L'energia Forme & Fonti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
L’energia: l’altra faccia della materia
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
ENERGIA.
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FORME E FONTI DI ENERGIA
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia

Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA e le sue FORME.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
VERO o FALSO? L’energia è
Energia Forme e Cambiamenti.
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Termologia 2. Il calore (I).
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
L’ENERGIA.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L'energia.
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
Le molte forme dell’energia
Concetto generale di energia
Concetto generale di energia
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia – Lavoro – Potenza
Le sue forme, le sue fonti
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

L'energia Forme & Fonti

Che cos’è l’energia? Ti sei mai chiesto che cos’è che ti permette di muoverti, studiare, crescere, pensare? Qualunque attività tu svolga, è necessaria dell’energia per far funzionare i meccanismi del tuo corpo. E da dove prendi questa energia? Dagli alimenti e dall’ossigeno dell’aria! Per questo hai bisogno di mangiare e di respirare: per fornire energia utile al tuo corpo e rimpiazzare via via quella consumata.

Fonti di energia: Le fonti rinnovabili, anche se vengono sfruttate, non si consumano né si esauriscono. Ne sono esempi la luce del sole, il vento, le correnti dei fiumi o le maree degli oceani. Le fonti non rinnovabili si consumano e si esauriscono quando le utilizziamo. Alcuni esempi sono il petrolio, il carbone e il gas naturale.

Forme di energia: L’energia si può presentare in diverse forme. Ecco alcune delle più importanti forme di energia di cui possiamo fare esperienze quotidiane:

Energia cinetica: Presente in qualunque corpo in movimento per diverse cause, naturali o provocate intenzionalmente. Energia nucleare: ossia l’energia immagazzinata nei nuclei degli atomi, la stessa che viene prodotta nelle centrali nucleari a partire dall’uranio e da altre sostanze radioattive.

Energia chimica, ovvero l’energia immagazzinata nei cibi, nelle pile o nei combustibili. Si manifesta mediante reazioni chimiche tra atomi e molecole Energia termica: Non è altro che il calore; la si può trovare per esempio tra due corpi che hanno diverse temperature: il corpo più caldo trasmette calore a quello più freddo finchè i due raggiungono la stessa temperatura intermedia.

Energia potenziale gravitazionale: è quella posseduta da un corpo in momentanea immobilità, da mettere ancora in atto, ma in una posizione strategica in modo da riuscire ad effettuare una trasformazione senza l’aiuto di forze esterne. Energia elettrica: è quella alla quale esiste la corrente elettrica e fa funzionare gli apparecchi elettrici ed elettronici.

Attualmente gli scianziati ritengono che non manchi molto tempo all’esaurimento delle scorte di fonti non rinnovabili. Quindi sono alla ricerca di fonti di energia alternativa e di metodi convenienti per utilizzare le fonti rinnovabili.

Enciclopedia Encarta kids Fonti: Enciclopedia Encarta kids Enciclopedia Encarta Immagini da Google