Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda RIEMPIRE LE PAROLE Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Il progetto: - destinatari: alunni della classe 1^C - discipline coinvolte: italiano, latino, inglese, storia, geografia, matematica - obiettivi: - Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per comunicare in modo appropriato ed efficace - Comprendere, interpretare e utilizzare testi scritti per acquisire informazioni e sviluppare le proprie conoscenze
Competenze di cittadinanza di riferimento COMUNICARE Ogni giovane deve poter comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative e deve poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI Ogni giovane deve poter acquisire e interpretare criticamente l’informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
Fasi del progetto Fase 1 PAROLE PIENE E PAROLE VUOTE Attribuire significato alle parole per leggere ed interpretare correttamente e criticamente le informazioni
Fase 2 PESARE LE PAROLE Arricchire il proprio bagaglio lessicale per decodificare e produrre messaggi in modo corretto ed efficace
FASE 3 SPENDERE LE PAROLE Padroneggiare gli strumenti espressivi necessari per comunicare in contesti diversi
FASE 4 NON SOLO PAROLE… Utilizzare diversi linguaggi per comunicare in modo efficace
Realizzazione del prodotto finale Gli alunni lavorano in gruppi di quattro per realizzare una presentazione in powerpoint sul tema: LA CITTA’ TRA PASSATO E PRESENTE
I lavori degli alunni… Pompei Gerusalemme Babilonia Cnosso Atene Roma
I gruppi sviluppano approfondimenti di carattere interdisciplinare seguendo una mappa concettuale comune
Approfondimento linguistico: latino Gli alunni stendono un breve testo descrittivo della città loro assegnata e lo traducono in latino utilizzando le strutture grammaticali conosciute
Approfondimento linguistico: inglese Gli alunni descrivono oralmente in lingua inglese una veduta della città loro assegnata
Presentazione prodotto finale I gruppi espongono il lavoro svolto supportati dalla proiezione delle slides ad alunni di un’altra classe Il lavoro e l’esposizione vengono valutati dagli insegnanti secondo parametri predisposti e dagli studenti che hanno assistito con un questionario di gradimento
Autovalutazione Gli alunni, attraverso un questionario comune a tutte le scuole in rete, valutano le attività svolte all’interno del progetto. Vengono presentati alla classe i dati emersi dalla valutazione degli studenti delle altre classi
Verifica del progetto da parte del consiglio di classe Elementi positivi: gli alunni hanno percepito l’unitarietà del lavoro hanno colto il valore di un lavoro interdisciplinare hanno lavorato intensamente sul lessico e sull’esposizione orale e scritta in tutte le discipline i docenti hanno avuto molte occasioni di confronto e raccordo hanno strutturato prove di verifica finalizzate all’accertamento delle competenze hanno utilizzato strumenti di progettazione e monitoraggio concordati con altre scuole
Elementi di criticità: il progetto elaborato prima di conoscere la classe in cui sarebbe stato svolto ha imposto argomenti e tempi di lavoro che si sono rivelati non sempre adatti al gruppo in alcune fasi è stato difficile coordinarsi fra docenti gli alunni hanno dimostrato notevoli difficoltà ad utilizzare metodologie e conoscenze in contesti nuovi il lavoro interdisciplinare ha messo in maggiore evidenza le difficoltà logiche ed espositive dei ragazzi