Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
Rocce Sedimentarie.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
LE FONTI DI ENERGIA.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Petrolio Greco Sofia 3C.
L’Energia Geotermica.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Il petrolio Di Chiara Laterza.
LE BIOMASSE.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ENERGIA = CAPACITA DI COMPIERE UN LAVORO PER QUESTO NON PUO ESSERE CATALOGATA IN UNA SOLA CATEGORIA MA DEVE ESSERE DIVISA IN VARI TIPI.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
I combustibili.
L’ENERGIA.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
PETROLIO.
IL PETROLIO Fabiana Civitelli 3F Istituto comprensivo 'G.Randaccio' anno scolastico 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
IL PETROLIO.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
BUON GIORNO!!.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
ENERGIA.
Transcript della presentazione:

Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013

Il petrolio è un liquido oleoso più o meno denso, di odore sgradevole, di colore bruno, verde scuro o quasi nero, con riflessi azzurro verdastri e che è in grado di galleggiare.

Si trova comunemente negli strati profondi della crosta terrestre, ma talvolta scaturisce spontaneamente dalle rocce o persino affiora alla superficie formando piccoli laghi.

Attualmente è la più importante risorsa energetica mondiale ed è anche la materia prima di base per l’industria petrolchimica.

Chimicamente il petrolio greggio è formato da una miscela di idrocarburi. Idrocarburi presenti in un barile di petrolio misto. 20% Bitumi 20% Lubrificanti 30% Benzine 30% Gasolio

Le lavorazioni di separazione dei vari componenti avvengono in grandi complessi chiamati raffinerie.

Il petrolio è il prodotto della trasformazione di organismi vegetali e animali, in seguito a complessi processi fisici e chimici svoltisi nel corso della lunghissima storia della Terra.

1) I mari della Terra sono stati popolati, per milioni di anni, da innumerevoli esseri viventi, soprattutto da organismi marini molto piccoli, il cosiddetto plancton.

2) Alla loro morte questi organismi precipitavano sui fondali e si mescolavano ai fanghi e ai detriti che, per l’erosione della crosta terrestre, i fiumi trasportavano al mare.

3) I depositi sul fondo marino formati dagli organismi morti, dai detriti e dalle sostanze minerali, prendono il nome di sedimenti. In questi sedimenti, a causa di vari fattori, gli organismi si sono composti in sostanze chimiche formate solamente da idrogeno e carbonio: gli idrocarburi.

4) Durante le varie ere geologiche avvennero giganteschi sconvolgimenti della crosta terrestre e la maggior parte dei giacimenti è rimasta intrappolata nel sottosuolo in giacimenti-trappola.

Il petrolio ha vari impieghi: per esempio l’olio combustibile (un suo derivato), è utilizzato per produrre energia elettrica nelle centrali termoelettriche.

In un altro tipo di centrale, detta a turbogas, si può bruciare gasolio o metano per far funzionare una turbina a gas, collegata ad un generatore di corrente elettrica.

Nel settore dei trasporti, l’energia si ricava in massima parte dalle benzine, dal kerosene e dal gasolio, tutti prodotti che derivano dal petrolio.

L’industria petrolchimica ci fornisce prodotti di largo consumo: materie plastiche, innanzitutto, e poi fibre sintetiche, detergenti, coloranti…

Il petrolio però, è anche uno dei principali rischi di inquinamento Il petrolio però, è anche uno dei principali rischi di inquinamento. Il trasporto, il lavaggio delle cisterne, sono tutte cause che inquinano l’ambiente e conducono all’avvelenamento dei terreni e alla morte della flora e della fauna.

L’incidente occorso alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, a causa di un’esplosione il 20 aprile 2010, fu il più grave incidente petrolifero della storia, con conseguenze gravissime sulla catena alimentare dell’ecosistema del Golfo.

FONTI Fotocopie tecnologia