LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Misurazione e valutazione
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
INTRODUZIONE LA STAMPA
Prof. Bertolami Salvatore
La scoperta della cellula
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
L’ARTE, IL GIOCO E LA CURIOSITà !
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
FUTURISMO E METAFISICA
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La Rivoluzione industriale
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
FUMETTO Barack Obama Lavoro realizzato da Paola Lo Giudice Classe 2°E Istituto Comprensivo G.Verga Fiumefreddo di Sicilia.
Virtual Restoration of fragmented photographic glass plate
La rivoluzione scientifica
La nascita della fotografia
By Massimo e Davide. Mattina presto (ore 9:30 circa), inizio della Val Cornera. Davide indica la becca del DÔme de Tzan, punto di arrivo (presunto…).
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
La teoria atomica della materia
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Con la collaborazione del gruppo di valutazione della ricerca Internazionale “Fattori di funzionamento psicologico nell’ospedalizzazione Pediatrica: il.
La riproduzione dei colori
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Giornata della memoria
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
Le rivoluzioni industriali
L’arte del settecento.
Presentazione del sito web
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Il caso di Oriolo Romano
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Storia della fotografia
Creare un videogioco arte e immagine.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Il mondo della ristorazione
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero??? Allora iniziate questo viaggio......loro vi guideranno!!! PREPARATEVI A CREDERCI !!!!
L'invenzione della scrittura
Università Roma Tre Enrico Menduni La fotografia dall’analogico al digitale Parte prima Giovedì19 marzo 2015 © Enrico Menduni 2014.
3. L’imperialismo coloniale
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
Breve escursione nella memoria dell’economia e gestione delle imprese Tecnica Industriale e Commerciale Economia e gestione delle imprese.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Adele Silingardi Classe D_6
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Descrizione di una foglia
Antropologia visiva Un’introduzione
Argento.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
AvanguardiaVisionaria
Hegel: Lezioni di estetica
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
Diocleziano 1. Le origini
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CHIMICA). CENNI STORICI: CAMERA OSCURA La prima tappa fondamentale nella storia della fotografia è stata l'invenzione della camera.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
STORIA DELLA SCIENZA A PIÙ DIMENSIONI È importante avere un quadro complessivo per capire, almeno in parte, quale sia stato l’itinerario (spesso complesso)
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
La storia del cinematografo. Matteo Portinari
Transcript della presentazione:

LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.

La storia della fotografia comprende un periodo che va dalla sua invenzione, alle attuali tendenze, che fanno anche ampiamente uso delle tecnologie digitali. La comparsa della fotografia ha condotto ad una rivoluzione nel mondo dellarte e della cultura. Grandissimo infatti fu limpatto emotivo generato in relazione alla acquisita capacità di ottenere e possedere unesatta riproduzione della realtà. Il mondo dellarte ne fece largo impiego. In proposito della nascita della fotografia, possiamo affermare che, la sua invenzione fu tradizionalmente attribuita a Daguerre.

Nel 1727 J.H.Schulze, chimico tedesco, pervenne attraverso i suoi studi, ad una descrizione scientifica del carbonato dargento e alla sua capacità di annerirsi in seguito alla esposizione alla luce. Pertanto, pur essendo Daguerre il nome che è più diffusamente collegato alla nascita della fotografia, in realtà, il suo merito fu quello di saper sintetizzare e concretizzare le teorie altrui, poiché altri prima di lui erano giunti a quei procedimenti che permisero la scoperta delle tecniche fotografiche. La data più importante per la storia della fotografia resterà sempre il 1929, anno in cui Daguerre definirà la tecnica del dagherrotipo. La dagherrotopia ( dal nome Daguerre ), fu un perfezionamento delleliografia di Niepce. Si trattava di ununica prova su lastra di rame argentata, sensibilizzata con vapori di iodio e sviluppata con vapori di mercurio.

Dopo un anno di collaborazione con Niepce, Daguerre, dimentica un cucchiaio su una lastra argentata preparata con joduro, e dopo un po di tempo si accorge che sulla lastra è rimasto il disegno del cucchiaio. Nel 1833 Niepce muore. Daguerre dopo aver eseguito i suoi esperimenti espone al sole per molte ore le lastre preparate con joduro dargento. Un giorno in cui il cielo è nuvoloso e minaccia di piovere, Daguerre toglie le lastre dalla finestra e le sistema in un armadio. Quando va a ritirarle qualche giorno dopo, si accorge con enorme sorpresa che, dopo una breve esposizione di appena quindici minuti, esse danno immagini limpide, già fissate e sviluppate. Successivamente il processo di Daguerre venne reso pubblico nel 1839, il dagherrotipo si diffuse enormemente e da questo successo si posero le premesse per i successivi sviluppi che condussero al successo della fotografia. Ciò che piacque fu la brevità dei tempi di posa, la definizione dei particolari e il fatto che si prestasse a sostituire la miniatura dei piccoli ritratti. Il dagherrotipo si diffuse oltre che in Europa, anche negli Stati Uniti.

QUALCHE CENNO SULLE CARATERISTICHE DELLE PRIME STAMPE … Le foto della fine del XIX secolo, propongono dei veri e propri ritratti in posa. Dagli anni 30 i ritratti vengono già effettuati in maniera diversa, le foto si diffondono sempre di più in luoghi esterni. La fotografia diviene un importantissimo mezzo di documentazione dellevoluzione dei paesaggi cittadini e territoriali. Vengono scattate fotografie a paesaggi, guerre e scene di vita quotidiana.

Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa, le fotografie restano!