A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Assistente di Lingua Comenius
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto di Formazione
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Declinazione obiettivi
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
dalle abilità alle competenze
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Università degli Studi di Macerata
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Corso ad indirizzo musicale
La didattica ermeneutica esistenziale.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

a cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto

PREFAZIONE LA RICERCA LO STILE LIBERTY STORIA E SOCIETA FRANCESCO FICHERA GLI ALUNNI INTERPRETANO

cultura dei diritti La Scuola Media Statale Dante Alighieri di Catania, già da tempo, ha perseguito nella sua azione didattico-educativa la diffusione di una cultura dei diritti che faccia nascere nellalunno una proficua consapevolezza della propria identità culturale, promovendo nel contempo il rispetto delle diversità altre, in una duplice azione di confronto ed interazione. Tutto questo rientra nella Mission della scuola e nelle sue finalità e priorità che possono sintetizzarsi nei seguenti obiettivi: promuovere la coscienza di essere cittadini per potersi impegnare nello sviluppo culturale e sociale della comunità dappartenenza; potenziare lautocontrollo e la capacità di mettersi in rapporto con gli altri; sviluppare la capacità di porsi in situazioni di ricerca e di organizzare il proprio lavoro ( la ricerca-azione ) I progetti, ideati e realizzati nel corso degli ultimi anni, sono stati finalizzati alla formazione del futuro cittadino che, reso più consapevole della propria identità culturale, possa riconoscersi nella nuova realtà di cittadinanza europea e dare il suo contributo positivo per uno sviluppo ecocompatibile, rispettoso dellambiente in generale, del territorio in cui vive ed opera in particolare, della cultura e tradizioni proprie ed altre. In questottica lalunno adolescente viene guidato al raggiungimento di obiettivi trasversali come la capacità di mettersi in rapporto costruttivo con gli altri, ponendo in essere una cultura dellaccoglienza che presuppone il riconoscimento di differenze linguistiche e culturali

Le diverse occasioni didattiche sono state scelte in modo da passare da una scuola come trasmissione di conoscenze ad una scuola attiva, che conduca gli alunni a muoversi nel territorio tra monumenti e paesaggi, tra documenti e reportage fotografico. Tutto questo è stato assimilato e rielaborato dagli alunni in modi diversi ( artistico, informatico, poetico,ecc..) La progettazione del percorso didattico sul diritto alla identità culturale ha tenuto conto del criterio della gradualità e si è sviluppato nel corso del triennio. Primo anno: Utilizzando una metodologia interdisciplinare che coinvolgesse quante più ambiti possibili si è realizzata una ricerca su LEGGENDE, FESTE E TRADIZIONI di Sicilia con particolare riguardo alle origini della nostra cultura classica, quando la Sicilia orientale era parte integrante della Magna Grecia. LEGGENDE, FESTE E TRADIZIONI Secondo anno: Si è ideato un percorso turistico che permettesse agli alunni una rivisitazione critica del proprio territorio non solo dal punto di vista storico, culturale, artistico ma considerando le opportunità ricreative e le specialità gastronomiche. Nasceva, così, il progetto IN VIAGGIO INSIEME IN VIAGGIO INSIEME in cui è il ragazzo stesso a fare da guida a coetanei, tra monumenti e musei, località balneari (ricche di mitologia e pubs) o sciistiche, pasticcerie e sagre locali in uno spirito di accoglienza e disponibilità. Terzo anno: Si è proposto un approfondimento storico-culturale-artistico su un periodo particolare in cui la nostra città ha via via assunto lattuale assetto urbano, il primo Novecento. Si è focalizzata lattenzione sul Liberty e sulle opere più rappresentative dellarchitetto Francesco Fichera, dando lopportunità allalunno di chiedersi come nasceva una committenza e cosa esisteva prima delledificio attuale, in questo veniva in aiuto la toponomastica delle vie con tutta una serie di curiosità che vivificavano lo studio del passato. Nella ricerca storica ed economica trovava spazio significativo il ricordo della nostra storia di popolo migrante e della lotta contro il lavoro nero dei carusi nelle zolfatare. I progetti hanno seguito realizzazioni diverse, tutte ugualmente gratificanti per gli alunni, le loro famiglie e i docenti: dalla rappresentazione teatrale degli alunni su alcune leggende, come quella di Colapesce, alla realizzazione di una video-guida turistica, allallestimento di una mostra a scuola sul LIBERTY CATANESE E FRANCESCO FICHERA, alla stampa di un testo illustrativo della mostra stessa, alla elaborazione multimediale di diversi cd.rom sulle ricerche effettuate.