MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
FUNZIONI DELLA SCUOLA RIORIENTAMENTO LEGENDA:
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Lezione n°3 Disegno Tecnico e Modellazione Marzo 2001
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Apprendimento e Tic.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Principi e logiche di budgeting
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
La programmazione per competenze
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va all’armadietto durante i cambi d’ora Per avere un pallone si chiede.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Commissione Autovalutazione
Progettazione del modulo CLIL
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Formulazione di ipotesi: da dove sono venuto? Rappresentazioni grafiche sui contenuti trattati.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Radicali e potenze ad esponente frazionario
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
COMUNICAZIONE INTERNA
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi Prof.ssa Marialetizia Pedrinazzi.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice

MAPPA I.T.C. L. L. Radice

MAPPA I.T.C. L. L. Radice

COMPITI DEL DOCENTE (fonte dinformazione e punto di riferimento) Presenta il progetto; fa definire il percorso, i tempi, le responsabilità; Guida i ragazzi ad individuare il materiale necessario (cartaceo e non) Osserva il comportamento del singolo allinterno del gruppo Osserva lo svolgersi del lavoro nelle varie articolazioni e fasi Da indicazioni e suggerimenti Assiste i ragazzi nelluso del computer Coordina i gruppi COMPITI DELLALUNNO Valuta la proposta; Chiede chiarimenti Ricerca il materiale Definisce il suo comportamento allinterno del gruppo Assiste, coordina, sostiene i gruppi in attività Esegue il compito assegnatoli dal gruppo Sintetizza, disegna, tabula, schematizza Socializza il lavoro N.B.: Ogni fase vede nel suo interno momenti di recupero, rinforzo, verifica individuale I.T.C. L. L. Radice

ITALIANO: - regole della comunicazione interattiva - funzioni della lingua - codifica di un testo scritto (lettera formale) - stile di una lettera - tecniche e strategie del prendere appunti da comunicazioni orali - redazione dei un curriculum vitae - redazione di un annuncio pubblicitario - nominalizzazione MATEMATICA: - calcolo con i razionali - analisi e risoluzione di problemi - grafi ad albero - costruzione di schemi - tabulazione di dati - raccolta dati e rappresentazione grafica LINGUE - nozioni di base business english/français commercial - analisi di annunci pubblicitari - atti comunicativi (saper parlare al telefono) FISICA - la scala numerica - la scala grafica - simboli grafici - rappresentazione cartografica T.I.C.: - programma di video-scrittura - programma di grafica elementare DIRITTO - elementi giuridici relativi al concetto di contratto - contratto scritto: ambiti di responsabilità ECONOMIA AZIENDALE -……... ALTRO MAPPA I.T.C. L. L. Radice

quadro delle proprie esigenze ricerca sul mercato modifiche e integrazioni individuazione delle spese da sostenere documentazione prima stesura della mappa organizzativa avviamento dellufficio è funzionale ? NO SI PRODOTTI INTERMEDI - opuscoli sulle offerte del mercato - contatti con agenzie immobiliari (preventivi di spesa) - visita degli appartamenti selezionati - mappa con tabulazione dati - targa e logo - norme giuridiche relative allavvio dellufficio - costo appartamento scelto - spese condominiali - arredamento/personale/pratiche burocratiche MAPPA DEFINIZIONE OPERATIVA DEL COMPITO I.T.C. L. L. Radice