PowerPoint Bez Tiziano A.s. 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nascita del Long Island
Advertisements

26/02/11. Dalle 12 alle 15 INTERROMPE UN CONVEGNO, UNA LEZIONE,UN CORSO CHEFCOMMISPREGIDIFETTI SERVIZIO NORMALE - RISPARMI X CUCINA PER IL CLIENTE PERCHE.
Germania.
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
I negozi alimentari Food stores.
Per una festa speciale tiriamo fuori il servizio più buono!
I servizi particolari   SERVIZIO NORMALE
MOjito 60 ml ron (rum in spagnolo) invecchiato=dist. di melassa (scarto) della canna da zucchero 30 ml succo lime (mezzo limone) 2 cucchiani zucc.di canna.
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
Cescon Cristina 1°G 5° Quaderno di Sala-Bar.
5° Quaderno di Sala LISTA DELLE VIVANDE (LISTA DEI CIBI)
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
QUALI FABBISOGNI? Le aree di professionalità nel comparto ristorativo più significative sono sia TECNICHE che GESTIONALI Coordinamento e interdipendenza.
L’ORGANIZZAZIONE DELLA CUCINA La brigata di cucina
Esperimento arancia Alunna Giovanna Di Leva, circolo didattico Giovanni Pascoli Grumo Nevano.
9 Biancheria di sala Mollettone Fono e idroassorbente Forma: quadrato
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Leonardo da Vinci progetto 2010 – 2012
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
MI DIVERTO IN CUCINA.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
CONVIVIUM viale Europa n.4 Firenze
Sala-bar 2007/08 Di Bugna Carlo 9.
Introduzione alla Sala e al Bar
La brigata di sala Lez. n. 3.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Organizzazione del personale
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Modulo 5 Il menu.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
Il menu Lista delle vivande Documento da dare ai commensali
Parliamo un po l’italiano
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
LA PICCOLA COLAZIONE NEGLI ALBERGHI
Obiettivo Conoscere le principali tecniche di servizio e il modo corretto di porgere le vivande e le bevande.
SICILY ISOLA IN UN MARE DI LUCE. ITINERARY Itinerary: Educational Visit: February Catania 2014 Sat 15 th Feb: Departure: 10 AM from school. Arrival.
PRESENTA.
Avanzamento con clic del mouse
GLI STILI DI SERVIZIO SERVIZIO ALL’ITALIANA SERVIZIO ALL'INGLESE
Signora Albanese Italiano III gennaio 2015
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Il lavoro di sala.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
La tenuta di servizio del personale
Struttura e organizzazione dei locali ristorativi
TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI VENDITA
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Il menu e le regole di servizio
Operare davanti al cliente
Avanzamento con click.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Laboratorio metodologico Cosa fai? 25 novembre 2015.
Cibo: Le Bevande, Nelle Bevande, e Chi pagare, Come pagare Liste: H, I, O.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
1^ INTRO BONUS & MALUS.
Transcript della presentazione:

PowerPoint Bez Tiziano A.s. 2007-2008

Mancanza quaderno cartaceo e/o elettronico Voto 4 voti da 2 a 10 su: servizio, interrogazione, verifica scritta e Più che valutazioni sono malus da cui l'alunno parte, svolgendo obbligatoriamente il servizio Mancanza quaderno cartaceo e/o elettronico Voto      4 Mancanza appunti delle lezioni precedenti Voto      5 Parolaccia anche in lingua straniera Bestemmia Mancanza cavatappi Mancanza divisa Mancanza pezzo di divisa Gesto inconsulto (urla, emissioni ecc) Bicchiere o altro rotto sito internet non idoneo Voto 4 se si persiste col non rispettare le consegne i voti calano di un punto ad ogni lezione successiva

Norme Igienico-sanitarie

La divisa pulita e stirata Le unghie tagliate No piercing                                                                             Lavarsi spesso le mani I capelli in ordine La divisa pulita e stirata Le unghie tagliate No piercing Si starnutisce coprendosi Lavarsi sempre No trucchi eccessivi No profumo eccessivo Coprire le ferite

