La nostra ricerca si basa sui trattori
Che cos’è il trattore?? Il trattore è una macchina utilizzata dall’uomo in agricoltura che ha sostituito nell’età moderna gli animali.
storia Il primo trattore costruito in Italia nel 1920 da un ingegnere di nome Ugo Pavesi e dal suo collaboratore Giulio Tolotti si chiamava Pavesi P4 e, a quei tempi, era molto all’avanguardia. A seguire altre aziende italiane ed estere si occuparono della costruzione e del perfezionamento dei trattori come la Carraro spa, la Landini e Massey-Ferguson…
Ora qualche tipo di trattore convenzionale …
Trattore agricolo Il trattore agricolo (dal latino trahere, trainare, e’ stato associato alla parola ‘motore’ diventando l’ insieme di queste due) è un mezzo utilizzato per trainare un rimorchio o agganciare delle attrezzature specifiche per l'agricoltura.
Il trattore cingolato Il trattore a cingoli o trattore cingolato è un tipo specifico di trattore agricolo che al posto delle consuete quattro ruote ha un paio di larghi cingoli che possono essere d'acciaio o di gomma a seconda dei modelli. Viene spesso usato per arare o, comunque, viene usato nello sterrato dove le ruote non riescono ad arrivare.
Il trattore aragosta Il trattore aragosta è un veicolo usato negli aeroporti per la movimentazione degli aeromobili; è usato in particolare per il push-back, cioè per spingere un aereo parcheggiato con il muso rivolto verso il terminal nel piazzale, dove potrà iniziare il suo rullaggio autonomamente.
Altri tipi di trattori Esistono tipi di trattori (chiamati trattori di artiglieria) usati nella seconda guerra mondiale come il modello AT-L e quello migliorato AT-LM che servivano per il trasporto di artiglieria pesante. Questi si possono confondere con quelli chiamati trattori d’artiglieria che sono invece armati e servono per sparare.
I trattorini Può sembrare un’eresia ma i tagliaerba usati nei campi da golf, e i bobcat usati nella strada, sono definiti veri e propri trattori in quanto usano le stesse funzioni meccaniche dei ‘giganti’ usati in agricoltura e nei lavori stradali.
Le conseguenze L’invenzione dei trattori ha causato per esempio la deforestazione di molte foreste mondiali.
Dal giogo … In Italia i buoi sono stati preferiti ai cavalli per la loro resistenza nei lavori agricoli nonostante sono più lenti.
… al trattore. Nell’ era moderna i trattori sono stati fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo sostituendo gli animali da traino.
E ancora …
Conclusione il trattore a motore è dunque una macchina che si è evoluta lentamente e ora è considerata per tanto la principale forza motrice dell’agricoltura moderna. Il suo sviluppo industriale e il suo perfezionamento si ebbero nel xx° secolo, tutt’oggi è la macchina regina dei campi con buona prospettiva di rimanerlo a lungo, anche nel III° millenio.