La nostra ricerca si basa sui trattori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Basta equilibrare bene il giogo:
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Officina Ghiglia di Ghiglia Albino e c. s.n.c
Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
I settori economici Cecilia e Caterina.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
le armi della II guerra mondiale
GENERE E SOCIETA’.
Energy story.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
L’ENERGIA MUSCOLARE E I TRASPORTI
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
Prof. Francesco Castellani
Macchine Movimento Terra
centrali idroelettriche
Motori a scoppio.
L’attività economica nel tempo
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
La trasmissione del moto
Macchine elettriche rotanti fondamentali
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Il terrore aereo. Il caccia.
Parola di Vita Ottobre 2009.
Museo Civico Archeologico.
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Oggetti di altri tempi: Come sono cambiati nella storia.
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Torre eiffel♥.
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
a) estensione delle terre coltivate
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Le ondate della globalizzazione
Trasporti *.
La cina A cura di vanessa.
Mostra di Archimede Power-point di Aurora Pratillo.
Le parole della geostoria
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Rizzaggio e prevenzione danni del carico trasportato via terra, mare, ferrovia e aria CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of.
Esci. produce esci Cos’è esci È organizzata esci.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
BUON GIORNO!!.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
Museo della bicicletta
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
Risultati dell’indagine conoscitiva sullo stato di sicurezza delle trattrici T.d.P. Massimiliano Tacchi - Dipartimento della Prevenzione Firenze, 18 novembre.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
IL CARRO ARMATO.
La prima rivoluzione industriale
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
-Struttura delle strade
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Tecniche e Tecnologie dell’agricoltura Anno scolastico 2010/2011 Manieri Alessio, Verati Luca 1^A L.s.s.a.
Transcript della presentazione:

La nostra ricerca si basa sui trattori

Che cos’è il trattore?? Il trattore è una macchina utilizzata dall’uomo in agricoltura che ha sostituito nell’età moderna gli animali.

storia Il primo trattore costruito in Italia nel 1920 da un ingegnere di nome Ugo Pavesi e dal suo collaboratore Giulio Tolotti si chiamava Pavesi P4 e, a quei tempi, era molto all’avanguardia. A seguire altre aziende italiane ed estere si occuparono della costruzione e del perfezionamento dei trattori come la Carraro spa, la Landini e Massey-Ferguson…

Ora qualche tipo di trattore convenzionale …

Trattore agricolo Il trattore agricolo (dal latino trahere, trainare, e’ stato associato alla parola ‘motore’ diventando l’ insieme di queste due) è un mezzo utilizzato per trainare un rimorchio o agganciare delle attrezzature specifiche per l'agricoltura.

Il trattore cingolato Il trattore a cingoli o trattore cingolato è un tipo specifico di trattore agricolo che al posto delle consuete quattro ruote ha un paio di larghi cingoli che possono essere d'acciaio o di gomma a seconda dei modelli. Viene spesso usato per arare o, comunque, viene usato nello sterrato dove le ruote non riescono ad arrivare.

Il trattore aragosta Il trattore aragosta è un veicolo usato negli aeroporti per la movimentazione degli aeromobili; è usato in particolare per il push-back, cioè per spingere un aereo parcheggiato con il muso rivolto verso il terminal nel piazzale, dove potrà iniziare il suo rullaggio autonomamente.

Altri tipi di trattori Esistono tipi di trattori (chiamati trattori di artiglieria) usati nella seconda guerra mondiale come il modello AT-L e quello migliorato AT-LM che servivano per il trasporto di artiglieria pesante. Questi si possono confondere con quelli chiamati trattori d’artiglieria che sono invece armati e servono per sparare.

I trattorini Può sembrare un’eresia ma i tagliaerba usati nei campi da golf, e i bobcat usati nella strada, sono definiti veri e propri trattori in quanto usano le stesse funzioni meccaniche dei ‘giganti’ usati in agricoltura e nei lavori stradali.

Le conseguenze L’invenzione dei trattori ha causato per esempio la deforestazione di molte foreste mondiali.

Dal giogo … In Italia i buoi sono stati preferiti ai cavalli per la loro resistenza nei lavori agricoli nonostante sono più lenti.

… al trattore. Nell’ era moderna i trattori sono stati fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo sostituendo gli animali da traino.

E ancora …

Conclusione il trattore a motore è dunque una macchina che si è evoluta lentamente e ora è considerata per tanto la principale forza motrice dell’agricoltura moderna. Il suo sviluppo industriale e il suo perfezionamento si ebbero nel xx° secolo, tutt’oggi è la macchina regina dei campi con buona prospettiva di rimanerlo a lungo, anche nel III° millenio.