Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLIL in Italia e in Europa
Advertisements

Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POF Report del gruppo di lavoro 3 Coordinatore, Michele Casella Leggi la relazionerelazione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Bruno Losito, Università Roma Tre
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Scuola media statale UGO FOSCOLO
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
LogicaMente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
PROGETTO COMENIUS.
IL Nucleo di Autovalutazione
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Condividere valori e obiettivi Scuole in Europa Lavorare con approcci e metodi comparativi Sviluppare relazioni e cooperazione Adottare standard e benchmarks europei

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 La cittadinanza europea Progetti di educazione alla cittadinanza europea Sensibilizzazione europea (Festa dellEuropa, incontri sulla costituzione europea, Filo diretto con il Parlamento europeo…) Condividere valori e obiettivi Gli obiettivi di Lisbona Riduzione della dispersione (corsi triennali di formazione professionale) Vocazioni scientifiche, matematiche e tecnologiche

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Quadro comune europeo delle lingue Lavorare con approcci e metodi comparativi Portfolio europeo delle lingue. Due modelli prodotti in Lombardia e validati dal Consiglio dEuropa: 1 per la fascia di età anni (prodotto da RCS-Oxford University Press - la Nuova Italia) e laltro per la fascia 15 + a fini professionali, pubblicato da RCS - Calderini) Sperimentazioni in corso anche con altri modelli. Corsi di formazione in presenza e corso di formazione online con Garamond.

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Quadro comune europeo delle lingue Lavorare con approcci e metodi comparativi Lingue comunitarie e world languages Dal 2003 sono attivi corsi di Cinese, giapponese e arabo nelle scuole secondarie lombarde. Gli studenti sono oltre 2.000; i corsi sono progettati con riferimento al Quadro comune Europeo delle lingue diversificate.

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Quadro comune europeo delle lingue Lavorare con approcci e metodi comparativi Progetto ALI-CLIL (apprendimento linguistico integrato - Content and Language Integrated Learning). Corsi di formazione on line di tre livelli. Partenariati con progetti Socrates (Euroclic, Tie.clil…) Utilizzo borse di studio Comenius 2.1 e 2.2.

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Progetti europei La partecipazione a progetti europei e il livello di approvazione è elevata, ma non in tutti i settori e relativamente contenuto se rapportato alle dimensioni della Regione Lombardia Sviluppare relazioni e cooperazione Partecipazione delle scuole lombarde ai progetti Comenius scolastici – anno 2003

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Progetti europei Sviluppare relazioni e cooperazione Partecipazione delle scuole lombarde ai progetti Comenius di sviluppo della scuola – anno 2003

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scambi e contatti Sviluppare relazioni e cooperazione E un settore in pieno sviluppo; manca un censimento di iniziative delle scuole; ma sono sostenute (ad esempio il Luca Pacioli per la Shoah)

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Sviluppare relazioni e cooperazione Matematica senza frontiere Campionati Internazionali di Giochi matematici (Università Bocconi) Kangourou della Matematica e giochi matematici (Università di Milano) Gran Premio della Matematica Applicata (IRRE e Università Cattolica) Giochi di Archimede (U.M.I.) e Giochi di Euclide (Università Bocconi) Olimpiadi della Fisica Giochi di Anacleto – Primi Passi nella Fisica Concorso europeo I giovani e la scienza Olimpiadi di Informatica Competizioni e concorsi

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 In collaborazione con lente certificatore Università di Cambridge - ESOL Examination e il British Council di Milano ogni anno vengono esaminati i dati e gli esiti degli esami di certificazione per la lingua inglese sostenuti da docenti lombardi con un confronto con le altre regioni italiane e le regioni europee definite motori dEuropa (Catalogna, Rhone-Alpes, Baden Wurttemberg). Adozione di standard e benchmarks europei Esami Cambridge nelle quattro regioni motori dEuropa Certificazione delle competenze linguistiche

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Certificazione delle competenze linguistiche Adozione di standard e benchmarks europei Successo (%) agli esami livello PET nelle regioni motori dEuropa

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 In collaborazione con la Regione Lombardia e con lIRRE le scuole partecipano a indagini nazionali e internazionali per la valutazione del livello di apprendimento di base. Il confronto viene fatto anche con altre regioni dellUnione. Adozione di standard e benchmarks europei Apprendimenti di base

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Autovalutazione assistita sa esperti del Consiglio dEuropa per lanalisi delle modalità di realizzazione della politica educativa linguistica in Lombardia. La ricerca è promossa dallUfficio scolastico regionale e dalla Direzione generale degli Affari internazionali. Adozione di standard e benchmarks europei Analisi del profilo delle politiche linguistiche educative

Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Studenti 1. Personalizzare i percorsi per le competenze linguistiche 2. Maggior presenza nelle relazioni europee ( Stage allestero) Docenti 3. Verso linsegnante europeo (Lingua inglese per tutti…) 4. Curricoli europei Scuole 5. Pof europeo 6. Dirigenti europei Amministrazione 7. Servizi di informazione e di supporto sulle opportunità 8. Basi informative regionali 9. Benchmarks europei 10. Nuove leve di funzionari e maggior presenza in Europa Priorità