Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Matematica. Apprendimenti di base con e-learning
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Piattaforma integrata
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
I contenuti del percorso di formazione
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
BENVENUTI.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Informazioni sul portale
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PIATTAFORMA MAESTRA.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Perché le TIC nella Didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli MINISTERO DELLISTRUZIONE DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA

Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line Scuole di riferimento Finalità Obiettivi generali Organizzazione in rete Metodologia didattica Attività svolta

Scuole di riferimento Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Q.Cataudella Viale dei Fiori, 13 – Scicli (RG) Tel ; fax ; Docente responsabile: Prof. Concetto Gianino Liceo Scientifico Statale G.Berto C.da Bitonto – Vibo Valentia Tel ; fax ; Docente responsabile: Prof. Nicolantonio Cutuli

Finalità Il progetto si prefigge di utilizzare le potenzialità di internet quale sistema per interagire a distanza con lo scopo di affrontare lo studio di uno specifico argomento scientifico. La rete internet è adoperata come ambiente di apprendimento in cui è possibile collaborare per compiere ricerche, costruire e diffondere informazioni, risolvere problemi. Luso di una piattaforma di comunicazione in rete di tipo 24-7, Virtual Classroom, cioè che può funzionare 24 ore al giorno per 7 giorni su 7, permette di sfruttare tutte le tecniche di interazione in rete per coinvolgere gli alunni nel processo di apprendimento (Engaged Learning) e di attuare una forma di educazione distribuita, continua e permanente (Distributed Learning).

Obiettivi generali Gli allievi, tramite la partecipazione attiva al progetto, dovranno acquisire le competenze necessarie per: compiere ricerche in internet utilizzando i motori di ricerca; utilizzare la posta elettronica; lavorare in un gruppo virtuale in modo asincrono; partecipare alle mailing-list; utilizzare un programma di interazione sincrona (chat line) e sapere gestire una riunione di gruppo in chat; organizzare documenti multimediali in CD-ROM E acquisire conoscenze e competenze specifiche relative allargomento scientifico scelto.

Organizzazione in rete Sia i docenti responsabili e sia gli eventuali referenti di istituto che richiederanno di partecipare al progetto, saranno iscritti nel gruppo di Yahoo chiamato DRAGO; allinterno di questo gruppo si organizzeranno le attività da svolgere in itinere. Ogni docente attiverà, inoltre, un proprio gruppo di lavoro in Yahoo, che prenderà il nome DRAGO-cognome del docente in cui svolgerà unattività di studio e di ricerca, su un argomento particolare relativo al tema generale, con un gruppo di studenti degli istituti coinvolti nel progetto. Gli studenti di ogni gruppo dovranno provenire da istituti diversi in modo da rendere più efficiente linterazione in rete.

DRAGO DRAGO-CUTULI DRAGO-GIANINO DRAGO- X DRAGO- Y

Metodologia didattica Il progetto è sviluppato in una ambiente virtuale di lavoro in cui sono previste tre diverse figure: il docente coordinatore, gli eventuali esperti e gli attori. Gli allievi saranno gli attori, essi avranno il compito di ricercare e documentare con dati e riflessioni la tematica oggetto di studio, guidati dal coordinatore e sotto la supervisone degli esperti. Sono previsti anche incontri in presenza in cui si effettueranno lezioni specifiche sullargomento prescelto, si formeranno gli allievi per avviare lattività di collaborazione in rete, fornendo loro le nozioni necessarie per luso della piattaforma di lavoro e della rete internet, si eseguiranno materialmente gli esperimenti e le osservazioni di laboratorio che si rendono necessarie. Gli allievi potranno intervenire nel gruppo di lavoro virtuale tramite il loro computer di casa dotato di collegamento ad internet o tramite i computer della scuola. E per loro necessario avere un indirizzo di posta elettronica dove ricevere le informative.

Il docente referente di istituto, che ha la funzione di animatore e tutor, interverrà e regolerà le discussioni, utilizzando o il computer di casa o una postazione della scuola. La collaborazione in rete avverrà principalmente in modo asincrono tramite luso della mailing list e di una bacheca di file con archivio dati e documenti. E comunque previsto lutilizzo della chat per svolgere riunioni in tempo reale fra i componenti del gruppo e di eventuali sottogruppi e tutte quelle volte che sarà necessario avere uno scambio immediato di opinioni su particolari argomenti o problemi che nasceranno in itinere. Gli studenti potranno iscriversi in uno solo dei gruppi di lavoro presentati da ciascuno dei coordinatori.

Attività svolta A.S. 2002/2003 Studio dellEffetto Mpemba Produzione di un CD-ROM Partecipazione al Physics On Stage 3 Inserimento nel GOLD-INDIRE Pubblicazione nella rivista History of Science and Tecnology-EPM e premio internazionale EPM Award 2003 Pubblicazione nel Giornale di Fisica (vol.45, n.1, pag31).

A.S. 2003/2004 Studio delle costellazioni dello Zodiaco e gli orologi solari 1° Meeting DRAGO, Scicli 7-8 maggio 2004 Produzione di un CD-ROM