RTE 1 SCORM 2004 Run Time Environment API

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning
Advertisements

u 2 – Scripting – Eventi – Elementi sul linguaggio – Costrutti di controllo flusso – Parametri impliciti – Eventi di movimento – Orientarsi.
E-learning standard introduzione
Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
S/N SCORM 2004 sequencing and navigation Sequencing definition model
Astrazioni Polimorfe e Tipi Generici. 2 Polimorfismo Dal Greco molte forme Una variabile polimorfa può riferirsi a oggetti di classi diverse Un metodo.
Italo losero L’utilità del modello SCORM nella realizzazione dei materiali didattici italo losero 25/03/ :17 SCORM.
E-learning standard introduzione Italo Losero 2003
PHP.
Learning Object e Apprendimento
Sistema di gestione flussi documentali
Mg (c) 2004Learning object e (formazione) apprendimento 1 Learning Object e [Formazione] Apprendimento di Marcello Giacomantonio Ancona 8 settembre 2004.
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
I Dati . i tipi di dati possono essere classificati in:
Il testo informativo Lo scopo del testo informativo è di arichirre le conoscenze del lettore su un determinato argomento; e mette a disposizione dati.
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Dispatch.
Da AICC a SCORM andata e ritorno italo losero 18 aprile 2006.
Run Time E-learning SCORM standard. bookshelf SCORM SCORM_1.2_Overview.doc SCORM_1.2_CAM.doc SCORM_1.2_RunTimeEnv.doc.
LE CERTIFICAZIONI: COMPETENZE E STANDARD PER UNA DIMENSIONE EUROPEA DELLA FORMAZIONE Formazione a distanza Introduzione. Levoluzione della Fad e ciò che.
1 La riproduzione totale o parziale di questa presentazione è autorizzata a chiunque ed incentivata a condizione che venga riprodotto questo messaggio.
Realizzazione di materiali didattici scorm per il DIPARTIMENTO DI SCIENZA DEI MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA del Politecnico di Torino Italo losero linKomm.
SCORM 2004 Run Time Environment
RTE SCORM 2004 Run Time Environment introduzione
Mondi virtuali e didattica una analisi, unindagine e una proposta Italo Losero linkomm …
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Introduzione alla microeconomia
Daniele De Re - Diego Toninelli
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
PubMed: le funzioni avanzate
INCORPORARE L'ESSENZA DELLA RIFLESSIONE NEL RUN TIME ENVIRONMENT Maurizio Moro Seminario IL2.
Subtype Polymorphism. Interfacce e subtype polimorfismo Tipi, sottotipi e conversioni di tipo Polimorfismo e dinamic dispatch.
Contenuti del corso Programmazione ad Oggetti Oggetti, polimorfismo, ereditarieta Metodologie di progetto Astrazione ed incapsulamento ( encapsulation)
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Comunicati Price Sensitive New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Motori di ricerca e operatori
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Le funzioni a tempo di esecuzione
Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Introduzione a typescript
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET
Verso lo spazio profondo
Nuovi strumenti informatici per le professioni sanitarie Alberto E Tozzi.
INFORMATICA APPLICATA A.A ° semestre.
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
1 Incapsolamento (intro) Sandro Pedrazzini Approfondimento Incapsolamento (introduzione)
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
Lions Clubs International  Formazione del Presidente di Zona.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Una delle condizioni di cui hanno bisogno i nuovi strumenti per la didattica (slides, esercizi on-line, forum, etc) per essere.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
L. Servoli - Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1 Ambiente di sviluppo RIDE RIDE = Raisonnance Integrated Development Environment.
Progetto sistema elearning Standard per i sistemi di formazione a distanza Slide 1 Formazione tecnica su Reference Model SCORM 2004 finalizzata alla implementazione.
Google Visualization API
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Lab di Marketing - lezione 6 – chiusura esperienza Lab note per la preparazione degli interventi Maurizio Moirano Castellanza, 15 maggio 2015.
1 - Introduzione - Slide 1 Laboratorio educativo in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi Tutte le slide sono liberamente riproducibili.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Elettronica Monitoring, DAQ 27 Aprile 2016 M. Iacovacci, S. Mastroianni, O. Escalante, P. Di Meo.
LMS e VLE Stefano Garione.
Transcript della presentazione:

RTE 1 SCORM 2004 Run Time Environment API

RTE 2 Run Time Environment API Le API sono una serie di funzioni ECMAscript (javascript) che lLMS mette a disposizione dello SCO

RTE 3 RTE API methods Session –Influenzano lo stato della sessione Initialize Terminate Data Transfert –Comunicano dati tra SCO e LMS GetValue SetValue Commit Support –Funzioni di supporto, utili anche per il debug GetLastError GetErrorString GetDiagnostic:

RTE 4 Communication session state model

RTE 5 Ad ogni metodo corrisponde una risposta Ad ogni metodo corrisponde una generazione di errorCode –0 se tutto è ok –Un numero prestabilito a seconda dellerrore (es.143=commit after termination) Tutte le funzioni sono case-sensitive Parametri e argomenti sono case-sensitive Ogni parametro è passato come ecmascript string

RTE 6 Responsabilità dellLMS –Fornire le API Responsabilità dello SCO –Cercare le API

RTE 7 Ricerca API