ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso ECDL studenti Liceo Bramante
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
La Patente Europea del Computer
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
La patente europea del computer
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
In collaborazione con.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
…lavoriamo insieme per acquisirla…
Corsi di potenziamento di lingua inglese
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Che cosa certifica l’ ECDL
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Transcript della presentazione:

ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009

COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta il possesso, da parte di chi lha conseguita, delle conoscenze, delle capacità e delle abilità necessarie a utilizzare adeguatamente il computer e le applicazioni informatiche di uso comune (in modo autonomo o in rete) nellambito di unazienda, un ente pubblico, o uno studio professionale.

PERCHE E IMPORTANTE Il programma E.C.D.L. è sostenuto dallUnione Europea, che lha inserito tra i progetti comunitari, ritenendo che tale iniziativa è in grado di fornire una preparazione appropriata, e ufficialmente certificata, in un settore - quello informatico - che riveste un ruolo strategico per linserimento e la progressione sul mercato lavorativo, anche in ambito internazionale. La commissione della Comunità Europea ha esplicitamente proposto agli Stati membri di certificare le competenze informatiche di base adottando lo standard internazionale E.C.D.L., che rappresenta lo strumento più idoneo per verificare la capacità di usare il computer da parte del personale dipendente e di quello in corso di assunzione.

Il diploma E.C.D.L. attesta il possesso delle conoscenze informatiche richieste, dal 1 gennaio 2000, per accedere ai concorsi pubblici (Decreto Legislativo n° 387 del 29/10/98 art. 13). Il diploma E.C.D.L. è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è valido ai fini del credito formativo. Il 26 febbraio 2001 è stato emesso un documento congiunto del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale che sancisce ufficialmente il ruolo della patente informatica ECDL, oltre che nel mondo della scuola, anche in quello del lavoro

COME SI OTTIENE Per il conseguimento del diploma E.C.D.L. è necessario superare 7 esami (di cui uno teorico e sei pratici) nellarco di 3 anni. Gli esami devono essere sostenuti presso un qualsiasi Centro Accreditato, in Italia o allestero, che soddisfi gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal C.E.P.I.S. (Council of European Professional Informatic Societies). Il candidato è libero di scegliere lordine progressivo e le scadenze temporali (purché nellarco di 3 anni dalla data di iscrizione) con cui sostenere gli esami. Presso i Centri Accreditati è possibile seguire dei corsi di formazione finalizzati a fornire la preparazione necessaria a sostenere gli esami. I programmi dei corsi di formazione e degli esami sono definiti a livello internazionale, e sono uguali in tutti i Paesi dellUnione Europea

ECDL core È la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle usuali applicazioni dufficio. Per averla e ottenere il diploma il bisogna superare sette esami: –Concetti di base dellICT (information and communication technology) –Uso del computer e gestione dei file –Elaborazione testi –Fogli elettronici –Uso delle basi di dati –Strumenti di presentazione –Navigazione e comunicazione in rete Superando quattro esami a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start

COSTI degli ESAMI Anna Frank – Meda –SKILL Card – 50 euro –ESAMI – 15 euro Liceo Casiraghi – Cinisello B. –SKILL Card – 60 euro –ESAMI – 18 euro

SITI UTILI est/TestM1Frame.htmhttp:// est/TestM1Frame.htm ECDLm1.htmlhttp:// ECDLm1.html

ADSL - Asymmetric Digital Subscriber Line ISDN - Integrated Services Digital Network