I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I & I Inglese e Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Unità E1 Interfacce grafiche.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
INFORMATICA UMANISTICA B
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
STORIA DEL COMPUTER.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
L’inventore del calcolatore odierno
Storia del calcolatore
Breve storia dei calcolatori
“Intelligenza Digitale”
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica e Informatica di Base
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Storia del computer.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
1. 1. Storia dell’informatica Le macchine per calcolare e i calcolatori elettronici furono inventati per risolvere problemi pratici di calcolo veloce.
Realizzato da: Antonello Ped à Mattia Mammoliti Andr é Girod Enrico Pompei AVANTI.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Intorno al V lll secolo a.C. Nascono i primi strumenti di ausilio al calcolo, i PALLOTTOLIERI. L’ ABACO risalente al l l l secolo a.C. è una sorta di.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
LA STORIA DEL COMPUTER Davide Dini 1°B CAT Anno scolastico 2014/2015.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.

P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco che è il più antico strumento per effettuare questa azione,con la differenza che con il computer meccanizzato si possono introdurre dei dati,input,e produrne altrettanti,out put. Alinizio veniva impiegato per formulare calcoli che poi servivano allastronomia,legata sia alle concezioni religiosi sia a quelle marittime. "Computer" deriva dal verbo latino "computare", che significa "fare di conto". Al girono doggi il computer è un ELABORATORE: perché immagazzina ed elabora dati in base ad istruzioni (programma) ELETTRONICO:dato che utilizza componenti elettronici.

S TRUMENTI DI CALCOLO

I P RIMI STRUMENTI DI CALCOLO Nel 1632 il matematico inglese William Oughtred realizzò il regolo calcolatore e si rese immediata la resa pratica di operazioni matematiche;poco tempo dopo i filosofi Blaise Pascal e Leibniz realizzarono macchine ottimizzate per i calcoli,il primo per sottrazione e addizione,il secondo anche per divisione e moltiplicazione. NellOttocento iniziavano a nascere i progetti per lelaborazione dei codici binari. Nel 1833 Charles Babbage progettò macchina Analitica,il primo vero e proprio calcolatore programmabile,costituendo il primo esempio di macchina dotata di memoria e unità per il calcolo. Nel 1854 George Boole inventò il codice binario,facendo nascere lalgebra booleana. Nel 1889 Hermann Hollerith brevettò le schede perforate la cui lettura avveniva lanalisi di circuiti elettrici.

L O Z3 Il primo vero e proprio computer dotato basato su sistema binario e programmabile fu lo Z3,costruito in Germania da Konrad Zuse nel 1941,formato da componenti riciclate di telefonie. Nel 1944 il Colossus,fece parte al progetto che aveva lintenzione di decifrare i messaggi prodotti dalla macchina tedesca Enigma,con i quali si intercettarono anche messaggi provenienti da Adolf Hitler,avendo risultati importanti,tanto da alimentare la produzione e il miglioramento delle macchine.

I L PRIMO PERSONAL COMPUTER Il progetto partì da Steve Jobs e Steve Wozniak che nel 1076 avevano già costruito un personal computer(Apple I) che però era disponibile solo per un pubblico di appassionati di elettronica. Da qui Jobs volle che linformatica fosse accessibile a tutti,rielaborò il progetto mettendo lelettronica in una scatola di plastica beige,assieme a una tastiera,dando origine allodierno personal computer. Era compresa una memoria RAM di 4 kb,espandibile fino a kb.Le memorie di massa utilizzate erano:un registratore a cassette oppure uno o due floppy disk. Successivamente a questo Apple Computer produsse il suo primo Hard Disk da 5mb,per il costo di circa euro.Steve JobsSteve Wozniak

L O X ERO S TAR Il primo computer venduto sul mercato a interfaccia grafica fu lo lo Xero Star,dotato inoltre di mouse che guidava le icone e hard disk di serie. Il mondo dell'informatica deve moltissimo a questo computer, su cui sono stati eleborati programmi che poi hanno ispirato quasi tutti gli sviluppatori di quella generazione e anticipato la maggior parte delle soluzioni e degli standard oggi comunemente adottati. Lutente di questo computer poteva manipolare i file,posizionare i documenti sul desktop,archiviarli o trascinarli nel cestello in e out della posta elettronica. le icone potevano essere organizzate nel modo che si preferiva,e si poteva anche essere dotati di comandi Start per essere applicati ai file(es.Open,Copy…).

G LI ELEMENTI PER COMMERCIARE I PRIMI PC Gli elementi del computer che lo rendevano commerciabile erano:un elegante design,e un bel approccio allinterfaccia grafica facilità riguardo il sistema operativo;questo fu sintetizzato nel Macintosh che,suo punto di forza fu il primo ad utilizzare metafore facili da capire(es. cestino,appunti ecc.)in questo modo riusciva ad aprire lutilizzo del computer anche a persone meno esperte di informatica.

B IBLIOGRAFIA