Lavorare nellICT: quali professioni quali competenze Macerata, 17 maggio 2006 Franco Patini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Certificazioni Europee da ECDL a EUCIP
Advertisements

EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l’inserimento nel mondo universitario.
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI TechNet Management European Expert Tour Milano, 4 ottobre 2005BENVENUTI Davide.
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Forum Progetto Borsa Lavoro Sala Giunta – Provincia di Salerno
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Certificazioni informatiche europee
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Capitale umano: competenze motore della società della conoscenza tra le competenze fondamentali gli e-skills a livello europeo nasce lo e-skills Forum.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Creattività srl – Risorse Call Center
‘A Middleware Company’
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Rapporto Occupazione Assinform 2001 Occupazione e mercato del lavoro nel settore dellICT in Italia Giancarlo Capitani - Annamaria Di Ruscio NetConsulting.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Prof. Paolo Ciancarini Direttore del Consorzio Prof. Marco Ferretti Responsabile progetto EUCIP Roma, 24 luglio 2007 Il CINI e le certificazioni La qualità
DIB 1 Il Progetto EUCIP4U nel Dipartimento di Informatica Prof. Giuseppe Visaggio Bari 28 ottobre 2005.
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Le iniziative della Commissione I&T Alessandro Alessandroni Presidente Commissione I&T Ordine ingegneri Provincia di Roma Congresso Annuale AICA 2006 Cesena,
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
Franco Patini la qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Patente europea del computer
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Protezione dei dati personali - Sicurezza e Privacy ” ”
Le competenze: fattore critico nella società dell’informazione Roma, 5 maggio 2006 Franco Patini.
Convegno Annuale AISIS
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Profilo professionale
Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Iniziative europee nell’ambito delle competenze ICT Iniziative europee nell’ambito delle competenze ICT Roma, 12 maggio 2005.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
©2006 Fondazione Politecnico di Milano Quando l’innovazione fa sviluppo - L’esperienza della Fondazione Politecnico Quando l’innovazione fa sviluppo L’esperienza.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Transcript della presentazione:

lavorare nellICT: quali professioni quali competenze Macerata, 17 maggio 2006 Franco Patini

Dipendenti con competenze ICT evolute 7,105 mil generic user 4,194 mil power user 1,183 mil specialisti ict altri mestieri Totale addetti ICMT: 675mila addetti settore ICMT 508mila dipendenti con funzioni ICT presso imprese utenti Dipendenti con competenze ICT generiche Fonte: Federcomin / DIT – Rapporto Occupazione 2006 Elaborazioni e stime su dati ISTAT, Indagine trimestrale della Forza Lavoro 2001, 2003, 2004; Excelsior 2001 Esclusi dipendenti del settore Agricoltura 4,190 mil no user La piramide delle professionalità ICT

se lICT è il fattore di sviluppo la qualità delle competenze ne è il fattore critico perchè il mercato valorizzi le competenze la loro riconoscibilità diventa importante le scuole e le università sanno formare le competenze le aziende ICT sanno riconoscere, sviluppare e valorizzare le competenze queste due capacità devono svilupparsi in modo armonico ed essere messe a fattor comune: riconoscibilità delle competenze per gli stakeholders: lavoratori, istituzioni, aziende utenti grandi e piccole, pubbliche amministrazioni, società

perché avvenga serve: condividere il modello: conoscenza ko skill competenza job profile disporre di uno skill inventory pubblico (ed in evoluzione) avere dei profili che si avvicinano ad uno standard certificati con autorevolezza riconosciuta

SFIA Career- space COMPTIA CEDEFOP CEN-ISSS CEPIS esCC OECD Stato dellarte … European eSkills Forum

MIUR ML CNIPA CNEL UE ISFOL ITLAV OBNF AICA POLITECNICI E-SKILLS FORUM FONDIMPRESA FONDIRIGENTI ASSOLOMBARDA IFTS ORIENTAGIOVANI CGIL-CISL-UIL E-LEARNING PA ACCESSIBILITÀ Camere di commercio GRIN GI ISTAT ECDL -EUCIP IT4PS DIT FEDERCOMIN CONFINDUSTRIA CRUI Stato dellarte … (segue)

proprietarie: Microsoft, Novell, Cisco, Sap, Intel, IC3, CompTIA….. non proprietarie: ECDL, EUCIP Stato dellarte … (segue) Certificazioni …..risorse pubbliche potranno essere riallocate su fornitori privati, esterni al circuito istituzionale, con supporto finanziario o al fornitore di competenze (non formali/informali) o direttamente allo studente che potrà decidere a chi rivolgersi… dovrebbero essere concordati principi generali ed una rete europea che ne favorisca la diffusione……un organismo europeo…

International Framework European e-Skills Forum

Definizioni Knowledge / Conoscenza know how, know what, know why Knowledge object (KO) insieme di conoscenze autoconsistente (rispetto a una determinata area di analisi, target, obiettivi, etc) Skill = KO in azione, KO + AV (Verbo Azione) Competence / Competenza KOs in azione in un contesto dato, KO + AV + Context Job profile / profilo professionale insieme di competenze, associate al concetto di prestazione chiave risultato atteso

Schema generale PLAN The use and management of information systems OPERATE Operations and support of information systems CORE LEVEL Typically 400 hours of study time Compulsory for professional level ELECTIVE MODULES Typically 800 hours of study time Mix of vendor and vendor- independent courses and qualifications BUILD Acquisition, development and implementation of information systems VOCATIONAL STRUCTURE Based on the needs of User industry and IT services industry SPECIALIST LEVEL IT Administrator Project Support Specialist Call Centre Operator PROFESSIONAL LEVEL ELECTIVE PROFILES IS Manager IS Quality Auditor Enterprise Sol.Cons. Business Analyst Logistics & Autom.C. Sales and Applic. C. Client Services Mgr IS Project Manager IT Systems Architect IS Analyst Web & Multimedia M. Systems Int.&Test.E. Software Developer Database Manager X-Systems Techn. TLC Engineer Network Architect Security Adviser Network Manager Configuration Mgr Help Desk Engineer IT Trainer

Network Manager PLAN The use and management of information systems OPERATE Operations and support of information systems BUILD Acquisition, development and implementation of information systems MS Win XP Pr. IT Adm. 2. OS Univ.– Operat. Systems IT Adm. 3. NWSv IT Adm. 4. NWEU Cisco – CCNA1 + CCNA2 IT Adm. 5. Sec. Univ.– Telecom. Networks Univ.– IT Sec. IT Adm. 6. NWDs IT Adm. 1. HW Univ.– Inform. Systems Sun RHCT Red Hat Linux Tech Sun RHCE Red Hat Linux Eng. MS Win Server 2003 MS Win Server Network MS Win Server Security Cisco – CCNA3 + CCNA4 Portfolio – work experience ISEB – IT service managmt

SFIA APO career space ict-job metaframework e-CCO Fondazione Politecnico Federcomin Aica profili aziende ICT EUCIP scuole e università informatica ing.inform ing telec scuole e università informatica ing.inform ing telec istituzioni mercato europa italia

e-CCO ko sportello virtuale università scuole piani di studio indirizzi di Tech Trans e ricerca master-IFTS persone profilo prof e fabbisogni formativi offerta formativa curricolo domanda aziende assessment competenze domanda/offerta profili bisogni formativi indirizzi per alta formazione e Tech Trans enti locali promozione poli di competenze sportello per limpiego governo del territorio domanda profili mercato

IT4PS contact team contenuti e-learning mercato/ profili fondi inter./ formaz. continua borsa lavoro valore del capitale umano osservatorio sulloccupazione ICT per settori