazione 2.1g; i progetti 1.4L

Temi delle azioni 1.4 N Alternanza scuola – lavoro Imprese formative simulate Scienza e tecnologia Pari opportunità di genere Musica elettronica: formazione in rete S.C.O.L.A. Sviluppo Collaborativo Learning Object Autoprodotti Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

La formazione dei docenti del primo ciclo per luso didattico delle tecnologie acquisite con la 2.1G 1244 corsi Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Tematiche dei progetti locali 1.Rapporti scuola – territorio: Ampliamento dellofferta formativa in funzione della richiesta di sviluppo del territorio e rafforzamento dellinterazione scuola-territorio Promozione regionale delle imprese formative simulate Attività di ricerca in settori di interesse locale Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Tematiche dei progetti locali 2) Formazione dei docenti e del personale della scuola Formazione dei docenti per la didattica speciale (educazione di giovani con diverse abilità, giovani reclusi …) Formazione per luso delle risorse informatiche per tutto il personale della scuola Formazione dei docenti per lalternanza scuola- lavoro Formazione dei docenti sul tema della qualità degli istituti scolastici Formazione dei docenti sulla didattica delle competenze di base (lingua, scienze, matematica, cittadinanza, ICT) Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Tematiche dei progetti locali 3) Sviluppo di poli di competenza su tematiche specifiche Innovazione formativa nei settori: turismo, pesca, alimentazione, agricoltura, ambiente Dispersione scolastica Handicap Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Tematiche dei progetti locali 4) Sperimentazione della riproduzione a livello locale di progetti nazionali Progetto PERLA: formazione alla progettualità e alla gestione dei progetti per il personale della scuola Progetto Helianthus: formazione sulle tematiche ambientali, energie alternative, sviluppo sostenibile Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Quali azioni concretizzano il servizio: 1) Formazione 2) Seminari, incontri 3) Iniziative di supporto e consulenza 4.1) Produzione di materiali 4.2) Microseminari di diffusione dei materiali prodotti 5) Sviluppo e/o supporto per il funzionamento di portali, server, banche dati 6) Studi e ricerche 7) Integrazione fra sistemi, creazione e sviluppo di reti/partenariati/gruppi di lavoro 8) Valutazione/validazione 9) altro Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Gli indicatori di realizzazione I MON! Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V formazioneCome per le altre misure Supporto, materiali, ricerche, server/web/bd Target + indicatori specifici Integrazione fra sistemi/gruppi di lavoro Tipologia dei partner Valutazione/ validazione Cosa e come

Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V Il MON 1: la previsione Il MON 2: lattuazione Quanto migliore è stata la previsione (progettazione) tanto maggiore è laccordo fra previsione e attuazione

Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V I progetti 1.4N a supporto di PerlaScuola GestioneProgetti Iniziative di supporto e consulenza

Come gestire In qualità progetti complessi??? Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V

Fondi Strutturali Ministero della Pubblica Istruzione DIPARTIMENTO PER LISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELLISTRUZIONE SCOLASTICA UFFICIO V Le prossime sfide: 1.PerlaScuola seconda Edizione 2.Piano ISS 3.Iniziativa sulla qualità degli Istituti 4.I vostri progetti fino a…