Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nascita del Long Island
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
L’importanza di un alimentazione sana
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
SCAMPER IL GENERATORE DI IDEE.
Sistema digerente anno accademico
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
L’ACQUA.
Di Edoardo 3^a La Storia Al giorno doggi la Coca-Cola è la bibita analcolica più venduta al mondo. Fu inventata da John S. Pemberton(originario di Columbus,in.
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
I SALI MINERALI INTRODUZIONE.
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Doping E Sport.
Comune di MontemurloLIMPORTANZA DELLACQUA PER LA NOSTRA SALUTE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE Limportanza.
L’ALCOOL ……… &.
Io e la matematica.
Ciliegie sotto grappa … hic!
ACQUA Un bicchiere dacqua toglie la sensazione di appetito durante la notte, a quasi il 100% delle persone che seguono una dieta. È quello che mostra.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
L’ ENERGIA MUSCOLARE.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
AGUA Un bicchiere dacqua toglie la sensazione di appetito durante la notte, a quasi il 100% delle persone che seguono una dieta. È quello che mostra.
Acqua, buona da mangiare
Curva di fusione e solidificazione
Progetto di: Mazzeo Sonia e Raddusa Martina 4Be.r.i.c.a.
Coca cola THE BEST!!.
SAI COME PUOI MANGIARE LA FRUTTA?
I pericoli del RED BULL.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Digestione degli alimenti
NOI E L’ACQUA.
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
Pesaro, 6 novembre 2014Maurizio Quercioli I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE nella GESTIONE DELLE PISCINE.
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
Cannabis tra mito e realtà
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
1. Una ragazza di nome Annalisa è da un po’ di tempo che non si sente molto bene; all’inizio aveva solo un leggero mal di testa che però poi divenne persistente.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
‘Acqua’.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
L’AMIDO ITIS Cartesio.
I MISCUGLI.
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
Pavlov e il condizionamento classico.
SOLUZIONI CONTENENTI UN ACIDO DEBOLE
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Alimenti nervini. Alcool Alcool Alcool Alcool.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Università degli Studi di Pavia
RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
ALIMENTAZIONE TEDESCA BUONA VISIONE!!!. CURIOSITA Lo stollen - il dolce natalizio della Germania: Dello stollen esistono tante ricette diverse. Ulrich.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Il fumo!!!!!.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Transcript della presentazione:

Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani Coca-Cola Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani

La Storia Al giorno d’oggi la Coca-Cola è la bibita analcolica più venduta al mondo. Fu inventata da John S. Pemberton(originario di Columbus,in Georgia) che,in seguito alla sconfitta della Confederazione nella guerra d’Indipendenza,per ricostruirsi una vita fu attirato nella città di Atlanta nel 1869. Qui,formò diverse associazioni farmaceutiche,tra cui la Compagnia Pemberton Chemical,producendo delle medicine come l’estratto di Styllinger,che era una medicina per il sangue. L’8 maggio del 1886 Pemberton preparò lo sciroppo per un nuovo tonico che doveva essere utilizzato come cura per il mal di testa e lo portò alla farmacia Jacob,uno dei più grandi drugstore di Atlanta;poi provò a convincere Willis E. Venable(gestore di un bar in città)a mescolare lo sciroppo con l’acqua per farglielo provare,avendo subito successo. In pochi giorni venne dato il nome alla bevanda,con la collaborazione di vari soci della compagnia di Pemberton,ma fu Frank M.Robindon ad avere l’idea di dare il nome “Coca-Cola”(due degli ingredienti del tonico),inoltre suggerendo di scriverlo in caratteri “Spencer”. Decidere se mettere “privandola di sostanze psicotrope” se sì dopo mettere il significato

John Stith Pemberton

Il Cambiamento radicale della coca-cola A quei tempi la bevanda non era proprio come oggi anzi,era liscia,piatta e non gassata; Solo nel 15 novembre del 1886 quando,un uomo,che la sera prima si era ubriacato e,la mattina cercava rimedio per il suo fastidioso mal di testa si rivolse a una farmacia. John G. Wilkes(il nome dell’uomo)ordinò una Coca-Cola, per sbaglio il cameriere mescolò lo sciroppo con l’acqua frizzante. Wilkes rimase soddisfatto della bevanda che gli diede sollievo alle sue tempie martellanti. Da quel giorno la Coca-Cola venne mischiata con acqua frizzante. Sotto la direzione di Pembertola Coca-Cola non ebbe successo,fruttando solo 50$alla compagnia,che ne aveva spesi 73$circa.

Il design del contenuto Un’altra cosa che rende famosa la Coca-Cola sono i particolari contenitori che si differenziano dalle altre bevande analcoliche. Probabilmente le bottiglie contour sono state ispirate dalle curve dell’attrice Mae West che indossava l’abito aderente chiamato hobble skirt. Si pensa che il design del prototipo,ideato nel 1915 da Earl R. Dean, sia stato ispirato alla forma di una pod di cacao,entrando in produzione nel 1916,prima in vetro e poi in PET;queste sono state prodotte anche dalle concorrenti,che però le hanno fatte significativamente diverse per non violare il copyright della The Coca-Cola Corporation.

prototipo hobble skirt

Gli ingredienti Non si può dire tanto degli ingredienti della bevanda,dato che sono segreti .Solo alcune persone che,lavorando alla preparazione della Coca-Cola hanno avuto il modo di conoscerli,ma solo numericamente:esempio il numero 4,o il numero 5 .Quello più misterioso resta però l’ingrediente 7X. Questo segreto ha portato alla speculazione di denaro per cercare di ricostruirla,da parte dei vari concorrenti.

Danni alla salute Le sostanze che principalmente possono provocare danni alla salute sono la caffeina e l’elevata quantità di zucchero(soprattutto caramello),rendendola una bevanda eccitante e molto calorica. Nella versione senza zucchero viene utilizzato l’aspartame,sostanza che secondo alcuni studi risulta tossica e cancerogena che,provoca anche danni sul sistema nervoso se mischiato con l’acido fosforico;questo è contenuto in una quantità tale da fornire caratteristiche di corrosività,avendo un valore del pH(2.4 circa) compreso tra quello dell’acido gastrico e quello dell’aceto. L’acido fosforico provoca un altro danno: lega il calcio,il magnesio e lo zinco nell’intestino,diminuendo il loro assorbimento;la perdita eccessiva di calcio porta all’aumento dell’escrezione urinaria dovuta alle elevate dosi di zucchero. La caffeina fa aumentare la pressione del sangue e di conseguenza il fegato rilascia altro zucchero nel sistema circolatorio. Dopo circa 45 minuti,il corpo produce della dopamina(sostanza che principalmente regola la funzione motoria) stimolando il piacere del cervello:lo stesso meccanismo della cocaina.