Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO UNITARIO DI VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE Principali linee di intervento e stato di avanzamento Roma, 14 giugno 2010
1. Valutazione strategica dei Programmi per verificarne gli effetti netti, integrati e disgiunti, sul miglioramento della qualità dellistruzione 2. Valutazione operativa sullefficacia/efficienza dei singoli interventi attuati per il raggiungimento degli obiettivi dei programmi. ESIGENZE CHIAVE AREE PRIORITARIE DI VALUTAZIONE: miglioramento delle COMPETENZE riduzione degli ABBANDONI Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta – Progetto Edalab/Sapa (Convenzione del 30/06/2008) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 2) Progetto di valutazione integrata dei PON (Convenzione del 24/04/2009) Le principali linee di intervento valutativo avviate con lINVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione)
Progetto Edalab: sperimentazione di strumenti diagnostici per la rilevazione delle competenze in ingresso e in itinere degli adulti frequentanti i CTP e/o i corsi serali Progetto Sapa: indagini sullo stato di alfabetizzazione della popolazione adulta nelle 4 Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta Edalab/Sapa
Sistema informativo integrato (data-base) per la valutazione dei PON-istruzione Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole PON Disegno sperimentale di valutazione degli effetti del Progetto Nazionale sullapprendimento della matematica tra gli studenti 2) Il progetto di valutazione integrata dei PON per listruzione Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
1. FASE I PILOTA : ricognizione sperimentale di procedure ed esiti degli interventi attuati con i fondi PON in un primo campione di 88 scuole (maggio 2009) 2. FASE I ESTENSIVA : ampliamento della ricognizione con un secondo campione di 269 scuole (aprile 2010) Il Piano di Audit e Accompagnamento prevede 3 FASI 1 - Ricognizione iniziale 2 - Diagnosi complessiva 3 - Intervento migliorativo Valutazione in preparazione Valutazione in corso FASI CONCLUSE Valutazione conclusa
in sperimentazione:. FASE II Pilota - Diagnosi complessiva: lettura oggettiva della scuola per identificare le aree prioritarie di intervento. in definizione:. FASE III - Intervento migliorativo: avvio del miglioramento pedagogico, organizzativo e manageriale in unottica sistemica del servizio scolastico Il Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Valutazione in preparazione Valutazione in corso Valutazione conclusa
produzione di profili di scuole attive e non attive sui PON segmentazione delle singole scuole per livelli di apprendimento degli studenti produzione di una carta didentità della scuola con informazioni riepilogative Data-base integrato sui livelli iniziali degli apprendimenti e della dispersione scolastica Valutazione in preparazione Valutazione in corso Valutazione conclusa Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
Il disegno sperimentale di valutazione del progetto sulla didattica della matematica Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1.Livelli di apprendimento degli studenti che beneficiano di questo approccio e degli studenti che non ne fruiscono 2.Caratteristiche degli studenti e dei docenti che fruiscono di questo approccio innovativo 3.Fattori che facilitano e fattori che ostacolano la corretta attuazione dellintervento OGGETTO DELLA VALUTAZIONE effetti sullapprendimento della matematica degli studenti esposti alla metodologia innovativa di Valutazione in preparazione Valutazione in corso Valutazione conclusa
1) La valutazione dimpatto dei laboratori multimediali realizzati con i fondi FESR sul miglioramento delle competenze chiave Area della valutazione: livelli di innalzamento degli apprendimenti degli studenti Oggetto: grado di utilizzo dei laboratori multimediali impatto delluso dei laboratori sui livelli di competenza impatto sullinnovazione delle metodologie didattiche Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Valutazione conclusa Valutazione in corso Valutazione in preparazione Soggetto: INVALSI
2) Lattuazione dei principi orizzontali come fattore di qualità dellofferta formativa realizzata con i PON Area della valutazione: aumento ed equità di accesso allistruzione Oggetto: grado di coinvolgimento negli interventi formativi delle persone a rischio di esclusione sociale e di target specifici di popolazione (donne, ecc.) Valutazione in preparazione Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Valutazione conclusa Valutazione in corso Soggetto: ISFOL
3)Lofferta formativa erogata con i fondi PON Istruzione 2007/2013 ed il collegamento con il territorio Area della valutazione: collegamento e di integrazione degli interventi formativi con le istanze del territorio e del sistema produttivo Oggetto: - grado di apertura della scuola al territorio - livelli di attuazione di tirocini, stage e simulazioni aziendali Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Valutazione conclusa Valutazione in corso Valutazione in preparazione Soggetto: ISFOL