A cura di Alessandro Bacchilega 3b

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CASEIFICIO SOCIALE DI MOERNA
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Presentazione personale
Classe IV B. Vieni volentieri a scuola? Stai bene in classe?
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
I Poligoni.
Acqua: risparmiare si può
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
GLI ORGANI AZIENDALI.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Presentazione test Da usare e non usare. Prima diapositiva Questa diapositiva non contiene testo Non contiene concetti Non contiene nulla.
MARIA CARMELA ROMANO CLASSE III SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2006/07 SCUOLA DANTE ALIGHIERI.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
La traspirazione delle piante 1
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Storia del primo condensatore elettrico: La bottiglia di Leida
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Venere Il 2° pianeta del sistema solare
“SOS Desertificazione”
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Come decidere quando non si sa come decidere?
A CURA DI... INDICE N.B. Dopo aver visualizzato le animazioni la prima volta, anche parzialmente, ritornando su una precedente diapositiva essa verrà
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Se in cielo le nubi si danno la mano,
Laboratorio di chimica organica: MATERIALE DI LABORATORIO
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Le Tecniche di produzione
Imparare a mangiare la frutta è molto importante! La frutta é un alimento perfetto, spende una quantità minima di energia per essere digerita e dona al.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
BREVE INTRODUZIONE La passione per il giardinaggio e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone gran parte degli appassionati di giardinaggio.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
MIGLIORA IL TUO ITALIANO IN UFFICIO
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
HO IMPARATO.....
CORSO DI IDRAULICA AGRARIA
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Le quattro candele.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Amore / Odio ...più odio che amore
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
 Mi piace quest’appartamento perché ha molte cose che io vorrei per mia casa.  Quest’appartamento e situato in un luogo che è la moda capitale del mondo.
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
La Tensione Superficiale
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
La mia carta d’identità numerica
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

A cura di Alessandro Bacchilega 3b L'irrigazione a goccia A cura di Alessandro Bacchilega 3b

Che cos'è ... Somministrare la giusta quantità d'acqua a ogni singola pianta, solo quando e dove serve: questo è il concetto fondamentale dell'irrigazione a goccia

L'obiettivo è quello di minimizzare l'utilizzo dell'acqua e nello stesso tempo far crescere una pianta . Essa può impiegare microsprayer o gocciolatori.

Storia L'irrigazione a goccia veniva utilizzata sin dai tempi antichi riempiendo d'acqua dei contenitori in argilla che permetteva all'acqua di filtrare lentamente nel terreno L'irrigazione moderna a goccia comincia in Germania nel 1860 quando degli agronomi cominciarono a usare tubature in argilla per creare dei sistemi combinati di irrigazione e di drenaggio.

Una nuova tecnologia di irrigazione a goccia venne poi introdotta in Israele da Simcha Blass e da suo figlio Yeshayahu. Il metodo Blass, invece di rilasciare l'acqua attraverso numerosi orifizi, facilmente ostruibili da piccole particelle, faceva passare e rallentare l'acqua attraverso dei tubi "di filtrazione" più larghi e più lunghi che per frizione.

Struttura e funzioni Il punto di partenza del sistema è la centralina per l'irrigazione programmata che consente di programmare la quantità giornaliera da somministrare alle piante. Poi ci sono i microsprayer, i gocciolatori, valvolve e tubi che danno l'acqua alle piante

Sistemi di gocciolazione specifici .... Il sistema a goccia e la microirrigazione offrono un'estrema varietà di soluzioni specifiche per ogni singola pianta o area da bagnare. Per fiori, piante e arbusti vanno bene i microirrigatori a 90, 180 e 360 gradi.Per superfici piccole o per piante con fiori delicati sono consigliabili i micronebulizzatori.Superfici importanti come grandi aiuole o porzioni di prato devono essere invece trattate con microirrigatori rotanti a 360 gradi.

Scheda riassuntiva ... Nome : Alessandro Cognome: Bacchilega Situazione da studiare: L'irrigazione a goccia Scopo della ricerca: Capire cos'è l'irrigazione a goccia Risultati ottenuti: Ho raggiunto i risultati che mi ero prefisso Punti di forza: Nella mia ricerca riesco a spiegare cos'è l'irrigazione a goccia, anche se è un concetto difficile Punti di debolezza: Nella mia ricerca tuttavia manca l'approfondimento sulla struttura e altri concetti.