Gerarchia di un Hotel

Esempio di gerarchia del personale di un hotel Proprietario - società (Gestore) Direttore - manager Vicedirettore Food&Beverage and Room division manager Capi reparto (Maitre, Executive chef, governante, ecc.) Personale base (chef de rang, aiuto cuochi, commis ecc.) personale di servizio (facchini e camerieri delle camere

Personale di sala-bar e sua divisa

Food & beverage manager Beige (pranzo) Scura (sera) Cravatta Bianca FIGURA GIACCA PAPILLON O CRAVATTA CAMICIA PANTALONI O GONNA CALZE SCARPE LINGUE Food & beverage manager Beige (pranzo) Scura (sera) Cravatta Bianca Scuro Nere Inglese e tedesco 1°Maìtre Idem 2°Maìtre 3°Maìtre Chef de rang (cameriere principale) Beige (pranzo) gilet scuro (cena) Nero Inglese e francese e tedesco Chef trancheur (tagliava grandi pesci) Chef d’étage (servizio in camera) Chef à la Lampe o Flambé Demi Chef (sta sparendo) Gilet nero Bianco Commis de rang Commis d’étage Commis débarasseur Neri 1 Commis del sommelier Gilet blu Sommelier (adetto alle bevande) Giacca blu      2 - 3 1° capo barman Giacca nero Cravatta nera 3 2° barman 2 Commis di bar (cameriere di bar) Papillon bianco

Biancheria di sala

Tovaglia di seconda o servizio Sulle tavole di servizio      Mollettone Fono e idroassorbente Forma: quadrato Tovaglia  di prima Sulle tavole Tovaglia di seconda o servizio Sulle tavole di servizio Forma: rettangolo Coprimacchia di prima Sulle tavole sopra le tovaglie di prima Coprimacchia di servizio o di seconda Sui guéridon (carrelli) Tovagliolo di prima Per il cliente Tovagliolo di servizio Per il cameriere Frangino Al bar e sui vassoi Canovaccio Per  stoviglie Tovaglia di terza (pass) Solo questo in cucina                                                                                                                  

Servizi

SERVIZIO COMMIS CHEF PREGI DIFETTI S. all’italiana piatto destra      SERVIZIO COMMIS CHEF PREGI DIFETTI S. all’italiana piatto destra Sbarazza da destra Serve da destra Più facile e veloce Decorazione in cucina Il piatto si raffredda Spreco di cibo S. all’inglese servizio da sinistra Sbarazza da destra e serve grana e salse da sinistra Serve con i vassoi da sinistra col piatto già davanti al cliente Più veloce Il cliente sceglie Difficile usare le clips Poco igienico S. all’italiana sul vassoio Fa la suite o spala (viaggio tra cucina e sala) sbarazza da destra Serve dal vassoio da destra il piatto Elegante Il piatto rimane caldo Lento S. al guéridon o al carrello o russa Serve al cliente da destra Si può decidere la quantità S. alla francese diretto(il cliente si serve) Sbarazza Gli anziani e bambini sono in difficoltà Porta i vassoi sull’alzatina Poco elegante                                                                                                                             

Cioccolata calda

Una bustina di cioccolata Mescolare con un dito di latte per ogni bustina Aggiungere il latte e bollire

Ski-Wasser

Long drink 4 cl succo di limone 4 cl sciroppo di lamponi tumbler alto, sel(t)z o acqua ga(s)sata, fetta di limone, cannuccia, frullino, piattino pronuncia sciwasser, tedesco

Fragolarancia

L’aperitivo alla fragola e arancia è u uno dei più facili da preparare infatti sog bisogna frullare delle fragole surgelate a aggiungendo del succo d’arancia per farlo diventare liquido. Volendo si potrebbe farlo diventare alcolico aggiungendo del prosecco. Questo aperitivo viene versato in un bicchiere con una decorazione al bordo fatto con lo zucchero e sciroppo di fragola e si ottiene mettendo poco sciroppo e per non far colare lo zucchero.

FINE