Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
PROGETTO interdisciplinare
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
COMMISSIONE VALUTAZIONE
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
Verso una programmazione didattica per competenze
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda RIEMPIRE LE PAROLE Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda

Il progetto: - destinatari: alunni della classe 1^C - discipline coinvolte: italiano, latino, inglese, storia, geografia, matematica - obiettivi: - Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per comunicare in modo appropriato ed efficace - Comprendere, interpretare e utilizzare testi scritti per acquisire informazioni e sviluppare le proprie conoscenze

Competenze di cittadinanza di riferimento COMUNICARE Ogni giovane deve poter comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative e deve poter comunicare in modo efficace utilizzando i diversi linguaggi ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI Ogni giovane deve poter acquisire e interpretare criticamente l’informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Fasi del progetto Fase 1 PAROLE PIENE E PAROLE VUOTE Attribuire significato alle parole per leggere ed interpretare correttamente e criticamente le informazioni

Fase 2 PESARE LE PAROLE Arricchire il proprio bagaglio lessicale per decodificare e produrre messaggi in modo corretto ed efficace

FASE 3 SPENDERE LE PAROLE Padroneggiare gli strumenti espressivi necessari per comunicare in contesti diversi

FASE 4 NON SOLO PAROLE… Utilizzare diversi linguaggi per comunicare in modo efficace

Realizzazione del prodotto finale Gli alunni lavorano in gruppi di quattro per realizzare una presentazione in powerpoint sul tema: LA CITTA’ TRA PASSATO E PRESENTE

I lavori degli alunni… Pompei Gerusalemme Babilonia Cnosso Atene Roma

I gruppi sviluppano approfondimenti di carattere interdisciplinare seguendo una mappa concettuale comune

Approfondimento linguistico: latino Gli alunni stendono un breve testo descrittivo della città loro assegnata e lo traducono in latino utilizzando le strutture grammaticali conosciute

Approfondimento linguistico: inglese Gli alunni descrivono oralmente in lingua inglese una veduta della città loro assegnata

Presentazione prodotto finale I gruppi espongono il lavoro svolto supportati dalla proiezione delle slides ad alunni di un’altra classe Il lavoro e l’esposizione vengono valutati dagli insegnanti secondo parametri predisposti e dagli studenti che hanno assistito con un questionario di gradimento

Autovalutazione Gli alunni, attraverso un questionario comune a tutte le scuole in rete, valutano le attività svolte all’interno del progetto. Vengono presentati alla classe i dati emersi dalla valutazione degli studenti delle altre classi

Verifica del progetto da parte del consiglio di classe Elementi positivi: gli alunni hanno percepito l’unitarietà del lavoro hanno colto il valore di un lavoro interdisciplinare hanno lavorato intensamente sul lessico e sull’esposizione orale e scritta in tutte le discipline i docenti hanno avuto molte occasioni di confronto e raccordo hanno strutturato prove di verifica finalizzate all’accertamento delle competenze hanno utilizzato strumenti di progettazione e monitoraggio concordati con altre scuole

Elementi di criticità: il progetto elaborato prima di conoscere la classe in cui sarebbe stato svolto ha imposto argomenti e tempi di lavoro che si sono rivelati non sempre adatti al gruppo in alcune fasi è stato difficile coordinarsi fra docenti gli alunni hanno dimostrato notevoli difficoltà ad utilizzare metodologie e conoscenze in contesti nuovi il lavoro interdisciplinare ha messo in maggiore evidenza le difficoltà logiche ed espositive dei ragazzi